Rallentiamo e scegliamo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rallentiamo e scegliamo!

Abstract: Keep calm... e fai scelte consapevoli! Come migliorare l'attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come "replicare" i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Tra gli interventi psicologici, quelli di impostazione cognitivo comportamentale si sono negli anni dimostrati particolarmente efficaci nel trattamento dei soggetti con ADHD, nella gestione sia degli aspetti primari del disturbo (disattenzione, iperattività, impulsività), sia di quelli secondari (scarsa autostima, difficoltà nella gestione delle emozioni, comportamenti aggressivi). Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale. Il percorso, individuale o di gruppo, si propone di aumentare la capacità di focalizzare l'attenzione su attività e contenuti, riducendo le risposte di tipo impulsivo: attraverso i processi dell'ACT si snoda, infatti, un percorso nel quale i ragazzi imparano progressivamente a prendersi il tempo e lo spazio necessari per analizzare le varie opzioni disponibili e compiere scelte, acquisendo consapevolezza dei segnali interni ed esterni che solitamente ostacolano la possibilità di azioni che vanno in direzione di ciò che è importante per la loro vita.


Titolo e contributi: Rallentiamo e scegliamo! : child training per l'ADHD / (a cura di) Laura Vanzin ; prefazione di Paolo Moderato e Massimo Molteni

Pubblicazione: Milano : Angeli, 2018

Descrizione fisica: 172 p. : ill. ; 23 cm

EAN: 9788891778796

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 371.94 EDUCAZIONE PER STUDENTI CON DISTURBI EMOTIVI (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 5 copie, di cui 4 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
SORISOLE 371.94 RAL SOR-32540 In prestito 24/05/2019
FINO DEL MONTE 371.94 RAL FIN-11040 Su scaffale Prestabile
NEMBRO 371.94 RAL (LEGGO FACILE) NEM-95804 In prestito 14/06/2019
VILLONGO 371.94 RAL VIL-54904 In prestito 21/06/2019
PALOSCO 371.94 RAL PLS-31917 In prestito 16/05/2019
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.