Trovati 30 documenti.

Il canto della balena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kelly, Lynne

Il canto della balena / Lynne Kelly ; traduzione di Denise Silvestri

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei. Una storia intensa e commovente, che ci racconta quanto rumore può fare il silenzio e quanto è potente il desiderio di non sentirsi soli. Età di lettura: da 10 anni.

Fuga nella neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia

Fuga nella neve / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Il mistero di villa Polifemo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aloisi, Maria Elisa

Il mistero di villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delforge, Hélène - Gréban, Quentin

Papà / Hélène Delforge, Quentin Gréban ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo. Età di lettura: da 6 anni

Cane Puzzone diventa papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gutman, Colas

Cane Puzzone diventa papà / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Cane Puzzone trova un adorabile cucciolo che sembra proprio avere bisogno di un papà. La notizia fa il giro del quartiere alla velocità di un piccione al galoppo: “Cane Puzzone ha un figlio” e “Pare che Spiaccigatto sia la mamma”. Fare il genitore, però, è un grosso impegno: bisogna pensare alla scuola, insegnare al piccolo come procurarsi il cibo e... tenerlo alla larga dai guai! E se, in realtà, qualcuno stesse cercando il cucciolo? Non perderti le altre avventure del cane più divertente che ci sia! Età di lettura: da 6 anni

Lo spazzino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biscaro, Andrea

Lo spazzino / Andrea Biscaro

[S.l.] : Astragalo, 2023

Abstract: Sasà è uno spazzino e da trent’anni pulisce le strade della sua piccola città. È un uomo lungo e secco, e veste sempre di scuro. Un vero professionista della pulizia! Alto, leggero e sottile, se ne va nella notte, armato di scopa, di secchio e di sacchi. Dove passa Sasà non rimane nemmeno una briciola, nemmeno una scaglia di sporco. Ogni notte tira a lucido le sue amate strade, accompagnato soltanto dal suo allegro fischiettare e dal fruscio della sua scopa di saggina. Sasà ne ha viste di cotte e di crude per le strade della sua città. Non immaginate neanche cosa possa aver visto un uomo che lavora sempre di notte: le cose più strane e bizzarre! La cosa più strana è capitata alcuni anni fa, quando Sasà ha trovato steso in terra nientemeno che... un angelo! Età di lettura: da 4 anni.

La lettera di Mamadu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aziz, Fuad

La lettera di Mamadu / Fuad Aziz

Milano : Valentina, 2023

Abstract: Due amici distanti un mondo intero e un uccellino viaggiatore con un messaggio nel becco... e se il mondo si potesse racchiudere tutto in una lettera? Età di lettura: da 3 anni.

Grandi fiabe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grandi fiabe : Disney princess / [Disney] ; traduzione di Anna Caterina Forastieri]

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Il volume raccoglie alcune delle più belle fiabe Disney, anche inedite, in cui Tiana scopre la passione per il giardinaggio, Ariel per la danza, Cenerentola per il balletto, Aurora adotta un cucciolo di unicorno, Biancaneve un coniglietto. Tante storie di principesse in crescita e alla scoperta di se stesse, capaci anche di prendersi a cuore gli altri. Età di lettura: da 4 anni.

Hodder e la fata di poche parole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reuter, Bjarne

