Guide per bibliotecari all'utilizzo del portale CoseDaFare Bergamo
Videopillole per bibliotecari
----------
Guide passo passo
Creazione di eventi semplici
Inserimento di un nuovo luogo
Inserimento di un nuovo soggetto
-------
FAQ
Ho completato e pubblicato l'evento. C'è altro da fare?
Dopo aver completato l'evento e averlo pubblicato, esso comparirà sul portale e sarà visibile ai visitatori del portale. Gli utenti hanno la possibilità di richiedere informazioni circa l'evento, tramite un apposito modulo. Pertanto, si consiglia di tenere monitorate dal proprio account eventuali richieste di informazioni.

Per farlo è sufficiente loggarsi normalmente al portale (dal solito identity-manager), andare sulla sezione eventi (quadratino verde in alto a sinistra) e controllare la presenza di notifiche nella barra in alto a destra, accanto al proprio nome. Le richieste sono notificate e visualizzabili cliccando sull'icona a forma di messaggio. Sarà possibile rispondere direttamente tramite il sito alla richiesta di informazioni da parte dell'utente.
Non ho a disposizione un’immagine dell’evento. Cosa posso fare?
Se non avete a disposizione un’immagine evento specifica (o quella che avete a disposizione non raggiunge i requisiti minimi di risoluzione di 932x500pixel) potete trovarne una a tema sul sito https://unsplash.com/
Qui trovate immagini ad alta risoluzione, gratuite e libere da copyright. Basta effettuare una ricerca dalla barra apposita. Una volta scaricata la potete caricare normalmente su CDF come immagine evento.
Posso usare la locandina come immagine evento?
E’ possibile ma sconsigliato. Le locandine spesso vengono tagliate durante l’inserimento come immagine. Si consiglia di caricare la locandina come allegato PDF, dalla finestra media -> documenti dall’interfaccia di creazione evento. Se la locandina è in formato .jpg o .png, dovrete prima provvedere alla conversione in PDF (tramite programmi di grafica come GIMP o altri strumenti online).
Come inserisco un link esterno all’interno della descrizione evento?
E’ possibile inserire un link esterno tramite l’editor di testo. Dal campo “descrizione”, scrivere il testo su cui l’utente andrà a cliccare (es. clicca qui!). Successivamente evidenziare il testo il cursore e premere sul simbolo del link (la catena) tra le icone dell’editor. Dalla finestra che si apre potete incollare il link e cliccare su “add” per aggiungerlo. Ora il testo evidenziato diventa cliccabile e rimanderà al link inserito.