Logo del progetto LeggoFacile    

Il Progetto LeggoFacile ha come obiettivo garantire l'uguaglianza di accesso all’informazione e alla lettura, fornendo informazioni aggiornate su spazi, servizi e strumenti per la lettura accessibile.

Tutti gli utenti devono avere la possibilità di usufruire dei servizi della biblioteca attraverso molteplici supporti, scegliendo sulla base delle proprie preferenze.  Tra le azioni del progetto Leggo Facile è prevista la promozione di documenti specifici sulle differenti disabilità e la diffusione di testi ad alta leggibilità.  

Di seguito troverete: bibliografie di approfondimento sulle varie disabilità, comprendenti saggistica e manuali per genitori e operatori; bibliografie di testi ad alta leggibilità per adulti e bambini; racconti di vita sulla "quotidiana disabilità".

Trovati 226 documenti.

Detective al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venturini, Mila

Detective al mare / Mila Venturini ; illustrazioni di Sara Gavioli

[Roma] : Biancoenero, 2013

Abstract: Età di lettura: da 9 anni.

Detective in bicicletta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna

Detective in bicicletta / Janna Carioli ; illustrazioni di Maurizio Santucci

Roma : Biancoenero : Sinnos, c2008

Abstract: Martina e Marco sono amici per la pelle, sempre in sella alle loro bici seguiti da Bullo: un terranova gigantesco, con una testa così grande che sembra un aereoporto per le pulci! Un giorno però Bullo si ammala misteriosamente e i detective in bicicletta vogliono capire perché... Età di lettura: da 8 anni.

Un pesce sull'albero
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Lynda Mullaly

Un pesce sull'albero / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2016

Abstract: Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. Età di lettura: da 9 anni

Vacanze in balcone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia

Vacanze in balcone / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di Noemi Vola

[S.l.] : Biancoenero, 2017

Abstract: Come farà la famiglia Cagossi a far credere a tutti i vicini di casa che quest'estate si concederà una meravigliosa vacanza alle Maldive? Alla fine della loro straordinaria "vacanza in balcone", per la famiglia Cagossi niente sarà più lo stesso... e tutto sarà molto, molto meglio. Età di lettura: da 9 anni.

Il pullman
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cozza, Teo

Il pullman / Teo Cozza

Milano : La vita felice, 2017

Abstract: A due anni i vostri bambini vogliono vedere e sentire storie di trattori, ruspe e camion? Questi sono i libriccini adatti a voi: la sera - nel lettone insieme a loro - leggeteglieli tutti, una, due, cento, mille volte. Con grande divertimento e poca fatica renderete felicissimi i vostri figli

Come mangiare vermi fritti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rockwell, Thomas

Come mangiare vermi fritti / Thomas Rockwell ; traduzione di Nadia Brusin ; illustrazioni di Umberto Mischi

[S.l.] : Biancoenero, 2013

Abstract: Billy non riesce a resistere alle scommesse. Questa volta deve mangiare quindici vermi in quindici giorni. I vermi potranno essere bolliti, impanati e fritti, inondati di ketchup e salse varie ma per nessun motivo se ne possono fare polpette. Perché il verme deve essere coscienziosamente masticato. Altrimenti, dov'è lo schifo? La posta in palio: 50 dollari. Tra imbrogli, alleanze, trappole e qualche rissa, riuscirà Billy nella sua vomitevole impresa? Età di lettura: da 10 anni.

Mio nonno gigante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide

Mio nonno gigante / Davide Calì ; illustrazioni di Bruno Zocca

[Roma] : Biancoenero, 2018

Abstract: La famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri. Il dottore non viene, il nonno scappa, l'esercito vorrebbe bombardarlo e papà si chiede se venderlo allo zoo. Età di lettura: da 7 anni.

