GROMO

GROMO

Davide Morosinotto incontra i ragazzi

Quando
18 October 2023
Orario
09:00 — 12:45
Dove
Sala Filisetti - Gromo (Bergamo)
Altre date
12 December 2023
Categorie
Conferenza/Dibattito
Info
Link

La Bibliol@b dell’Istituto Comprensivo di Gromo, in collaborazione con le biblioteche del territorio e con il sistema Bibliotecario Valle Seriana, organizza l’annuale “Incontro con l’autore”

 

Quest’anno sarà protagonista Davide Morosinotto. I suoi libri – con la lettura di alcuni brani – verranno presentati agli alunni dall’attore Giorgio Personelli nel corso della mattinata di mercoledì 18 ottobre, in Sala Filisetti a Gromo.

 

Davide Morosinotto sarà poi ospite a Gromo  il 12 dicembre, quando incontrerà scolaresche, insegnanti  e bibliotecari.

 

 

 

Davide Morosinotto è nato nel 1980 a Camposampiero, in provincia di Padova. Cresciuto ad Este fino a 18 anni, vive oggi a Bologna. È laureato in Scienze della Comunicazione ed ha una grande passione per la fantascienza che lo ha portato nel 2004 alla finale del Premio Urania.

Nel 1997 era già stato uno dei cinque finalisti del premio Campiello Giovani con il racconto L’amico del figlio. Nel 2007 gli è stato assegnato il Mondadori Junior Award per il romanzo La corsa della bilancia.

Nella sua carriera ha utilizzato diversi pseudonimi, collaborando con altri scrittori italiani tra cui Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti. Ha pubblicato circa trenta romanzi con i principali editori italiani (come Mondadori, Piemme, Fanucci e Edizioni EL), e i suoi lavori sono stati tradotti in oltre 14 lingue. Insieme a Teo Benedetti, nel 2016, ha pubblicato Cyberbulli al tappeto, un manuale sul corretto uso dei social network per prevenire il fenomeno negativo del cyberbullismo. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen (categoria “Miglior Libro Sopra i 12 Anni") con Il rinomato catalogo Walker & Dawn.

Tra i suoi numerosi libri si ricordano anche: L'11 settembre (EL 2017), La sfolgorante luce di due stelle rosse (Mondadori 2017), The Game con Lucia Vaccarino (Mondadori 2018), Voi (Rizzoli 2019), Il fiore perduto dello sciamano di K (Mondadori 2019) e La più grande (Rizzoli 2020). I suoi ultimi lavori sono il romanzo western per ragazzi Il grande colpo di Crimson city, scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario, e Voi, graphic novel realizzata con i fumetti di Nicolas Pitz.