Includi: tutti i seguenti filtri
× Livello bibliografico Monografie
× Target di lettura Adulti, generale
× Lingue Italiano
× Materiale A stampa
× Livello Monografie
× Soggetto Scuola
× Target di lettura Adulti, generale
× Nomi Frabboni, Franco
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Dickens, Charles

Trovati 12 documenti.

Risultati da altre ricerche: Sistema Bibliotecario Urbano Bergamo Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

Povera ma bella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Povera ma bella : la scuola fabbrica di futuro / Franco Frabboni

Gardolo : Erickson, 2011

Abstract: Nel primo decennio del Ventunesimo secolo la scuola del nostro Paese è stata progressivamente smantellata nei suoi tre pilastri portanti da un Governo neoliberista e populista. Via la scuola democratica per dare palcoscenico a una scuola meritocratica: non più il diritto di tutti all'istruzione, ma l'ingresso di selettive logiche di mercato; via la scuola che libera il pensiero plurale (tramite la lettura, la scrittura, la parola, l'arte) per dare palcoscenico a una scuola inginocchiata all'altare dell'incultura mediatica: i quiz spacciati per cultura; via la scuola della cooperazione per dare palcoscenico a una scuola della competitività: una sorta di terra bruciata dove non cresce più la pianta del dialogo, dell'amicizia e della solidarietà. Di fronte a questo scenario di macerie istituzionali e curricolari, il volume suggerisce agli insegnanti la bussola per ritrovare con gli studenti, i genitori, gli enti locali, i sindacati, il privato sociale - la scuola che c'era e ora non c'è più.

Sognando una scuola normale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Sognando una scuola normale / Franco Frabboni

Palermo : Sellerio, 2009

Abstract: Questa opera si sostantiva in una critica radicale della Riforma, in realtà controriforma secondo l'autore, della Scuola del Ministro Mariastella Gelmini. La vivace forza polemica delle argomentazioni potrebbe fare pensare a un esplicito intento politicamente suggerito dall'attualità. In realtà, il discorso di Frabboni si richiama, anche se non in modo esplicito, a una tradizione culturale italiana e non solo, definita dall'obiettivo, da sempre perseguito, di una didattica laica in senso integrale, dunque libera da condizionamenti di qualsiasi natura. Il Programma Ministeriale di fatto, secondo Frabboni, vilipende l'istruzione perché la imprigiona in steccati scuolacentrici, famiglia-centrici, disciplinacentrici, contraddicendo la modernità delle conoscenze e il pluralismo delle culture e dei valori propri di una scuola democratica. Il sapere trasmesso dalla scuola voluta dalla Gelmini è sostanzialmente destinato a consumarsi nell'orizzonte della istituzione scolastica. È inidoneo a una manutenzione adulta. È fatto da un insieme di conoscenze usa e getta che minacciano lo spettro di un analfabetismo di ritorno. In sostanza, la Riforma, imposta dalla Gelmini senza consultare gli interessati, disegna una scuola autoritaria, selettiva, ripetitiva. Non è finalizzata a educare alla libertà, alla tolleranza, alla solidarietà, alla pace. Fatto reso ancora più grave dalla cultura massmediologica che esclude i giovani da una partecipazione reale.

La controriforma della scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldacci, Massimo - Frabboni, Franco

La controriforma della scuola : il trionfo del mercato e del mediatico / Massimo Baldacci, Franco Frabboni

Milano : F. Angeli, 2009

Abstract: La Riforma Gelmini finirà per colpire gravemente la Scuola pubblica. Ha già iniziato a demolire due sue antiche architravi: il diritto di tutti allo studio e la qualità dell'istruzione. E la sta privando dei suoi due fondamentali princìpi di riferimento: la Persona e la Cultura. In cambio, la Controriforma del ministro - perché di questo si tratta - propone la medicina miracolistica del binomio scuola-azienda, destinata a ridurre la Scuola al ruolo di ruota di scorta delle imprese. I provvedimenti di questa Controriforma non si giustificano né in rapporto alle esigenze di sviluppo civile di uno Stato democratico, né in relazione alla crescita del sistema socio-economico. Nell'epoca attuale, la forza civile, democratica ed economica di un Paese è legata alla qualità delle competenze acquisiste nella formazione. Perciò, occorre garantire a tutti un'alfabetizzazione culturale forte fin dall'inizio della Scuola primaria. Il ritorno al maestro unico, la soppressione delle compresenze, l'accorpamento dei plessi scolastici - con il conseguente depauperamento degli spazi laborario-atelier - finiranno invece per indebolire l'efficacia della Scuola e per rendere più fragile l'alfabetizzazione dei nostri alunni. Il tenore delle competenze assicurate dall'istruzione di base tenderà ad abbassarsi, e ciò renderà più cagionevole la salute socio-economica del nostro Paese, e più incerte le sue prospettive di sviluppo civile e democratico.

