Come rendere comprensibile un testo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gargiulo, Maria Luisa - Arezzo, Alba

Come rendere comprensibile un testo

Abstract: "Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime. "Perché non riesce a capire un testo così semplice?" si domanda, scoraggiata, l'insegnante. Il lavoro prende avvio da queste domande e si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti. Vengono presentate indicazioni operative per migliorare la comprensibilità di un testo scritto, attraverso l'analisi delle barriere che possono ostacolarne la comprensione. Obiettivo finale è l'adattamento dell'originale, senza necessariamente ridurne la quantità di informazioni. Utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico, il volume si sofferma sull'importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni). Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve). Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti e immagini di un testo.


Titolo e contributi: Come rendere comprensibile un testo : guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali / Maria Luisa Gargiulo, Alba Arezzo

Pubblicazione: Milano : Angeli, 2017

Descrizione fisica: 199 p. ; 23 cm

EAN: 9788891750501

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 372.47 EDUCAZIONE ELEMENTARE. STRATEGIE DI COMPRENSIONE DI CIO CHE SI LEGGE (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 5 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ALZANO LOMBARDO 372.47 GAR LEGGO FACILE ALZ-104538 Su scaffale Prestabile
PUMENENGO 372.47 GAR LEGGO FACILE PUM-7597 Su scaffale Prestabile
BRIGNANO GERA D'ADDA 372.47 GAR BRG-32127 Su scaffale Prestabile
CORTENUOVA 372.47 GAR LEGGO FACILE CRT-10733 Su scaffale Prestabile
FORNOVO SAN GIOVANNI LEGGO FACILE 372.47 GAR FRN-12394 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.