Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Benvenuti, Stefano
× Data 2001
× Soggetto Opere
× Soggetto Verdi, Giuseppe
× Lingue Inglese
Includi: tutti i seguenti filtri
× Materiale A stampa
× Soggetto Opere in musica
× Livello bibliografico Monografie
× Target di lettura Adulti, generale

Trovati 275 documenti.

Le grandi opere liriche di Mozart
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Y_PALDI, Cesare

Le grandi opere liriche di Mozart : l'azione scena per scena / Cesare e Ida Paldi ; presentazione di Goffredo Petrassi

[1. ed.]

Roma : Palombi, 1985

Per sogni e per chimere
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Insinga, Nino

Per sogni e per chimere / Nino Insinga

Sellerio, 1995

Il teatro di Mozart
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Kunze, Stefan

Il teatro di Mozart / Stefan Kunze

2. ed

Venezia : Marsilio, 2006

Pazzo per l'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Mattioli, Alberto <1969->

Pazzo per l'opera : istruzioni per l'abuso del melodramma / Alberto Mattioli

Garzanti, 2020

Abstract: Chi non ci va, la provi; chi ci va, perseveri; chi le vuole male cambi idea e chi la ama si stringa a coorte per difenderla. «Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa», diceva Molière. Ma per Alberto Mattioli questa geniale invenzione italiana è soprattutto una magnifica e folle ossessione. Ha assistito infatti a quasi 1.800 recite in tre continenti, decine di Paesi e centinaia di teatri; ovunque si alzi un sipario, per lui vale il viaggio perché l’opera lirica mantiene intatto il suo misterioso potere emozionale, la sua capacità di parlare al cuore e al cervello degli spettatori. Raccontando della sua inguaribile passione – o, a suo dire, malattia – l’autore descrive questo affascinante mondo non solo per chi all’opera ci va, ma anche per chi ci vorrebbe andare o ne è solo incuriosito: dai teatri italiani che hanno reso nazionalpopolare il melodramma, quando Rossini, Verdi e Puccini erano la colonna sonora della vita di molti, all’opera di oggi, fenomeno globale e multimediale. Mattioli ci mostra le ragioni di un amore irrazionale e sfrenato per uno spettacolo capace con i capolavori del passato di leggere il nostro presente e di continuare a farci piangere, ridere e riflettere. Perché finché c’è opera c’è speranza.

Storia dell'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Leibowitz, Rene'

Storia dell'opera / Renè Leibowitz

Milano : Garzanti, 1966

L' arte del canto
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Di Stefano, Giuseppe <1921-2008>

L' arte del canto / Giuseppe Di Stefano

Milano : Rusconi, 1989

Storia dell'opera lirica
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Pedrotti, Roberta <1981->

Storia dell'opera lirica : un immenso orizzonte : dalle origini ai nostri giorni / Roberta Pedrotti ; prefazione Azio Corghi ; premessa Francesco Lanzillotta

Odoya, 2019

Abstract: Roberta Pedrotti ci guida alla scoperta del mondo del melodramma, della sua storia e dei suoi protagonisti, ma anche dei suoi codici, dei suoi segreti, delle sue tradizioni e dei suoi nuovi orizzonti nel mondo contemporaneo. Pagina dopo pagina prendiamo parte a un viaggio affascinante nelle vicende che hanno caratterizzato la nascita di un’arte capace di rinnovarsi e rimanere viva e attuale dal Seicento fino ai giorni nostri, sempre protesa, come una musa bifronte, fra passato e futuro. È il racconto di artisti come Monteverdi, Vivaldi, Händel, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wagner, Strauss e Britten, ma è anche una storia di politica, società, arti e tecnologie. Lo sguardo panoramico e accurato dell'autrice, infatti, si arricchisce di approfondimenti, schede e spunti di riflessione che rendono il volume anche un manuale di consultazione, una guida per il mondo dell’opera e dei melomani. Un libro pensato per tutti, per essere semplice ma non superficiale, per accompagnare anche il lettore meno esperto e offrirgli mappa e bussola così da potersi orientare in un universo straordinario, tutto da scoprire.

