Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Pietro Vannucci, detto il Perugino (Città della Pieve 1448 circa - Fontignano 1523), lavorò fianco a fianco con Botticelli e Leonardo nella bottega fiorentina del Verrocchio e fu a contatto con le opere di Piero della Francesca, Ghirlandaio, Lippi, Angelico e Gozzoli; operò in Toscana, in Umbria e in Vaticano nella Cappella Sistina (una delle sue opere sarebbe poi stata cancellata per far posto al Giudizio universale di Michelangelo). Tra i suoi allievi, annovera anche Raffaello. Insomma, il maestro umbro si colloca al centro, e da protagonista, della vicenda intera del Rinascimento italiano. La sua pittura è esemplare della ricerca di armonia, equilibrio, precisione nel disegno, luminosità del colore che rappresenta in sintesi l'ideale artistico del periodo in cui visse.
Titolo e contributi: Perugino nel rinascimento italiano. Ediz. illustrata
Pubblicazione: Giunti, 28/11/2023
EAN: 9788809979260
Data:28-11-2023
NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Pietro Vannucci, detto il Perugino (Città della Pieve 1448 circa - Fontignano 1523), lavorò fianco a fianco con Botticelli e Leonardo nella bottega fiorentina del Verrocchio e fu a contatto con le opere di Piero della Francesca, Ghirlandaio, Lippi, Angelico e Gozzoli; operò in Toscana, in Umbria e in Vaticano nella Cappella Sistina (una delle sue opere sarebbe poi stata cancellata per far posto al Giudizio universale di Michelangelo). Tra i suoi allievi, annovera anche Raffaello. Insomma, il maestro umbro si colloca al centro, e da protagonista, della vicenda intera del Rinascimento italiano. La sua pittura è esemplare della ricerca di armonia, equilibrio, precisione nel disegno, luminosità del colore che rappresenta in sintesi l'ideale artistico del periodo in cui visse.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag