Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Francesco Boneri (1580-1630), detto ″Cecco del Caravaggio″, è uno dei più misteriosi artisti del gruppo dei caravaggeschi italiani. Di lui non non si sa quasi niente. Certo è che del Merisi fin da giovanissimo fu servitore e, sembra, anche amante. Una condizione di "familiarità" che lo vide nel ruolo di modello in opere come Amore vincitore e Davide e Golia, e in un certo senso di allievo, poiché dal maestro imparò a dipingere (e a usare il coltello nelle risse, pare). Quella di Cecco è una pittura di alta qualità, che si esplica in dipinti enigmatici, anticonformisti e propensi a un audace naturalismo.
Titolo e contributi: Cecco del Caravaggio
Pubblicazione: Giunti, 28/11/2023
EAN: 9788809979277
Data:28-11-2023
Francesco Boneri (1580-1630), detto ″Cecco del Caravaggio″, è uno dei più misteriosi artisti del gruppo dei caravaggeschi italiani. Di lui non non si sa quasi niente. Certo è che del Merisi fin da giovanissimo fu servitore e, sembra, anche amante. Una condizione di "familiarità" che lo vide nel ruolo di modello in opere come Amore vincitore e Davide e Golia, e in un certo senso di allievo, poiché dal maestro imparò a dipingere (e a usare il coltello nelle risse, pare). Quella di Cecco è una pittura di alta qualità, che si esplica in dipinti enigmatici, anticonformisti e propensi a un audace naturalismo.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag