NEMBRO

NEMBRO

LA NOSTRA STORIA

Con l'inaugurazione della sede di Piazza Italia, dal 2007, la Biblioteca di Nembro è divenuta Biblioteca Centro Cultura, trasformandosi in un vivace polo di aggregazione sociale e culturale, che grazie alla versatilità dell'edificio concilia con i servizi bibliotecari tradizionali.
 
L'approccio della Biblioteca Centro Cultura è di apertura, accoglienza e stimolo al fine di proporre ciò che può concorrere a socializzare e far condividere conoscenze, competenze, interessi o anche mutuo-aiuto.
Una “piazza dei saperi” dove un pubblico sempre più eterogeneo ed articolato trova risposte ai propri bisogni informativi, di approfondimento, di socializzazione culturale, di supporto formativo, di svago, in continua “crescita” e trasformazione, attenta, come deve essere, ai cambiamenti della società.
 
Fondamentale in questo processo è la partecipazione attiva di sempre più numerosi “volontari culturali”, in particolare dell'Associazione Amici della Biblioteca, che mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze rendono possibile un’offerta culturale complessiva variegata e attrattiva per un pubblico sempre più ampio, non solo nembrese.

La Biblioteca Centro Cultura fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, inserito nella Rete Bibliotecaria Bergamasca.