Ecco la nostra bibliografia del materiale acquistato per i laboratori STEM:

Trovati 50 documenti.

Mappe delle scienze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stella, Loris - Vidus Rosin, Tommaso

Mappe delle scienze / Loris Stella, Tommaso Vidus Rosin

Milano : Nord-Sud, 2023

Abstract: Mappe delle scienze? Cioè? Una mappa è un disegno, serve a orientarsi, a trovare un luogo, magari un tesoro. E la scienza? Be', in ogni dizionario c'è una definizione ed è più o meno questa: la scienza è l'insieme delle discipline che studiano la natura e che si fondano sull'osservazione, sull'esperimento e sul calcolo. Una mappa delle scienze è quindi uno strumento con cui orientarsi nella realtà come è descritta oggi dagli scienziati, un disegno di quanto finora è stato esplorato in natura. Ogni esplorazione segue una rotta, una linea che comincia con un punto di partenza e anche per questo viaggio sarà così. Lo vedete quel puntino? Età di lettura: da 6 anni.

Bagliori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Jennifer N. R.

Bagliori : le meraviglie nascoste della bioluminescenza / Jennifer N. R. Smith

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Primo di una serie di saggi per ragazzi che esplorano i fenomeni naturali, Bagliori - Le meraviglie nascoste della bioluminescenza presenta ai lettori le forme di vita che brillano al buio, tra cui la rana pescatrice, il calamaro lucciola, il pesce lanterna, il polpo ombrello, i funghi “fiore di cocco” e il chiodino, così come le lucciole e i vermi luminosi. Il libro rende inoltre omaggio agli scienziati e agli esploratori degli abissi che, sfidando gravi pericoli, si sono spinti fino ai fondali oceanici per studiare queste misteriose creature. In un dialogo fra storia naturale e scienze pure, Bagliori analizza i meccanismi della bioluminescenza e ci espone cosa possiamo imparare da essa, ad esempio alcuni metodi per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico. Prodotte mediante tecniche di stampa UV con l’aggiunta di un quinto colore Pantone, le illustrazioni brilleranno letteralmente sulla pagina, garantendo un’esperienza di lettura mozzafiato. Età di lettura: da 6 anni.

Robotland
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paramo, Berta

Robotland : viaggio attraverso la storia dei robot / Berta Paramo

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Le macchine fanno parte delle nostre vite da molto più tempo di quanto ci si può immaginare: sono nate dal sogno di creare una vita artificiale in grado di lavorare, misurare il tempo, osservare l'universo o creare musica, tra molte altre cose, e la loro evoluzione è continua e sempre più rapida. Nel corso di questo viaggio straordinario si incontrano robot di tutti i tipi, da quelli più moderni ai loro antenati più antichi, senza dimenticare coloro che appartengono al mondo della fantasia. Un libro davvero originale, pensato come una guida turistica attraverso la vera storia degli automi. Per orientarsi, una mappa in cui sono indicati i vari itinerari, rappresentati come linee della metropolitana, ciascuno dedicato a uno scopo preciso che, nel corso della Storia, hanno spinto qualcuno a inventare queste macchine intelligenti, a volte un po' buffe, altre un po' inquietanti. Età di lettura: da 8 anni.

Pazzi per la matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pazzi per la matematica : numeri e grafici / a cura di Tecnoscienza ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : White Star, 2023

Abstract: Organizzare e comprendere dati e informazioni? Può essere facile e perfino divertente! Questo libro lo renderà possibile attraverso giochi e attività appositamente ideati per affrontare i nuovi concetti senza sforzo, grazie anche a racconti coinvolgenti, coloratissime illustrazioni e divertenti sticker. I bambini potranno finalmente avvicinarsi alla matematica con il sorriso sulle labbra! Età di lettura: da 8 anni.

Il grande libro della tecnologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Devolle, John - Johnson, Marcus

Il grande libro della tecnologia / John Devolle, Marcus Johnson

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Quasi ogni oggetto che ci circonda sfrutta la scienza per renderci la vita più semplice, comoda e sicura: dallo smartphone che abbiamo sempre in mano, agli impianti che permettono di scaldarci e avere acqua pulita. In questo libro di grande formato, con una grafica sgargiante ogni doppia pagina affronta un argomento e cerca di rispondere a tutte le nostre domande sugli oggetti che usiamo ogni giorno: come funzionano, com’erano nel passato e come saranno nel futuro. La ricerca tecnologica è preziosa in ogni campo: negli usi domestici e in medicina, nell’agricoltura e nell’industria, nei trasporti urbani e nelle esplorazioni spaziali! Età di lettura: da 8 anni.

