Biblioteca "Rita Levi Montalcini" - Dalmine

Biblioteca "Rita Levi Montalcini" - Dalmine

ALTRE BIBLIOTECHE A DALMINE

Biblioteca Fondazione Dalmine 

 

La biblioteca della Fondazione Dalmine è composta da oltre 6.000 volumi e centinaia di riviste.

 

La sezione contemporanea si compone delle pubblicazioni via via acquisite per ragioni di studio dalla Fondazione, nonché della cospicua donazione – ricevuta nel 2009 – della biblioteca appartenuta a Duccio Bigazzi, docente di Storia dell’industria all’Università degli Studi di Milano, pioniere della valorizzazione degli archivi d’impresa in Italia, studioso sensibile alla pluralità di approcci e di fonti per la storia del lavoro e dell’industria.

 

La sezione storica è costituita dalla originaria biblioteca tecnica aziendale, attiva dagli anni Venti agli anni Settanta.

 

La Fondazione fornisce consulenze bibliografiche.

 

Visita il sito

http://www.fondazione.dalmine.it/it/biblioteca/


 

 

Biblioteca Museo del Presepio

 

Al secondo piano il Museo del Presepio conserva anche una biblioteca specializzata con pubblicazioni e testi relativi al presepio, alla natività e, più in generale al mondo del Natale.

La raccolta, iniziata e creata dal fondatore Don Giacomo Piazzoli a partire dagli anni '70,  è composta da oltre Cinquecento volumi, in costante incremento, con pezzi databili dal XIX secolo ai giorni nostri, provenienti dall'Italia e da tutto il mondo; il fondo è costituito oltre che da volumi appartenuti al fondatore, da acquisizioni, donazioni e scambi, con enti, associazioni e istituzioni culturali italiane ed estere.  

 

Sono presenti volumi relativi alla storia del presepio, scuole presepistiche italiane ed estere, arte presepiale, biografie, cataloghi e monografie, oltre a un'apposita sezione relativa a pubblicazioni e studi di archeologia sui luoghi della Terrasanta. Sono inoltre raccolti manuali per la realizzazione del presepio, testi sul Natale e le tradizioni natalizie, testi di museologia e museografia, storia locale, regionale e storia dell'arte. 

 

La biblioteca è consultabile su appuntamento per studiosi, ricercatori e appassionati contattando il museo ai nostri recapiti.

 

Visita il sito http://www.museodelpresepio.com/ita/default1.asp?page_id=684

 

 Biblioteca Dall'Ovo

 

La  Biblioteca Dall’Ovo conserva il patrimonio librario e documentale della famiglia Dall’Ovo-Poletti de Chaurand. L’Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo-ONLUS si occupa di divulgazione storica con convegni, eventi culturali e la pubblicazione di libri di storia.

 

La sede dell’Associazione, che è anche la dimora del Presidente dell’Associazione Eugenio Poletti de Chaurand, discendente del generale garibaldino Luigi Enrico Dall’Ovo, è situata a Sforzatica di Dalmine (BG).

 

In questa dimora è conservata la biblioteca di circa 11.000 volumi, gran parte dei quali del ‘700 e dell”800, con numerosi documenti relativi al Risorgimento.

 

La famiglia Dall’Ovo, di origine veneta, si stabilì a Bergamo nel 18° secolo ed annoverò tra i suoi componenti personaggi di primo piano della storia locale ed italiana degli anni dal Risorgimento sino al primo dopoguerra.

 

La tradizione e la cultura liberale, commerciale e militare della famiglia hanno permesso di accrescere e consolidare questa grande biblioteca, i cui libri sono ora finalmente tutti classificati.

 

Per la classificazione e la catalogazione di tutte le opere si  è ritenuto di utilizzare la Classificazione decimale Dewey (DDC), il metodo di classificazione bibliografica più usato a livello internazionale; il patrimonio si compone della vastissima e complessa documentazione che richiama il vissuto di queste famiglie: lettere, cartoline, documenti, memorie, diari, dalla metà del Settecento sino alla fine della Seconda Guerra  mondiale.

 

Visita il sito https://www.bibliotecadallovo.it/la-biblioteca-dallovo/

 

Biblioteca A.N.P.I. Dalmine

 

La sezione A.N.P.I. Natale Betelli di Dalmine ha costituito una propria biblioteca con volumi che riguardano la storia della Resistenza, del periodo fascista e dell’antifascismo, del movimento operaio, dei partiti politica, sostanzialmente riguardanti il periodo storico compreso tra gli inizi del 1900 ad oggi.

 

Sono presenti anche testi di singole testimonianze e memorie Partigiane, ricostruzione e ricerche storiche locali.

 

Il direttivo della sezione mette tutto il suo materiale a disposizione dei cittadini, delle scuole, delle associazioni, che intendono consultarlo a titolo di prestito gratuito.

 

Visita il sito http://www.anpidalmine.it/biblioteca