Includi: tutti i seguenti filtri
× Materiale A stampa
× Materiale A stampa
× Soggetto Opere in musica
× Livello bibliografico Monografie
× Target di lettura Adulti, generale
× Soggetto Mozart, Wolfgang Amadeus
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Soggetto Opere
× Lingue Inglese
× Nomi Benvenuti, Stefano
Mozart all'opera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bietti, Giovanni

Mozart all'opera : le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte / Giovanni Bietti

Roma ; Bari : Laterza, 2015

Abstract: Sembrerebbe tutto semplice: un compositore sceglie un libretto e lo mette in musica, rivestendo le parole di note. Per Mozart è il contrario: vengono prima la musica, poi le parole. Perché per lui la poesia deve essere 'figlia ubbidiente della musica'. E al compositore che spettano le scelte drammaturgiche, è la musica che deve determinare il 'tono', il ritmo, il senso stesso del dramma. E infatti nelle tre opere Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Mozart non si limita affatto a valorizzare gli ottimi libretti di Lorenzo Da Ponte. Scopre possibilità drammatiche latenti nelle pieghe del testo, lo reinterpreta, gli dà un senso nuovo attraverso la musica. Gli elementi della partitura interagiscono in modo miracoloso nel creare uno specifico colore, una perfetta atmosfera, un preciso ritmo drammatico. Con un linguaggio semplice e chiaro e l'aiuto di un gran numero di esempi musicali suonati e 'raccontati' dall'autore stesso nel cd allegato, Giovanni Bietti conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere mozartiane. Scopriremo ad esempio perché il Don Giovanni, un'opera che comincia con un tentativo di stupro e un assassinio, e che finisce con la morte del protagonista, sia stato definito da Mozart un'opera buffa. Il senso c'è, ma non lo si capisce semplicemente dal testo: bisogna tendere l'orecchio alla musica, al suo linguaggio e alla sua stupefacente varietà.

E Susanna non vien
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bentivoglio, Leonetta - Bramani, Lidia

E Susanna non vien : amore e sesso in Mozart / Leonetta Bentivoglio, Lidia Bramani

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Possono dei capolavori settecenteschi illuminare il presente, delineando una mappa di sentimenti ed eros tuttora attuale? Attraverso la trilogia di opere creata col librettista Lorenzo Da Ponte, Wolfgang Amadeus Mozart ha dimostrato di sì. In quel corpus miracoloso costituito da Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, il compositore ha scandagliato profeticamente ogni aspetto dell'amore, affrontando problemi come la violenza sulla popolazione femminile e la trappola in cui cadono le donne che amano troppo. Ha prospettato temi avveniristici come la possibilità di amare più persone, il sesso in adolescenza e nella quarta età, la scelta di essere single, la propensione alla bisessualità. Le autrici esplorano, con rigore scientifico e prosa leggera e acuminata, questo perfetto congegno musicale tripartito: ne legano i contenuti politici e sociali alla vita di Mozart (ai suoi rapporti, alle sue frequentazioni, alle sue letture), mettono a fuoco l'anticonformismo e la preveggenza delle figure femminili, seguono le indicazioni sull'innocenza dell'adulterio dettate dallo scambio di coppie in Così fan tutte, mostrano i falsi miti del dongiovannismo. Ne deriva un universo che parla agli eterosessuali e agli omosessuali, a chi ha conquistato un'estasi monogamica non obbligata, ai poliamoristi in guerra con l'ipocrisia e agli amanti clandestini refrattari alla mistica della trasparenza.