L'arte incontra la scienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Auld, Mary

L'arte incontra la scienza / Mary Auld ; illustrazioni di Sue Downing

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Arte e scienza sono inseparabili, sono nate assieme quando un uomo preistorico, circa 36 000 anni fa, dipinse un bisonte sulla parete di una grotta. Da allora l’essere umano ha esplorato il mondo, scoprendo le sue ricchezze e celebrandole con l’arte. Arte e scienza hanno in comune la curiosità e la creatività, senza le quali non ci sarebbero state nuove invenzioni né nuove forme artistiche. Con le 18 attività presenti in questo libro, potrai esprimere la tua creatività e dare vita a straordinarie opere artistiche, ripercorrendo le principali innovazioni nella storia dell’arte e nella scienza. Età di lettura: da 9 anni.

Bestiario di intelligenza artificiale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ammagamma

Bestiario di intelligenza artificiale / [Ammagamma ; illustrazioni Francesca Fiocchi]

Nuova ed.

Modena : Panini, 2023

Abstract: L'Intelligenza artificiale è un ramo dell'informatica che rende possibile, attraverso l'applicazione di formule logiche e matematiche, la riproduzione dei risultati dei processi di ragionamento dell'intelligenza umana. Per rendere più concreti formule e algoritmi, Ammagamma, una delle più innovative aziende in Italia che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale, ha immaginato un bestiario fantastico in cui ogni animale richiamasse i principali attributi degli algoritmi del mondo del'IA mostrandone sia l'utilità immediata che l'impatto futuro sulla nostra vita. Il Bestiario di intelligenza artificiale è quindi espressione del lavoro quotidiano, delle suggestioni, delle domande e delle visioni di ogni singola persona che opera in Ammagamma. Nasce dal desiderio di dare valore alle attività che ogni membro del team svolge, restituendo bellezza alla fatica di conferire senso ai numeri e trasformando quel senso in una rappresentazione che coinvolga e catturi l'attenzione.

Stephen Hawking
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Isabel

Stephen Hawking / Isabel Thomas ; disegni di Marianna Madriz

Roma : Gallucci, 2019

Abstract: Perché Stephen Hawking è stato un genio della scienza? Ha dedicato la vita allo studio della fisica e ha formulato teorie fondamentali sullo spazio-tempo e sui buchi neri. Tutto questo malgrado la malattia e le difficoltà pratiche. Scopri come è diventato uno dei più grandi scienziati della storia e un autore noto in tutto il mondo, in grado di cambiare il modo in cui guardiamo l'Universo. Età di lettura: da 8 anni

Marie Curie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Isabel

Marie Curie / Isabel Thomas ; disegni di Anke Weckmann

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: È stata la prima donna a vincere il premio Nobel, ha scoperto due elementi chimici, ha contribuito a sviluppare una terapia per il cancro e ha persino inventato la parola "radioattività"! Ma la passione per la fisica alla fine le costò molto cara... Scopri la vita di una delle più grandi protagoniste del mondo della ricerca. Età di lettura: da 7 anni.

Pazzi per la matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pazzi per la matematica : un oceano di calcoli / a cura di Tecnoscienza ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : White Star, 2022

Abstract: Tra addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni, è difficile tenere il conto e... stare a galla? Nessun problema! Grazie a questo nuovo titolo della serie Pazzi per la matematica, i bambini della scuola primaria potranno immergersi negli abissi dell'aritmetica, per imparare a navigare le acque insidiose delle operazioni in compagnia di tanti amici acquatici! Attraverso una serie di attività divertenti e stimolanti, ordinate secondo difficoltà crescente, i piccoli potranno sommare pesci e sottrarre stelle marine, giocando a confrontarsi con le operazioni matematiche di base. Tanti stickers per imparare la matematica divertendosi. Giochi e attività per familiarizzare con addizioni e sottrazioni. Età di lettura: da 6 anni.

