Non è un mestiere per uomini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Green, Anna Katharine

Non è un mestiere per uomini

Abstract: Nella New York di inizio Novecento che già si appresta a diventare la capitale del mondo, Miss Violet Strange è una ricca debuttante, vivace, viziata e mondana. Minuta, emotiva, leggera "come la sfera lanuginosa del tarassaco", i tratti del viso tanto singolari quanto irresistibili. Ma, racchiuso tutto nel suo nome, uno strano cortocircuito la proietta sulle scene del crimine, investigatrice consapevole, appassionata e arguta. L'istinto e l'intuizione fanno spazio all'analisi, alla logica deduttiva e all'osservazione scrupolosa di traiettorie, proiettili, impronte, macchie di sangue. Giovanissima collaboratrice di un'agenzia investigativa, per cui lavora segretamente, Miss Strange è la protagonista della raccolta di nove racconti dal titolo "The Golden Slipper and Other Problems for Violet Strange" di cui leggiamo qui i primi tre e che segna le origini del poliziesco americano al femminile. Anna Katharine Green, nell'acume della prima vera detective moderna e nei profili di molte altre donne, vittime e colpevoli, rivela le prospettive di un mondo al femminile. Il sovvertimento delle convenzioni di quello che non era "un mestiere per donne" porta con sé la fotografia delle dinamiche di genere e di classe dell'America di inizio secolo. Con una nota di Giuseppina Torregrossa.


Titolo e contributi: Non è un mestiere per uomini : i primi tre casi di Violet Strange / Anna Katharine Green ; a cura di Alessandra Calanchi ; con una nota di Giuseppina Torregrossa

Pubblicazione: Venezia : Marsilio, 2019

Descrizione fisica: 197 p. ; 19 cm

EAN: 9788829701704

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Testo originale a fronte

Nomi: (Curatore [Editor]) (Autore) (Altro)

Soggetti:

Classi: Giallo (Mystery) <genere fiction> (0) Racconti e romanzi brevi (raccolte) <genere fiction> (0) Narrativa classica <genere fiction> (0) 813.52 NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, 1900-1945 (14) Classici contemporanei <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
TREVIGLIO LETTERATURA AMERICANA TRV-159763 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.