Rifiuto genitoriale. Approccio integrato multiprofessionale, un vademecum operativo per lavorare in rete
0 0 0
Risorsa locale

Conti, Patrizia - Amato, Tatiana - Odino, Ada - Camerini, Giovanni B. - Lopez, Giovanni - Gennari, Giuseppe

Rifiuto genitoriale. Approccio integrato multiprofessionale, un vademecum operativo per lavorare in rete

Abstract: Il Rifiuto genitoriale è divenuto ormai un fenomeno di portata sociale importante e preoccupante, ma che non tutti conoscono. Gli autori di questo libro che, in ragione delle loro diverse professionalità, hanno avuto contezza della gravità e delle drammatiche ripercussioni sulla vita dei figli e dei genitori che ne sono, inconsciamente o consciamente, protagonisti, hanno ritenuto unire le proprie competenze per fornire ai professionisti a vario titolo impegnati a supporto delle famiglie le conoscenze tecniche per poter riconoscere il rifiuto genitoriale ed arginarlo in tempi brevi. Questo testo è nato dalla sinergia, dal confronto e dalla condivisione delle esperienze di: assistenti sociali, avvocati civilisti e penalisti, educatori, insegnanti, magistrati, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, che hanno concretizzato il valore e l'importanza della rete per identificare il fenomeno, illustrare le soluzioni esistenti e suggerire le azioni di contenimento corredando il testo di un utile vademecum. Un'opera di ampio respiro, ma snella nella sua realizzazione che vuole essere un riferimento trasversale e di facile consultazione per tutte le figure professionali che coadiuvano la famiglia nel difficile momento della sua disgregazione. Il ricavato andrà a favore di progetti volti al sostegno psico-sociale dei nuclei familiari che stanno attraversando questo doloroso momento.


Titolo e contributi: Rifiuto genitoriale. Approccio integrato multiprofessionale, un vademecum operativo per lavorare in rete

Pubblicazione: Società Editrice Esculapio, 28/02/2025

EAN: 9788893854818

Data:28-02-2025

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 28-02-2025

Il Rifiuto genitoriale è divenuto ormai un fenomeno di portata sociale importante e preoccupante, ma che non tutti conoscono. Gli autori di questo libro che, in ragione delle loro diverse professionalità, hanno avuto contezza della gravità e delle drammatiche ripercussioni sulla vita dei figli e dei genitori che ne sono, inconsciamente o consciamente, protagonisti, hanno ritenuto unire le proprie competenze per fornire ai professionisti a vario titolo impegnati a supporto delle famiglie le conoscenze tecniche per poter riconoscere il rifiuto genitoriale ed arginarlo in tempi brevi. Questo testo è nato dalla sinergia, dal confronto e dalla condivisione delle esperienze di: assistenti sociali, avvocati civilisti e penalisti, educatori, insegnanti, magistrati, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, che hanno concretizzato il valore e l'importanza della rete per identificare il fenomeno, illustrare le soluzioni esistenti e suggerire le azioni di contenimento corredando il testo di un utile vademecum. Un'opera di ampio respiro, ma snella nella sua realizzazione che vuole essere un riferimento trasversale e di facile consultazione per tutte le figure professionali che coadiuvano la famiglia nel difficile momento della sua disgregazione. Il ricavato andrà a favore di progetti volti al sostegno psico-sociale dei nuclei familiari che stanno attraversando questo doloroso momento.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.