La musica al rovescio
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Meli, Mauro <1954->

La musica al rovescio : la musica classica e il teatro d'opera raccontati da un grande direttore artistico / Mauro Meli

Ponte alla Grazie, 2016

Abstract: Nell'oscurità di una sala settecentesca ovattata dai velluti, o sugli spalti di un teatro greco o nelle comode poltrone di una moderna sala da concerti: la magia del teatro e della musica è cosa nota, ognuno nella vita almeno una volta ne ha goduto, si è innamorato di un brano, di un compositore, di un musicista. Pochi hanno la fortuna, invece, di sbirciare dietro le quinte, dove la magia viene tessuta con sapienza, dove decine di persone lavorano perché lo spettacolo sia perfetto, così vivido e irreale da diventare autentico ed emozionare coloro che sono abbastanza furbi da farsi ingannare da quella finzione. Mauro Meli ama a tal punto il gioco del teatro e della musica che ha scelto di fare l'organizzatore teatrale: è colui che concretamente programmando, trovando i fondi, scritturando gli artisti, comunicando, coordinando e dirigendo - rende possibili i cartelloni dei grandi teatri musicali italiani. In questo libro racconta con grandissima passione le sue gesta di manager: trent'anni di musica al rovescio, cioè dalla parte di chi la musica la fa, accanto ai più grandi musicisti e artisti di questi anni. Da Carlos Kleiber a Lucio Dalla passando per Placido Domingo, una galleria di protagonisti della scena culturale e musicale raccontati con generosità e umorismo. E di questi personaggi, di questi incontri, di queste emozioni ci regala un affresco divertente e acuto, svelando un po' di quel "rovescio" che gli spettatori non conoscono.

Marescialle e libertini
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Arbasino, Alberto <1930-2020>

Marescialle e libertini / Alberto Arbasino

Milano : Adelphi, copyr. 2004

Abstract: Una serie di memorie musicali che attraversano le grandi opere del Novecento nelle loro metamorfosi. Accanto alle novità da festival, alle prime storiche e memorabili di Stravinskij, di Shönberg e Prokofiev si affollavano nei primi anni Cinquanta un gran numero di compositori già vietati e repressi dalle varie intolleranze ideologiche e accademiche o avanguardistiche del Novecento: dunque da recuperare o scoprire in qualunque occasione.

Il Settecento
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Giudici, Elvio <1944->

Il Settecento : l'opera : storia, teatro, regia / Elvio Giudici

Il Saggiatore, 2016

Abstract: Don Giovanni spacciatore a Harlem. La Contessa d'Almaviva che lascia intendere il suo suicidio, privando Le nozze di Figaro del suo lieto fine. Un teatro d'opera vivo, che parla a noi, qui e ora: è questo il grande obiettivo a cui sempre più registi si rivolgono, decisi a restituire al melodramma il ruolo che è sempre stato suo, quello di interprete privilegiato della contemporaneità. E il Settecento, il secolo di Wolfgang Amadeus Mozart, un secolo di balli di corte e rivoluzioni, è una lente formidabile per osservare relazioni personali, giochi di potere privati e pubblici, amori e odi. Ieri come oggi. Riposte in soffitta le parrucche incipriate, le galanterie, l'eleganza anglo-viennese che avevano paralizzato l'opera fino agli anni ottanta, anche Mozart rivive. Ce lo ha dimostrato Peter Sellars, con il suo Don Giovanni newyorkese, scoprendo tutta la violenza che soggiace a questo capolavoro e alla nostra umanità. E ce lo hanno dimostrato Le nozze di Damiano Michieletto, dove la Contessa, dopo aver risposto con grazia al Conte che le chiede perdono per l'ennesimo cedimento, sorride a se stessa con dolcezza infinita, disperata, straziante, e comprende che quel bene supremo che è l'amore forse non esiste. Un'immagine in cui struggimento, sensualità, melanconia, dolcezza, rimpianto si fondono in suprema poesia. Quella poesia che è l'autentico linguaggio mozartiano. Persuaso che il teatro sia un'arte imprescindibile per comprendere il mondo in cui viviamo e, in ultima analisi, noi stessi, Elvio Giudici instaura un dialogo serrato con il lettore: lo guida sui più grandi palcoscenici del mondo; lo porta dietro le quinte per interrogare le scelte di registi, cantanti, direttori, tecnici; e gli affida questo volume - il secondo di una monumentale storia dell'opera lirica -, in cui, con la passione caparbia e l'eleganza che da sempre sono i suoi tratti più riconoscibili, racconta come l'opera del Settecento possa trasformarsi, non diversamente dal teatro classico o da quello elisabettiano, in specchio universale dell'umanità.

