L'incognita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galdós, Benito Pérez

L'incognita

Abstract: Opera enigmatica e precorritrice del più grande scrittore realista spagnolo dell'Ottocento, secondo nella letteratura spagnola solo a Cervantes, L'incognita è un'avvincente spy story con tutti gli ingredienti del genere: un morto, una verità da scoprire, un detective, indizi, tracce. Ma L'incognita è anche un laboratorio di sperimentazione del genere romanzesco giacché, attraverso la rivitalizzazione di un modello apparentemente desueto (quello epistolare, in voga nel XVIII secolo), l'autore - con straordinaria anticipazione di ciò che, ai giorni nostri, diventerà il romanzo postmoderno decostruisce il genere classico del romanzo svuotando dal di dentro la figura del narratore onnisciente, minando la fede nell'oggettività della scrittura realistica, provocando il lettore a farsi co-autore alla ricerca di una verità che continuamente si sottrae e, infine, mescolando i generi e infrangendo la sacralità del testo. Gli enigmi de L'incognita trovano infatti la loro soluzione solo nel romanzo La realidad (188). Ma saranno davvero risolti?


Titolo e contributi: L'incognita / Benito Pérez Galdós ; introduzione di Laura Silvestri ; postfazione di Arnaldo Colasanti ; traduzione di Laura Silvestri

Pubblicazione: [S. l.] : Editori internazionali riuniti, 2011

Descrizione fisica: XXX, 331 p. ; 20 cm

ISBN: 9788835990307

Data:2011

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese:

Altri titoli:
  • La *incògnita
Serie: Asce

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: Giallo (Mystery) <genere fiction> (0) Romanzo epistolare <genere fiction> (0) 863.5 NARRATIVA SPAGNOLA, 1800-1899 (14) Detective story <genere fiction> (0) Poliziesco <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2011
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
VERDELLINO 863.5 GAL VRD-29666 Su scaffale Prestabile
DALMINE GAL BEN SPA DAL-111231 Su scaffale Prestabile
SERIATE GAL-B SER-115304 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.