Il cristianesimo in Anatolia tra Marco Aurelio e Diocleziano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Convegno internazionale di studi, 16. <2018 ; Portogruaro>

Il cristianesimo in Anatolia tra Marco Aurelio e Diocleziano

Titolo e contributi: Il cristianesimo in Anatolia tra Marco Aurelio e Diocleziano : tradizione asiatica e tradizione alessandrina a confronto : atti del XVI Convegno internazionale di studi promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto e dal Gruppo italiano di ricerca su Origene e la tradizione alessandrina (Portogruaro, 27-28 aprile 2018) : studi in onore di mons. Luigi Padovese (1947-2010) / Maurizio Girolami (ed.)

Pubblicazione: Brescia : Morcelliana, 2019

Descrizione fisica: 348 p. : ill. ; 24 cm

EAN: 9788837233334

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Francese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • La penisola anatolica, terra di collegamento tra il continente europeo e quello asiatico, è stata teatro non solo delle controversie più accese del cristianesimo primitivo ma anche fucina di istituzioni ed elaborazioni teologiche che hanno permesso al fenomeno cristiano di sviluppare percorsi identitari forti e durevoli. Studiare il periodo immediatamente post apostolico e quello precedente l'era costantiniana, tra Marco Aurelio e Diocleziano appunto, consente di mettere a fuoco le principali e multiformi spinte interne che hanno forgiato l'esperienza di fede dei cristiani di quel tempo, i quali, se da una parte hanno rielaborato l'eredità apostolica, dall'altra hanno posto le basi della fede delle successive generazioni. Di questi temi legati alla regione anatolica, della loro portata teologica e dello spirito sorgivo che si respira leggendo ancora i testi di quell'epoca, si è occupato il Convegno i cui Atti sono contenuti in questo libro, arricchiti anche da altre relazioni che contribuiscono a gettare luce sui molteplici reciproci influssi e confronti tra tradizione asiatica e alessandrina. Nell'intento di ravvivare l'amore per la storia del primo cristianesimo che ancora riserva, a uno studio attento, aspetti da scoprire e su cui meditare, si è voluto onorare la memoria di mons. Luigi Padovese (1947-2010), organizzatore per decenni dei Convegni a Tarso e ad Efeso e vescovo di Anatolia.
  • Testi in italiano, inglese e francese

Nomi: (Autore) (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 275 CHIESA CRISTIANA. ASIA ORIENTE ESTREMO ORIENTE (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
BOTTANUCO 275 CON BOT-26184 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.