Storia dell'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Abbate, Carolyn <1955-> - Parker, Roger <1951->

Storia dell'opera / Carolyn Abbate, Roger Parker ; traduzione dall'inglese di Davide Fassio

EDT, 2014

Abstract: Uno spettacolo in cui tutti cantano per tutto il tempo, o quasi; una forma d'arte inverosimile, bizzarra, costosissima; un mondo concentrato sulla ripetizione dei classici, sul passato più che sul presente, fatto di voci tonanti, trucco pesante, gesti enfatici e sontuose scene di cartapesta. L'opera è anche tutto questo. Ma allora perché in tutto il mondo un pubblico enorme, senza distinzioni di età, sesso o livello sociale si ostina ad affollare i teatri? Perché artisti di immenso talento dedicano le loro vite a interpretarla, studiarla e discuterla? Perché uno spettacolo così artefatto resiste da secoli e sembra capace di comunicare emozioni tanto pure, violente, e sincere al di fuori del tempo e dello spazio geografico? E perché l'opera è considerata l'unica forma di musica "classica" in crescita di spettatori, benché nell'ultimo secolo il torrente di nuove creazioni, che un tempo costituiva la sua linfa vitale, si sia ridotto a un rigagnolo? Due studiosi della scena mondiale ci aiutano a trovare le risposte a questi e molti altri interrogativi attraverso il racconto degli ultimi quattrocento anni di storia teatrale e musicale, da Monteverdi a Thomas Adès. Un libro pieno di idee, di esempi, di riferimenti inaspettati e di confronti con le altre arti e con il mondo dello spettacolo...

Versi d'amore, d'odio e di guerra nel melodramma italiano
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Tintori, Giampiero <1921-1998>

Versi d'amore, d'odio e di guerra nel melodramma italiano / Giampiero Tintori

Lucca : Akademos & Lim, copyr. 1996

Akademos tascabili musica ; 7

Shakespeare all'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Melchiori, Giorgio <1920-2009>

Shakespeare all'opera : i drammi nella librettistica italiana / Giorgio Melchiori

Bulzoni, copyr. 2006

Die Petrarca-Vertonungen von Luca Marenzio
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Y_Janz, Bernhard

Die Petrarca-Vertonungen von Luca Marenzio : Dichtung und Musik im spaten Cinquecento-Madrigal / Bernhard Janz

Tutzing : verlegt bei Hans Schneider, 1992

Frankfurter beitrage zur Musikwissenschaft ; band 21

Il giro di vite
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Paduano, Guido <1944->

Il giro di vite : percorsi dell'opera lirica / Guido Paduano

Scandicci : La nuova Italia, 1992

Dizionario dell'opera lirica
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Dizionario dell'opera lirica / a cura di Michele Porzio

Milano: A. Mondadori, 2002

Libretti d'opera italiani
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Libretti d'opera italiani : dal Seicento al Novecento / a cura di Giovanna Gronda e Paolo Fabbri

Mondadori, 2014

Abstract: L'antologia - costituita da trentaquattro libretti si propone, oltre che come repertorio di capolavori, soprattutto come guida alla conoscenza del genere letterario libretto d'opera. Tutti i testi sono trascritti con cura filologica dalle edizioni originali; ciascuno è accompagnato da introduzione, riproduzione del frontespizio originale e note filologiche.

Favola e tragedia
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Salvetti, Guido <pianista e musicologo>

Favola e tragedia : l' opera, da Rossini a oggi / testo di Guido Salvetti

Milano : A. Mondadori, 1982

L'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

L'opera : repertorio della lirica dal 1597

Milano : A. Mondadori, 1977

Dizionario dell'opera
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Brescia Materiale linguistico moderno

Kobbe', Gustav

Dizionario dell'opera / Gustav Kobbè ; a cura di The earl of Harewood ; con la collaborazione di Antony Peattie

Milano : Mondadori, 2007

Abstract: Date, personaggi, interpreti, esecuzioni storiche, giudizi critici e durata di 500 opere: una trattazione puntuale di ognuna, corredata da una ricca sinossi della trama. Esempi musicali, estratti dai libretti. Oltre 160 compositori presentati in ordine alfabetico, con un esame cronologico delle loro opere: tante monografie per una facile consultazione. Librettisti, direttori d'orchestra. Indice analitico. Aggiornamenti e integrazioni all'edizione originale appositamente studiati per la versione italiana.