Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto "Grande Maghreb". Si tratta di cinque paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità estremamente marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebini (e della contestata regione del Sahara Occidentale) a partire dalle indipendenze.Prendendo spunto anche dalle fonti ufficiali in lingua araba, si è cercato di offrire una visione diversa sulla governance, sul controverso rapporto tra Islam e potere politico e sulla difficile e incompiuta transizione verso la democrazia della regione.
Titolo e contributi: Storia, istituzioni, diritto potere nel "Grande Maghreb"
Pubblicazione: Pisa University Press, 22/09/2023
EAN: 9788833398235
Data:22-09-2023
Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto "Grande Maghreb". Si tratta di cinque paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità estremamente marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebini (e della contestata regione del Sahara Occidentale) a partire dalle indipendenze.Prendendo spunto anche dalle fonti ufficiali in lingua araba, si è cercato di offrire una visione diversa sulla governance, sul controverso rapporto tra Islam e potere politico e sulla difficile e incompiuta transizione verso la democrazia della regione.
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag