Le storie. Vol. 7: Libro 7: Serse e Leonida
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Herodotus

Le storie. Vol. 7: Libro 7: Serse e Leonida

Abstract: Tutta l'Asia si muove per partecipare alla spedizione che il re di Persia, Serse, organizza contro Atene e la Grecia al fine di vendicare la sconfitta patita dal padre Dario. Del viaggio e dei popoli che lo compiono Erodoto fornisce una descrizione precisa e affascinante: dei luoghi, degli usi, dei costumi, dell'abbigliamento e degli armamenti delle diverse etnie. Per noi moderni, però, il centro del libro è la battaglia delle Termopili nell'estate del 480 a.C, che per primo Erodoto descrisse e che da più di due millenni è impressa nella memoria collettiva: quando, come recita un'iscrizione riportata proprio dallo storico, in quel passo tra i monti, «un giorno, contro tre milioni combatterono quattromila uomini dal Peloponneso»; resistenza, tradimento, aggiramento, ferocia e valore, vittoria e sacrificio sino all'ultimo istante: «Alla maggior parte di loro» scrive Erodoto dei momenti finali, quando i quattromila sono ridotti a trecento spartani, «le lance si erano ormai spezzate, ed essi uccidevano i Persiani con le spade. E in questo scontro cade Leonida, dopo essersi rivelato uomo valorosissimo e, intorno a lui, altri illustri Spartiati». I Greci indietreggiano verso la parte stretta della strada e vanno ad attestarsi su una collina: «Questa collina si trova all'ingresso del passo, dove ora è collocato il leone di pietra in onore di Leonida. E qui, i barbari li seppellirono con i dardi, mentre si difendevano con le spade - quelli che ancora le avevano -, con le mani e con i denti, alcuni, inseguendoli di fronte e demolendo il muro di difesa, altri, circondandoli tutto intorno da tutte le parti». Lo scontro tra Greci e Persiani deflagra in tutta la sua portata: è uno scontro tra civiltà, tra ideali opposti gli uni agli altri.


Titolo e contributi: Le storie. Vol. 7: Libro 7: Serse e Leonida / Erodoto ; a cura di Pietro Vannicelli ; testo critico di Aldo Corcella ; traduzione diGiuseppe Nenci

Pubblicazione: [Milano] : Fondazione Lorenzo Valla : Mondadori, 2017

Descrizione fisica: CIV, 609 p. : ill. ; 21 cm

EAN: 9788804503163

Data:2017

Lingua: Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Testo orig. a fronte

Nomi: (Commentatore di testo scritto) (Autore) (Traduttore) (Curatore [Editor])

Classi: 888.01 SCRITTI MISCELLANEI IN GRECO CLASSICO, ORIGINI-499 (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 5 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 888.01 HER SRP-16487 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 888.01 HER SRP-16998 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 888.01 HER SRP-16999 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 888.01 HER SRP-17000 Su scaffale Prestabile
BERGAMO - Liceo Classico "Paolo Sarpi" 888.01 HER SRP-17001 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.