Grandezza e catastrofe di Bisanzio (narrazione cronologica). Vol. 1 (Libri 1.-8.)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicetas : Acominatus

Grandezza e catastrofe di Bisanzio (narrazione cronologica). Vol. 1 (Libri 1.-8.)

Abstract: Niceta Coniata, nato tra il 1150 e il 1155 in Asia Minore, studiò retorica e giurisprudenza, e giunse sino a divenire responsabile dell'amministrazione centrale dell'impero di Bisanzio. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dei Crociati, nel 1204, fuggì a Nicea, dove morì poi nell'indigenza (1217). «La storia», egli scrisse all'inizio della sua opera, «propone una varietà di esperienze ai magnanimi che nutrano un innato amore per il bene.» Essa si occupa dunque di coloro che hanno operato la virtù, ma anche dei malvagi: «L'anima di chi muore è andata nell'Ade, il corpo è tornato agli elementi di cui fu composto: ma le azioni compiute in vita, se furono oneste e giuste, empie e violente, se uno visse felice o sputò l'anima nella disperazione, tutto questo la storia lo grida alto. Così che, in altro modo e con altra espressione, la storia si potrà chiamare libro dei viventi, e l'opera storica tromba squillante, capace di far risorgere come dal sepolcro uomini morti da tempo e di porli sotto gli occhi di chiunque». Niceta si sente l'erede di tutti gli storici, da Erodoto a Tucidide, da Psello ad Anna Comnena. Costantinopoli è ancora per lui la città dell'oro e della porpora: egli ha fortissimo il senso della funzione e dell'eredità imperiale, e con passione di patriota bizantino racconta le lotte degli imperatori, tra il XII e il XIII secolo, contro un mondo che circonda e assedia Bisanzio da tutte le parti. Ma spesso la sua voce è furiosa e sarcastica, e con talento degno di Psello e con stile stupendamente barocco non risparmia né imperatori né burocrati. Niceta sente che qualcosa si è incrinato, in quella tradizione meravigliosa: che Costantinopoli ha commesso una colpa, e questa colpa si manifesta in una serie di disastri e in una tenebrosa imminenza di catastrofi, di cui egli è il commosso e spietato narratore. Pubblicata dalla Fondazione Valla in tre volumi ora completi, col testo critico di Jan-Louis van Dieten, e curata e commentata da Anna Pontani, la Narrazione cronologica di Niceta Coniata appare in tutta la sua bellezza quale vero e proprio racconto della «Grandezza e catastrofe di Bisanzio». Per questo primo volume, interamente reimpostato, ha scritto una nuova introduzione Guglielmo Cavallo.


Titolo e contributi: Grandezza e catastrofe di Bisanzio (narrazione cronologica). Vol. 1 (Libri 1.-8.) / Niceta Coniata ; a cura di Anna Pontani ; introduzione di Guglielmo Cavallo ; testo critico e nota al testo di Jan-Louis van Dieten

Pubblicazione: [Roma] : Fondazione Lorenzo Valla ; [Milano] : Mondadori, 2017

Descrizione fisica: CXXXVI, [16], 712 p. ; 21 cm

Serie: Scrittori greci e latini

EAN: 9788804664512

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Nicetas : Acominatus. Chronikī diīgīsis
Nota:
  • Testo originale a fronte

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.) (Curatore [Editor]) (Autore) (Curatore [Editor])

Classi: 949.5 STORIA. GRECIA (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 5 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 949.5 NIC SRP-16488 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 949.5 NIC SRP-16990 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 949.5 NIC SRP-16991 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 949.5 NIC SRP-16992 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 949.5 NIC SRP-16993 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.