Una ragazza in cima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brunetti, Francesca

Una ragazza in cima / Francesca Brunetti ; illustrazioni di Marianna Coppo

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: LIBRI AD ALTA LEGGIBILITÀ, BELLI, DIVERTENTI, PER TUTTI La storia vera di Henriette D’Angeville e della sua scalata al Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. Molti scommettono sul fallimento della spedizione, perché «l’alpinismo non è cosa da donne», dicono. Ma Henriette ha coraggio da vendere ed è decisa a dimostrare quanto si sbaglino. Età di lettura: da 8 anni.

Che vergogna!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Pete

Che vergogna! / Pete Johnson ; illustrazioni di Marianna Mengarelli

Roma : Biancoenero : Sinnos, 2008

Abstract: Ci sono genitori davvero imbarazzanti. Quelli di Amy li battono tutti. La madre pensa di essere la sua migliore amica e suo padre racconta orribili barzellette. E ora hanno anche deciso di cantare nel teatro della scuola! Devono essere fermati ad ogni costo. Una esilarante commedia di Pete Johnson, un maestro dell'umorismo inglese. Età di lettura: da 8 anni.

Gnam!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Durme, Leen : van

Gnam! / Leen Van Durme

Hasselt [etc.] : Clavis ; Milano : Il Castello, 2017

Zazì, i maschi si vestono di rosa?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lenain, Thierry

Zazì, i maschi si vestono di rosa? / Thierry Lenain ; traduzione di Simona Mambrini ; illustrazioni di Delphine Durand

Milano : Piemme, 2016

Abstract: Si dice sempre che i maschi amano il calcio, e le femmine i nastri e i lustrini... Ma sarà vero? Zazì per esempio vorrebbe un pallone da calcio e quando le regalano un vestito rosa pieno di fiocchi, non vuole saperne di indossarlo. Il suo amico Max prova a convincerla in ogni modo, ma Zazì ha un'altra idea in testa... Età di lettura: da 5 anni.

Tra i ghiacci con i pinguini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jenkins, Martin

Tra i ghiacci con i pinguini / Martin Jenkins ; illustrato da Jane Chapman

Trieste : Scienza, 2011

Abstract: Il pinguino imperatore è l'unico animale di taglia grande a restare nella regione Antartica durante il freddo e inospitale inverno. Una volta deposto l'uovo, la femmina parte per il mare in cerca di cibo, lasciando al suo compagno il compito di covarlo fino alla schiusa. Il papà pinguino rimane in piedi sul terreno ghiacciato senza mangiare e quasi senza muoversi con l'uovo nascosto tra le piume per ben due mesi. Questa è la sua storia. Il testo di Martin Jenkins con un approccio insieme poetico e scientifico al mondo naturale, e le splendide illustrazioni a tutta pagina di Jane Chapman creano un racconto emozionante e realistico alla scoperta dei pinguini imperatore, mentre la voce di Lella Costa ci culla tra i ghiacci assieme a questi incredibili animali. Età di lettura: da 3 anni.

Cosa dovrei dire io?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cascio, Angela

Cosa dovrei dire io? : (nessuno è perfetto) / Angela Cascio ; illustrazioni di Sergio Olivotti

Roma : Sinnos, 2017

Abstract: Una prima lettura divertente e facile da leggere. Alla scimmia Nika piace un sacco prendere in giro gli altri animali della giungla. Ma quando qualcuno comincia a prendere in giro lei qualcosa cambia... Età di lettura: da 5 anni

Le emozioni di Ciripò
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franchini, Giuliana - Maiolo, Giuseppe

Le emozioni di Ciripò : fiabe per stare bene con se stessi / Giuliana Franchini e Giuseppe Maiolo ; illustrazioni di Agnese Tomasetti