Fare bene scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Fare bene scuola : un'impresa possibile? / Franco Frabboni

Roma : Carocci, 2008

Abstract: Il testo accompagna la sofferta navigazione del Veliero-scuola costretto da sempre, nel nostro Paese, ad altalenanti stop-and-go ad ogni cambio di guida al Dicastero dell'Istruzione. Questa nobile imbarcazione ha il diritto di sognare una scuola normale, possibile se prende la rotta che porta sulle spiagge dorate di un'isola che ancora non c'è: la scuola delle Riforme. Il plurale segnala l'opzione per un suo progressivo e profondo rinnovamento e respinge la logica del singolare (La riforma) che ha costretto il Veliero della formazione a strappi violenti ad ogni cambio di compagine governativa. Con quale bussola di navigazione potrà tranquillamente sbarcare sull'isola di una scuola normale? Se i suoi punti cardinali sapranno orientare verso i valori pedagogici di una scuola democratica, laica, progressista, nonché verso i nostri modelli didattici plauditi da molti Paesi europei.

Una scuola possibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Una scuola possibile : modelli e pratiche per il sistema formativo italiano / Franco Frabboni

Roma [etc.] : Laterza, 2008

Abstract: Una scuola possibile dà spazio ai sistemi scolastici democratici e progressisti già presenti e funzionanti in Europa, laddove l'educazione scolastica si è incontrata con la disponibilità a investire sulla welfare society. Alla base di questo modello funzionale di scuola non possono mancare la consapevolezza che una elevata formazione scolastica costituisce un capitale che nessun paese può permettersi di trascurare o inaridire, e che investire nella formazione significa dunque investire strategicamente nel futuro. Franco Frabboni delinea il profilo problematico dell'istituzione scolastica nell'Unione europea del terzo millennio, posta di fronte a uno snodo fondamentale della sua esistenza: la scelta tra una faccia buia e antidemocratica e una illuminata e democratica, figlia di un modello socioeconomico solidaristico che assicuri concretamente il diritto alla libera istruzione.

Idee per una scuola laica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Idee per una scuola laica / a cura di Franco Frabboni ; scritti di Gian Mario Anselmi ... [et al.]

Roma : Armando , 2007

Dialogo sulla riforma della scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brocca, Beniamino - Frabboni, Franco

Dialogo sulla riforma della scuola / Beniamino Brocca, Franco Frabboni

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2004

Abstract: Due voci e due culture a confronto esaminano il profilo attuale dell'universo scolastico e il modello istituzionale e organizzativo disegnato dalla riforma Moratti. La diversità dei punti di partenza non solo non si fa disparità ma concorre ad alimentare il confronto intorno a un progetto condiviso di modernizzazione della scuola.

Emergenza educazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Emergenza educazione : la scuola in una società globalizzata / Franco Frabboni

Torino : UTET libreria, 2003

Abstract: Il ventesimo secolo è stato profondamente segnato dal processo di globalizzazione: da un lato quella dei mercati, con la diffusione capillare di una serie di prodotti di consumo in ogni angolo della terra; dall’altro quella «mediatica» dell’informazione, che ha portato ad un analogo fenomeno di globalizzazione delle conoscenze attraverso la propagazione di modelli di consumi culturali in tutto il mondo.Schierandosi a favore della singolarità, del pluralismo e della diversità Franco Frabboni dimostra come l’educazione (assieme alla formazione e all’istruzione) possa agire da eccellente «antidoto» volto a contrastare il virus di un’umanità-massa, capace di azionare soltanto un monopensiero, una mente unica.Emergenza educazione, frutto di lunghi anni di esperienza didattica e di ricerca, sostiene la tesi che la pedagogia, la didattica e la scuola possono diventare i tre farmaci a disposizione del mondo intero per annichilire gli effetti negativi del pensiero unico e far prevalere il pensiero plurale. Se, quindi, non si investe urgentemente sul trinomio educazione-formazione-istruzione si correrà il rischio di estendere il divario tra umanità colta (ricca) e incolta (povera).

Il curricolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Il curricolo / Franco Frabboni

Roma [et.] : GLF editori Laterza, 2002

Abstract: Il volume fornisce agli insegnanti (anche attraverso un repertorio di schede operative) gli strumenti pedagogico-didattici per poter progettare e costruire il triangolo curricolare della scuola dell'autonomia: il curricolo di studio (compito del collegio dei docenti), il curricolo di classe (compito dei docenti della classe) e il curricolo disciplinare (compito del docente titolare della materia di insegnamento).

La scuola ritrovata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

La scuola ritrovata : dalla scuola del banco ai luoghi dell'offerta formativa / Franco Frabboni

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2002

Abstract: Come allestire didatticamente la classe, l?atelier e il laboratorio; come utilizzare le risorse dell?ambiente naturale e socioculturale in forma di aule didattiche decentrate. La ridefinizione empirica della rete dei luoghi appare strategica per una scuola che intenda mettere a disposizione della sua utenza nuovi saperi, nuove competenze e nuove relazioni socioaffettive. *trr3*

Il riordino dei cicli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il riordino dei cicli / M. Baldacci ... [et al.] ; a cura di Franco Frabboni

Firenze : Giunti, 2001

Abstract: Il presente volume intende informare e documentare il lettore sulla parabola strutturale, pedagogica e curricolare tracciata dal Riordino dei cicli, accendendo i riflettori su i pro e i contro della nuova architettura istituzionale del sistema scolastico del nostro Paese: la scuola dell'infanzia, la scuola di base e la scuola secondaria.

Il curricolo, ovvero Per una scuola del progetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabboni, Franco

Il curricolo, ovvero Per una scuola del progetto / Franco Frabboni

Milano : Ethel G. Mondadori, 1995