Le opere teatrali di Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schmid, Manfred Hermann

Le opere teatrali di Mozart / Manfred Hermann Schmid

Torino : Bollati Boringhieri, 2010

Abstract: Già nell'Ottocento Kierkegaard e Nietzsche si sono interrogati sulla misteriosa forza che trabocca dal teatro musicale di Mozart, avvolgendo lo spettatore-ascoltatore entro una sorta di cerchio magico. Costante, in tutte le spiegazioni proposte, il riferimento alla carica vitale e umana di questa che è stata definita una ideale scuola degli affetti. Perché le figure mozartiane non occupano la scena in rappresentanza di altro - idee morali concezioni sociali. Esse sono in primo luogo individui: irripetibili e senza tempo, mai immobilizzati in un unico ruolo, mai ridotti a incarnazioni del bene o del male. Quel che infonde vita a tutti loro oltrepassando i confini del contenuto testuale è quella fragranza - quel carattere fenomenico che secondo Gernot Gruber costituisce il contrassegno essenziale della musica di Mozart. Ossia proprio ciò su cui si propone di indagare Manfred Hermann Schmid. Fra monografie di centinaia di pagine, che considerano il teatro mozartiano nel suo complesso, e letture di singole opere, questo libro offre proprio quello che mancava, un'analisi critica dei capolavori mozartiani che rappresentano punti di arrivo dei generi teatrali settecenteschi: Idomeneo e La demenza di Tito per l'opera metastasiana; le tre commedie musicali su libretti di Da Ponte (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte) come campioni di opera buffa; Il ratto dal serraglio e Il flauto magico come esempi di opera in lingua tedesca.

Il teatro di Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kunze, Stefan

Il teatro di Mozart / Stefan Kunze

2. ed

Venezia : Marsilio, 2006

Abstract: Il teatro musicale di Mozart rappresenta, nei suo insieme, uno dei capitoli più eccitanti della storia della cultura europea: esempio massimo di creatività musicale, di tensione e consapevolezza drammaturgica, di senso scenico e inventiva teatrale; insuperata incarnazione dello spirito del tempo; sintesi e padroneggiamento di una civiltà e di un'epoca. Il libro di Stefan Kunze traccia una mappa che si può ben dire definitiva di questo luogo sacro della sensibilità e della passione musicale. In esso sono compresi e integrati tre diversi livelli e prospettive di lettura. In primo luogo, il volume fornisce una piana introduzione e un'aggiornata informazione su tutte ie opere teatrali del maestro di Salisburgo, ciascuna delle quali viene trattata con eguale dignità, evitando la perigliosa distinzione tra opere maggiori e minori. Vengono, inoltre, evidenziari, sul filo di un esame sistematico dei testi, tutti gli elementi descrittivi, formali e drammaturgici necessari a una conoscenza approfondita e analitica di ogni libretto e di ogni partitura, cercando di sintetizzare i caratteri desumibili dall'analisi musicale, nonché dalla evidenziazione della teatralità o dalla interpretazione della genesi storica e dell'occasione che originò ciascun lavoro. Il terzo livello di lettura del libro è infine quello che consente di allineare un insieme di ipotesi critiche e interpretazioni innovative circa il contesto culturale cui le opere rinviano.

Tutti i libretti d'opera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tutti i libretti d'opera / Wolfgang Amadeus Mozart ; a cura di Pietro Mioli ; introduzione di Paola Gallarati

Ed. integrale

Roma : Newton Compton, 2006

Abstract: I libretti musicati da Mozart - dal primo Apollo e Giacinto, fino ai celeberrimi Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte - sono riproposti col corredo di diverse informazioni: il rappoorto con l'arcivescovo Colloredo e l'imperatore Giuseppe, i riferimenti a Beaumarchais e Molière, le fonti di Plutarco e Svetonio, le interpretazioni storiche e quelle filosofiche.

Il teatro di Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dent, Edward Joseph

Il teatro di Mozart / Edward J. Dent ; a cura di Paolo Isotta

Milano : Rusconi libri, 1994

L'idea drammatica in Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cohen, Hermann

L'idea drammatica in Mozart / a cura di Stelio Mazziotti

Genova : Marietti, 1992

Il teatro di Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kunze, Stefan

Il teatro di Mozart : dalla Finta semplice al Flauto magico / Stefan Kunze ; traduzione dal tedesco di Leonardo Cavari

Venezia : Marsilio, 1990

Il teatro di Mozart
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dent, Edward J.

Il teatro di Mozart / a cura di Paolo Isotta

Milano : Rusconi, 1979