Gardolo : Erickson, stampa 2009

Abstract: Continuano in questo libro le avventure di Ciripò, il gatto fifone e timido che ha paura di tutto. Questa volta le storie parlano delle sue emozioni, come la tristezza, la rabbia, la nostalgia, e raccontano come le vive e le supera. Le emozioni sono esperienze che a volte mettono a disagio, altre confondono, altre ancora paralizzano, ma tutte rappresentano le nostre modalità di reagire alle cose e di entrare in contatto con gli altri. Parlarne diventa sempre più necessario, e educare a farne buon uso assolutamente importante, perché la vita emotiva regola e influenza l'intera esistenza. Le emozioni di Ciripò sono quelle di tutti i bambini, che spesso non sanno come gestirle, controllarle o superarle, specialmente se sono forti e imbarazzanti. Queste favole, narrate con il registro delle storie di magia e costruite secondo l'architettura delle fiabe classiche, fanno compiere al bambino un viaggio fantastico e avventuroso nell'universo dei sentimenti, aiutandolo a capire cosa prova e insegnandogli a esprimere i propri stati d'animo. Età di lettura: da 3 anni.

Mary Poppins
1 0 0
Disco (CD)

Travers, Pamela Lyndon

Mary Poppins / P. L. Travers ; letto da Paola Cortellesi

Roma : Emons, 2016

Ragazzi

Abstract: Quando Mary Poppins, sospinta dal Vento dell’Est, si posa davanti al numero 17 del Viale dei Ciliegi, tutto cambia nella vita della famiglia Banks. La più stravagante tra tutte le bambinaie, con i suoi guanti bianchi e la borsa magica che contiene persino un letto da campo, scivola leggera sulla ringhiera ed è pronta a incantare i bambini in avventure sorprendenti. E noi, come Giovanni e Michele, non possiamo che sospirare: “Mary Poppins, non ci lascerai mai, vero?”. Share on Twitter Share on Facebook

Gara di guai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Abier, Gilles

Gara di guai / Gilles Abier ; illustrazioni di Benoît Perroud ; traduzione di Marianna Bellettini

Roma : Sinnos, 2014

Abstract: Cosa succede se due fratelli e una sorella, anziché leggere, giocare o litigare come al solito, iniziano a discutere su chi è il preferito della mamma?Età di lettura: da 6 anni.

Il segreto dei pirati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balzarro, Paola

Il segreto dei pirati / Paola Balzarro ; illustrazioni di Ilaria Pigaglio

Roma : Sinnos, 2012

Abstract: Una divertente avventura per bambini, stampato con il font leggimi per bambini dislessici. Età di lettura: da 7 anni.

Il fantasma di Canterville
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martino Ghiglia, Valentina

Il fantasma di Canterville / Oscar Wilde ; traduzione e adattamento di Valentina Martino Ghiglia ; letto da Pierfrancesco Poggi

[Roma] : Biancoenero, 2012

Abstract: Quando il signor Otis, ministro degli Stati Uniti, acquistò il Castello di Canterville, tutti gli dissero che stava facendo una grande sciocchezza, perché non vi era dubbio che il luogo fosse infestato dagli spiriti... Età di lettura: da 6 anni.

Biancaneve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crivelli, Enza - D'Incalci, Tommaso

Biancaneve / Enza Crivelli, Tommaso D'Incalci

Crema : Uovonero, 2018

Abstract: La storia di Biancaneve e i sette nani in simboli PCS (Picture Communication Symbols). Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti. Questi libri sono progettati per stimolare la lettura autonoma nei bambini, dopo una fase di lettura condivisa con un adulto. Nati inizialmente per bambini con difficoltà di lettura, si sono rivelati strumenti preziosi di apprendimento e di inclusione per tutti i bambini che non sanno leggere perché sono ancora troppo piccoli o perché l'italiano non è la loro madrelingua.

Detective al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venturini, Mila

Detective al mare / Mila Venturini ; illustrazioni di Sara Gavioli

2. ed.

[S.l.] : Biancoenero, 2017

Abstract: Caro diario, ora è notte e Francesca, tanto per cambiare, russa. La nostra vacanza all'albergo "Da Matilde" sta per finire: domani zia Giovanna ci viene a prendere e torniamo in città. Quest'anno però mi sono divertito più del solito: è stata davvero una vacanza movimentata! Età di lettura: da 9 anni.