Hodder e la fata di poche parole / Bjarne Reuter ; traduzione di Eva Valvo

Milano : Iperborea, 2022

Abstract: Hodder non ha più la mamma e suo padre esce ogni notte per attaccare manifesti pubblicitari sui muri della città. Ma Hodder non si sente solo, anzi, quasi non ha il tempo per dormire con tutte le visite che riceve: dal pugile-poeta Big Mac Johnson, di cui conserva religiosamente un pelo del naso, alla seducente Lola dalle scarpe rosse, che fuma sigarette in strada sotto il lampione, al cane azzurro che lo attende sempre davanti a casa. Una notte arriva perfino una fata a dirgli che lui è il prescelto e che deve salvare il mondo. Salvare il mondo? La fata non avrà sbagliato indirizzo? Hodder non è proprio abituato a essere scelto - di solito è il primo scartato nei giochi a scuola e nessuno lo vuole mai come compagno di banco - e poi il mondo è troppo grande, arriva fino in Africa! Ecco la soluzione: comincerà proprio da una minuscola isoletta africana sperduta nell'oceano di nome Guambilua. Non gli resta che comporre la squadra giusta per la sua formidabile missione. Candido e irriverente, incompreso e incurante di esserlo, adorabile outsider capace di tradurre le difficoltà in avventura e di trasformare la sua solitudine in un mondo di spensierata fantasia, Hodder ci trascina nelle sue peripezie quotidiane insieme ai personaggi più strampalati. E se non arriva a salvare il mondo, ha la capacità straordinaria di affrontare problemi delicati dell'infanzia con uno humor esilarante condito di poesia. Età di lettura: da 8 anni.

Tutti lo hanno visto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ylla - Wise Brown, Margaret

Tutti lo hanno visto! / Ylla, Margaret Wise Brown ; postfazione di Pryor Dodge e Leonard S. Marcus

Roma : Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Fin dal principio tra gli animali serpeggia una domanda: che cos'è? Tutti lo hanno visto (solo una lo ha addirittura previsto), ma nessuno di loro saprebbe trovare le parole giuste per definire quella strano essere. La foca lo ha notato per prima, poi anche il cervo dalla foresta e il gallo ha perfino fatto tanto d'occhi. Il gatto è saltato per aria, e i cuccioli sono corsi tra le braccia di mamma per sentirsi al sicuro. L'ippopotamo ha urlato, il cane è rimasto perplesso... La comicità di Margaret Wise Brown in dialogo stretto con gli irresistibili ritratti dentro l'obiettivo della miglior fotografa di animali di sempre. Postfazioni di Leonard S. Marcus, Pryor Dodge. Età di lettura: da 3 anni.

Diario di un'esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Diario di un'esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio

Modena : Panini, 2022

Abstract: Ogni giorno, prima di uscire, Edmond il Coniglio prende la macchina fotografica, le matite e i pennelli, per ritrarre il mondo che lo circonda. A qualche metro di distanza dalla sua tana, Edmond si sente un vero esploratore: un Cristoforo Colombo della quotidianità. Scopri la vita segreta degli animali della campagna, raccontata con appunti, fotografie e disegni da uno di loro.  Età di lettura: da 6 anni.

Le mie prime 100 parole da accarezzare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Golubeva, Evgenia

Le mie prime 100 parole da accarezzare : la fattoria / [illustrazioni Evgenia Golubeva]

Milano : Fabbri, 2022

Abstract: Mela, trattore, mucca. Un libro per creare e arricchire in modo giocoso il vocabolario del bambino grazie a vivaci illustrazioni, alette da sollevare e curiosi materiali da toccare. Con oltre 100 parole da imparare e scoprire! Età di lettura: da 1 anno.

Le mie prime 100 parole da accarezzare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Golubeva, Evgenia

Le mie prime 100 parole da accarezzare : i veicoli / [illustrazioni Evgenia Golubeva]

Milano : Fabbri, 2022

Abstract: Aeroplano, autobus, treno. Un libro per creare e arricchire in modo giocoso il vocabolario del bambino grazie a vivaci illustrazioni, alette da sollevare e curiosi materiali da toccare. Con oltre 100 parole da imparare e scoprire! Età di lettura: da 1 anno.

Le mie prime 100 parole da accarezzare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Golubeva, Evgenia

Le mie prime 100 parole da accarezzare : animali / [illustrazioni Evgenia Golubeva]

Milano : Fabbri, 2022

Abstract: Cane, balena, leone. Un libro per creare e arricchire in modo giocoso il vocabolario del bambino grazie a vivaci illustrazioni, alette da sollevare e curiosi materiali da toccare. Con oltre 100 parole da imparare e scoprire! Età di lettura: da 1 anno.

