Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Trovati 30 documenti.
Risultati da altre ricerche:
4. ed.
Milano : Feltrinelli, 2014
Abstract: "Sei personaggi in cerca d'autore" (1920), "Ciascuno a suo modo" (1923) e "Questa sera si recita a soggetto" (1923) furono definite da Pirandello, nel 1933, la "trilogia del teatro nel teatro": "non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, ma anche perché di tutto il complesso degli elementi d'un teatro, personaggi e attori, autori, e direttore-capocomico o regista, rappresentano ogni possibile conflitto". Così, per la prima volta in un unico volume, si presentano questi tre "capitoli" di un discorso unitario sul rapporto tra teatro e vita, sulla follia dell'esistenza, con una ricca appendice che fa la storia dei singoli testi, note chiare, e un'introduzione alla filosofia, e all'attualità, di Pirandello. Introduzione di Gianni Riotta.
Liolà ; I giganti della montagna / Luigi Pirandello ; a cura di Sergio Campailla
2. ed. integrali
Roma : Grandi tascabili economici Newton, 2012
Abstract: Liolà, protagonista dell'omonima commedia d'ambiente siciliano, è uno spensierato dongiovanni, privo di senso etico e pieno di gioia di vivere, che viene coinvolto da Tuzza, la donna che ha messo incinta, in un bieco inganno ai danni di zio Simone. La giovane vorrebbe infatti sposare l'anziano signore benestante e ottenere denaro e status sociale. Liolà, immune dalla brama di benessere materiale, non si lascerà però circuire e infrangerà le regole della moralità comune pur di non dare man forte a Tuzza. I giganti della montagna, dramma incompiuto il cui ultimo atto fu dettato dallo scrittore ormai in fin di vita al figlio Stefano, rappresenta la morte del teatro. I giganti sono infatti i protagonisti minacciosi e invisibili del testo, profeti della materialità che hanno rinunciato a qualsiasi dimensione spirituale e destinati a scontrarsi con Ilse, che guida una compagnia di attori e crede ancora nel significato profondo della rappresentazione artistica.
10: La favola del figlio cambiato ; I giganti della montagna ; Non si sa come / Luigi Pirandello
Milano : Mondadori, 2010
Fa parte di: Pirandello, Luigi. Maschere nude / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge
Abstract: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume: La favola del figlio cambiato, I giganti della montagna e Non si sa come.
9: Come tu mi vuoi ; Trovarsi ; Quando si è qualcuno / Luigi Pirandello
Milano : Mondadori, 2010
Fa parte di: Pirandello, Luigi. Maschere nude / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge
Abstract: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Come tu mi vuoi, Trovarsi, Quando si è qualcuno.
Milano : Mondadori, 2010
Fa parte di: Pirandello, Luigi. Maschere nude / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge
Abstract: Maschere nude è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l'uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una maschera ne scopre la nudità. Questo volume propone drammi come: Bellavita, O di uno o di nessuno, Sogno (ma forse no), Lazzaro, Questa sera si recita a soggetto.
8. ed.
Milano : Garzanti, 2008
Abstract: Con la sua vasta opera narrativa, saggistica e teatrale Pirandello si impone come una delle figure più rilevanti della letteratura mondiale del Novecento. Al teatro soprattutto è affidato il suo persistente successo in Italia e all'estero. Nella trilogia qui presentata Pirandello saggia un modo nuovo, e insieme antichissimo, di fare teatro: propone una originale scrittura della rappresentazione che si interroga sul rapporto tra l'artista e i personaggi della sua fantasia, che inscrive la messinscena nel dramma stesso, accompagnando l'esposizione dei casi narrati con l'illustrazione dei processi attraverso i quali quei fatti diventano situazioni drammatiche.
Trilogia / Luigi Pirandello ; introduzione di Gianni Riotta ; cura di Giovanna Tomasello
2. ed.
Milano : Feltrinelli, 2007
Abstract: Sei personaggi in cerca d'autore (1920), Ciascuno a suo modo (1923) e Questa sera si recita a soggetto (1923) furono definite da Pirandello, nel 1933, la trilogia del teatro nel teatro: non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, ma anche perché di tutto il complesso degli elementi d'un teatro, personaggi e attori, autori, e direttore-capocomico o regista, rappresentano ogni possibile conflitto. Così, per la prima volta in un unico volume, si presentano questi tre capitoli di un discorso unitario sul rapporto tra teatro e vita, sulla follia dell'esistenza, con una ricca appendice che fa la storia dei singoli testi, note chiare, e un'introduzione alla filosofia, e all'attualità, di Pirandello.