Tanti esperimenti STEM
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sonato, Agnese

Tanti esperimenti STEM / Agnese Sonato ; illustrazioni di Francesca Carabelli

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: In questo libro trovi tanti esperimenti scientifici nuovi e di sicura riuscita, divisi in sei sezioni: Un mondo di colori. Costruire a regola d'arte. Crescere e coltivare. Tra forme e numeri. Che spettacolo! Mettiti in gioco. In ogni sezione c'è un po' di tutto, dalla chimica all'astronomia, passando per la fisica, la biologia, la matematica, l'ingegneria e l'arte! Ti accorgerai di quanti ambiti diversi si possono esplorare con uno stesso esperimento e di come, spesso, ci sia sempre l'arte dentro ogni esperimento che farai. Attraverso i vari esperimenti proposti ci sarà un concetto principale che potrai scoprire, a volte anche in modi inaspettati! Età di lettura: da 8 anni.

Scienziati supereroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gwinn, Saskia - Albero, Anna

Scienziati supereroi : scopriamo insieme i mestieri della scienza / Saskia Gwinn, Anna Albero ; [traduzione di Lucia Feoli]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: Chi sono i supereroi che vivono sulla Terra? Sicuramente tra i tanti supereroi che si nascondono tra noi e passano spesso inosservati ci sono gli scienziati. Ma chi sono e cosa fanno gli scienziati? Gli scienziati salvano vite e allora si chiamano medici. Quelli che studiano e proteggono il nostro pianeta si chiamano climatologi, zoologi, entomologi. C'è anche chi studia come viaggiare nello spazio o chi analizza le ere passate per comprendere meglio il presente. Un coloratissimo albo-fumetto per raccontare ai più piccoli l'importanza della scienza e dei suoi portavoce: uomini e donne che hanno trasformato la loro conoscenza in un superpotere! Età di lettura: da 6 anni.

Il libro delle grandi idee della scienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hardy, Freya

Il libro delle grandi idee della scienza / Freya Hardy ; disegni di Sara Mulvanny ; traduzione di Luisa Doplicher

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Di cosa è fatta la materia? Le macchine pensano? E perché se lanciamo qualcosa in aria ricade giù? Grazie alla scienza, abbiamo le risposte a queste e a molte altre fondamentali domande. Questo libro esamina 15 grandi idee scientifiche e più di 50 ingegnosi pensatori che hanno contribuito a plasmare la nostra comprensione dell'universo. Le idee sono potentissime, non solo quelle geniali, perché possono cambiare il mondo. E non è necessario essere degli scienziati, anche tu puoi avere grandi idee! Età di lettura: da 9 anni.

Nano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wade, Jess

Nano : la spettacolare scienza del molto (molto) piccolo / Jess Wade ; illustrato da Melissa Castrillon

[S.l.] : Scienza, 2022

Abstract: Tutto ciò che ci circonda è fatto di qualcosa: gli scienziati li chiamano elementi; ma il modo in cui creiamo le cose, dai materiali che utilizziamo alla scienza e alla tecnologia che impieghiamo per farlo, sta cambiando rapidamente. Scritto da una promettente giovane scienziata inglese, questo prezioso albo illustrato spiega con chiarezza e semplicità cosa sono gli atomi, gli elementi e come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma resistenti, si è arrivati a costruire aeroplani più leggeri e meno inquinanti, finestre autopulenti, cellulari ultrasottili, dispositivi medici all'avanguardia e molto altro ancora. Età di lettura: da 7 anni

Secoli di calcoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Zozzo, Agnese - Garzetti, Maria

Secoli di calcoli / testi di Agnese Del Zozzo e Maria Garzetti ; illustrazioni di Arianna Bellucci ; ispirato agli studi di Alan J. Bishop

[S.l.] : Lumi, 2022

Abstract: Questo volume è composto da cinque capitoli, ambientati in diversi momenti storici significativi dal punto di vista di alcuni concetti matematici. Il primo introduce al calcolo e alle frazioni nel mondo degli antichi Egizi. Nel secondo, insieme a Muhammad ibn Mūsā al- Khwārismī in Persia, si risolvono alcuni problemi usando gli strumenti dell’algebra. Nel terzo si esplorano le carte geografiche di Tolomeo riscoperte da Giovanni Antonio Magini a Venezia alla fine del XVI secolo. Nel quarto, ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese alla fine del XVIII secolo, si introducono la misura e le unità di misura insieme al Comitato dei pesi e delle misure. Nel quinto, alla fine del 1800, con i matematici Emmy Noether, Felix Klein e David Hilbert si esplorano simmetrie e rotazioni. In ogni capitolo le attività proposte prevedono una crescente complessità che garantisce a chiunque di arrivare a operare in tutto il volume. I personaggi illustrati sono divertenti, caratterizzati da espressioni, gesti, mimiche ironiche e dettagli complessi, e si inseriscono in ambienti iconici che aiutano il bambino a imparare divertendosi e ad elevare il livello di attenzione ai particolari. La competenza sviluppata in questo libro di attività è il Ragionare: si stimola la curiosità per il mondo circostante, si ampliano le categorie mentali più complesse (relazione causa-effetto), si esercitano il problem solving, le prime abilità aritmetiche, la logica, le competenze spaziotemporali, la pianificazione e il coding. Età di lettura: da 7 anni.