Unico nel suo genere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Packer, Neil

Unico nel suo genere : una storia sul raggruppare e classificare / Neil Packer ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2022

Abstract: Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l'arte e le correnti architettoniche, persino le nuvole nel cielo... qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi! Nella cornice di un dialogo tra padre e figlio, questo è un libro sulle categorie: durante un viaggio verso la città, un ragazzino esplora i molti modi in cui classifichiamo il mondo intorno a noi, con esiti stupefacenti. Uno picture book che gioca con l'idea della "classificazione". Illustrazioni originali si sposano a un testo essenziale ma rigoroso. Il finale è un toccante colpo di scena per riflettere sull'unicità di ciascuno di noi. Vincitore Bologna Ragazzi Award 2021 Non-fiction. Età di lettura: da 6 anni.

Le mie prime 100 parole da accarezzare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Golubeva, Evgenia

Le mie prime 100 parole da accarezzare : il mio corpo / [illustrazioni Evgenia Golubeva]

Milano : Fabbri, 2022

Abstract: Mela, trattore, mucca. Un libro per creare e arricchire in modo giocoso il vocabolario del bambino grazie a vivaci illustrazioni, alette da sollevare e curiosi materiali da toccare. Con oltre 100 parole da imparare e scoprire! Età di lettura: da 1 anno

Sei un mito papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lowe, Mifflin

Sei un mito papà / Mifflin Lowe ; illustrazioni di Dani Torrent

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Il mio Papà è più forte di Bigfoot, più potente di Thor ed è così coraggioso che lotta con le bestie feroci a mani nude, solo per difendermi! Il mio Papà sa volare e mi porta tra le stelle, dove nessun bambino è mai stato, e quando sono triste cucina gli spaghetti con gli M&M's: i miei preferiti! Tra le pagine di questo libro ti racconto tutte le nostre emozionanti avventure! E non c'è niente di inventato... vero, Papà? Leggi la storia e poi racconta anche tu quali sono le cose che rendono il tuo Papà così speciale! Età di lettura: da 4 anni

In volo con mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rizzi, Valentina - Fallongo, Cecilia

In volo con mamma / Valentina Rizzi, Cecilia Fallongo

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids. I bruchi

Abstract: Peter è sicuro di una cosa: quando squilla il telefono è la sua mamma che lo chiama dall'altra parte del mondo, pronta a farlo sognare con le sue storie di luoghi straordinari. Sì, perché la mamma di Peter trascorre tutto il tempo fra le nuvole a pilotare aerei, e Peter non vede l'ora di decollare insieme a lei. Età di lettura: da 6 anni.

L'albero viola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aziz, Fuad

L'albero viola / Fuad Aziz

Milano : Valentina, 2022

Abstract: L'albero viola è un albero speciale. Così rigoglioso e colorato di fiori e di frutti da scatenare la gelosia del re. Riusciranno i suoi abitanti uccellini a impedire che venga tagliato? Età di lettura: da 3 anni.

Jole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia - Vairo, Arianna

Jole / Silvia Vecchini, Arianna Vairo

Milano : Topipittori, 2022

L'età d'oro

Abstract: Una nipote e una nonna unite da un legame molto speciale. Un orto, un ospedale, un mazzo di chiavi che si perde, un paio di stivali da pioggia, un cane magico, una talpa parlante... In questa fiaba contemporanea, un tragitto da scuola a casa si trasforma in un viaggio iniziatico, avventuroso e fantastico in cui realtà e fantasia mescolano fatti, personaggi, luoghi, trascinando il lettore sotto la superficie delle apparenze per andare a fondo e affinare lo sguardo. Silvia Vecchini e Arianna Vairo hanno dato forma a un racconto che trasforma l'ignoto in strumento di conoscenza. Per lettori amanti dei nonni, degli orti e dei misteri della vita. Età di lettura: da 4 anni.