Sistema bibliotecario Seriate Laghi

Champions Read 2022

CHAMPIONS READ

Lo sport è il meraviglioso contesto dove accadono storie vere della vita. Chi si cimenta nella pratica sportiva arricchisce la propria biografia mettendo alla prova l'amicizia, la sfida con se stessi e con gli altri, l'appartenzenza al gruppo, il coraggio e la paura di fare delle scelte. Il senso del progetto Champion Read non è la semplice promozione alla lettura ma è quello di restituire al mondo degli adulti quale straordinario strumento educativo possa essere lo sport nella costruzione delle storie dei giovani adolescenti. CSI promuove lo sport che si fa carico di queste storie e renderlo esplicito grazie alla collaborazione con le biblioteche, in un vero esecizio di "comunità educante", è semplicemente entusiasmante!

ChampionReadimg_2.PNG

Leggi la locandina e sfoglia la bibliografia!

 

1^ ROUND: PRESENTAZIONE DEI LIBRI -> Giorgio presenterà ad ogni squadra una lista di libri bellissimi fra cui scegliere il libro da trasformare in book trailer. Ogni squadra decide il proprio.

2^ ROUND: LETTURA A SQUADRE -> Le squadre leggeranno il libro scelto, sia insieme, in palestra, sia individualmente, a casa e in biblioteca. La lettura del libro deve essere completata entro fine marzo 2022.

3^ ROUND: PRODUZIONE DEI BOOKTRAILER -> Le squadre, con il supporto dei bibliotecari e dei tutor, creeranno i booktrailer, entro maggio 2022. Creare un book trailer significa scrivere una sceneggiatura, costruire le scenografie, recitare, filmare, editare i video.

4^ ROUND: VALUTAZIONE E PREMIAZIONE -> I book trailer verranno valutati da una giuria. Il vincitore sarà trasformato in un video in 3 dimensioni con la tecnologia della realtà virtuale. In biblioteca troveremo i visori con cui poter "entrare" nella storia del libro che ha vinto!

 

Il progetto è organizzato in collaborazione con le biblioteche di Seriate, San Paolo d'Argon, Trescore, Gorlago e Sarnico.

Partecipano al progetto le società sportive Spazio Circo, Argonauti, GSO Trescore, Polisportiva Gorlago.