La scienza del suono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gifford, Clive

La scienza del suono / [autore Clive Gifford ; illustratore John Devolle]

Firenza ; Trieste : Editoriale scienza, 2022

Abstract: Come funziona un telefono? Che cosa sono gli ultrasuoni? E perché quando riascolti la tua voce ti sembra diversa? Esplora l'incredibile mondo del suono con questa guida illustrata altamente interattiva! Tanti semplici esperimenti da fare in casa ti guidano alla scoperta dei principi scientifici dell'acustica, presentati in maniera immediata e colorata. Ma non è finita, nella scatola trovi tutto quello che ti serve per costruire 6 strumenti che funzionano davvero, progettati dal geniale ingegnere della carta Rob Ives. Età di lettura: da 8 anni.

Molly e i misteri matematici
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Cheng, Eugenia - Artymowska, Aleksandra

Molly e i misteri matematici / Eugenia Cheng, Alexandra Artymowska ; [traduzione di Federica Rupeno]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2021

Abstract: Molly, come una novella Alice nel Paese delle Meraviglie (c'è anche un coniglio bianco!), si ritrova in una realtà alternativa fatta di forme geometriche nascoste, giardini labirinto, scale impossibili, porte infinite, frutteti di frattali e molto altro... Accompagnando Molly in questo mondo bizzarro dove nulla è ciò che sembra, il lettore dovrà leggere gli indizi e affrontare una serie di sfide, rompicapi ed enigmi matematici per aiutare Molly a ritornare a casa. Ma chi li ha lasciati e dove condurranno? La risposta lascerà senza fiato! Attraverso 10 scenari interattivi questo libro dimostra come la matematica sia molto di più che numeri e somme. Età di lettura: da 7 anni

Il libro dei tempi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume - Charbonnel, Olivier

Il libro dei tempi / Guillaume Duprat, Olivier Charbonnel

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.

Informatica in un click
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hirtzig, Mathieu - Wilgenbus, David

Informatica in un click / Mathieu Hirtzig, David Wilgenbus ; illustrazioni di Vincent Bergier

Firenze ; Trieste : Scienza, 2021

Abstract: Quando due esperti decidono di raccontare a tutti il mondo dell'informatica, ecco che nasce "Informatica in un click", una introduzione semplice, illustrata e colorata al mondo dell'informatica. Scopri le tappe fondamentali di questa rivoluzione, da Gutenberg all'intelligenza artificiale, leggi le vicende dei grandi protagonisti, da Giulio Cesare a Mark Zuckerberg, indaga come funzionano gli oggetti tecnologici, dai primi computer agli smartphone. Infine visita i luoghi dove tutto è connesso, dal garage al cloud, e mettiti alla prova con le sfide del futuro (programmazione, digitale e vita privata, sostenibilità...). Età di lettura: da 8 anni

Pazzi per la matematica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pazzi per la matematica : supernumeri e ultraforme / [a cura di Mattia Crivellini] ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : White star kids, 2021

Abstract: Con il suo groviglio di numeri, forme, quantità e altri concetti complessi, la matematica può sembrare spaventosa agli occhi di un bambino... ma non di un supereroe! Questo nuovo titolo della serie Pazzi per la matematica, dedicato ai piccoli in età prescolare, li aiuta a familiarizzare con i concetti di base dell'aritmetica e della geometria. Attraverso una serie di giochi divertenti e attività stimolanti, i bambini vestiranno i panni di un supereroe impegnato in appassionanti missioni che metteranno alla prova la sua abilità con numeri, forme, quantità, dimensioni... Per vincere la propria sfida con la matematica! Età di lettura: da 4 anni.