Milano : A. Mondadori, stampa 2007
Teatro / Luigi Pirandello ; con un saggio di Giovanni Macchia
Milano : BUR, 2007
Abstract: Addio eroi plutarchiani, eroi di Corneille, eroi da melodramma, tesi verso l'azione come verso l'unica verità, attratti dal rischio in cui si deciderà il loro riscatto o la loro eterna vergogna. Tale problema morale non sfiora nemmeno Pirandello, perché il problema non è nella scelta, nel dover essere, nella volontà ma nell'autenticità stessa dell'azione: che cosa è, cosa rappresenta in rapporto a noi che la facciamo, alla più profonda intimità e verità del nostro essere. Così, in un passo del celebre saggio che introduce questa edizione, Giovanni Macchia delinea l'essenza del teatro pirandelliano, teatro-inquisizione, stanza della nevrosi, luogo della tortura dell'eterno divenire. Un'ampia e significativa scelta di ironici, provocatori, ispidi capolavori, da Sei personaggi in cerca d'autore a I giganti della montagna, da Ciascuno a suo modo a Questa sera si recita a soggetto, da Così è (se vi pare) a Enrico IV, conduce il lettore nell'enigmatico mondo delle i commedie dello scrittore siciliano.
4. ed.
Milano : Garzanti, 2002
Abstract: Con la sua vasta opera narrativa, saggistica e teatrale Pirandello si impone come una delle figure più rilevanti della letteratura mondiale del Novecento. Al teatro soprattutto è affidato il suo persistente successo in Italia e all'estero. Nella trilogia qui presentata Pirandello saggia un modo nuovo, e insieme antichissimo, di fare teatro: propone una originale scrittura della rappresentazione che si interroga sul rapporto tra l'artista e i personaggi della sua fantasia, che inscrive la messinscena nel dramma stesso, accompagnando l'esposizione dei casi narrati con l'illustrazione dei processi attraverso i quali quei fatti diventano situazioni drammatiche.
Ed. integrali
Roma : Newton Compton, 1997
Abstract: La rivolta dei Personaggi contro gli Attori, il conflitto fra Spettatori e Attori, il contrasto fra Attori e Regista costituiscono rispettivamente i temi delle tre opere teatrali qui raccolte. Concepite come parte della trilogia del teatro nel teatro, misuravano e misurano ancora oggi tutta la distanza tra l'opera in quanto scritta e la sua rappresentazione. La grande innovazione di Pirandello ha provocato una vera e propria rivoluzione nel teatro mondiale.
La nuova colonia ; O di uno o di nessuno / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge
Milano : A. Mondadori, 1995
Maschere nude / a cura di Italo Borzi e Maria Argenziano
Roma : Grandi tascabili economici Newton, 1994
Trilogia / Luigi Pirandello ; introduzione di Gianni Riotta ; cura di Giovanna Tomasello
Milano : Feltrinelli, 1993.
Abstract: Sei personaggi in cerca d'autore (1920), Ciascuno a suo modo (1923) e Questa sera si recita a soggetto (1923) furono definite da Pirandello, nel 1933, la trilogia del teatro nel teatro: non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, ma anche perché di tutto il complesso degli elementi d'un teatro, personaggi e attori, autori, e direttore-capocomico o regista, rappresentano ogni possibile conflitto. Così, per la prima volta in un unico volume, si presentano questi tre capitoli di un discorso unitario sul rapporto tra teatro e vita, sulla follia dell'esistenza, con una ricca appendice che fa la storia dei singoli testi, note chiare, e un'introduzione alla filosofia, e all'attualità, di Pirandello.
Milano : A. Mondadori, 1993
Milano : A. Mondadori, 1993
Lazzaro ; Come tu mi vuoi / Luigi Pirandello ; a cura di Roberto Alonge
Milano : A. Mondadori, 1993
Enrico IV / Luigi Pirandello ; introduzione di Guido Davico Bonino
Torino : Einaudi, 1993
Milano : A. Mondadori, 1993
Milano : Mondadori, 1993