Trovati 8465 documenti.

Gridatelo sui tetti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Piovanelli, Severino

Gridatelo sui tetti

Booksprint, 06/12/2024

Abstract: Nel vedere come la primavera della chiesa sia stata raggelata quasi subito dopo il Concilio Vaticano II, ho deciso di scrivere un nuovo libro, che segue una mia trilogia precedente: "Sui sentieri degli ultimi", "Un Dio scalzo" e "Alla locanda dell'umano", in cui espongo esperienze pastorali e missionarie all'insegna del grande valore umano, oggi molto trascurato. Un libro senza pretese se non quella di stimolare le coscienze, desiderose di conoscenza e di libertà gioiosa per onorare la ricerca della verità. Pastoralmente impegnato, mi allontanai sempre di più dai parametri catechistici per lasciarmi formare dalla gente stessa e dai suoi interrogativi. Rifacendomi ai Vangeli, senza miti e senza dogmi, tento di presentare Gesù nel suo aspetto più umano, anzi proponendolo come l'Umano per eccellenza, che rivela a noi la nostra stessa essenza. Affronto pagine evangeliche a 360 gradi, avvalendomi delle scienze umane molto trascurate ancora nell'educazione familiare e sociale. Nel libro parlo del Trascendente come di uno che è superiore a quello stesso "Dio", di cui ci siamo fatti troppe immagini false e ingannatrici."Misericordia voglio, non sacrifici Conoscenza, non olocausti." - Osea 6,6

Un master d'amore
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

D'Angelo, Raffaella

Un master d'amore

Booksprint, 06/12/2024

Abstract: Consigliato ad un pubblico 14+Avete presente l'incontro dello yin e dello yang, del giorno e della notte, della quiete e della tempesta? O quasi. Ecco, questo sarà l'incontro/scontro tra una giovane e inesperta studentessa italiana e un affermato e determinato editor newyorkese. Due caratteri diametralmente opposti, due vite opposte, ma che per uno scherzo del destino si trovano a dover collaborare per raggiungere un obiettivo. Sarà lei, la dolce Dalila, ad averla vinta? A conseguire un master e forse a trovare l'amore a New York? Oppure sarà lui, Edoardo, un uomo tutto d'un pezzo che non sa se farsi scalfire da questa giovane e inaspettata ventata di freschezza arrivata nella sua vita o rimandarla a casa senza il master e finirla lì? Chissà… questo master sarà un semplice master o "Un Master d'amore"?

Vita Campestre
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Core, Elio

Vita Campestre

Booksprint, 09/12/2024

Abstract: Il Romanzo "Vita Campestre. Analisi del passato, presente e futuro" è la narrazione di fatti e circostanze realmente accadute in una famiglia povera di imprenditori agricoli. Il protagonista Luca, ultimo di quattro figli, in età molto giovane perde la madre, colpita dal morbo di Parkinson.  Dopo indicibili sofferenze trascorse su una sedia a rotelle, a soli 60 anni, la donna salutò questo mondo, gettando la famiglia nello sconforto e nella disperazione. Dunque, in questo contesto povero, duro, arretrato, senza luce e acqua potabile nelle abitazioni e strade in terra battuta, fatto di stenti e privazioni, Luca, attraverso gli studi, portati avanti con sacrifici, riesce ad abbandonare quel mondo agricolo, nel quale aveva vissuto gli anni della sua gioventù, rimasti sempre nel suo cuore. Il romanzo rievoca il periodo buio degli anni '50, ovvero il periodo post fascismo, quello industriale, post-industriale, sino all'intelligenza artificiale, facendo emergere il contrasto tra il passato, il presente e il futuro, semmai vi sarà. Il romanzo viene dedicato alla memoria della madre Argentina, faro illuminante, stella polare e motore propulsore della vita di Luca.

Scacco matto alla paura
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bracciodieta, Lorenzo

Scacco matto alla paura

Booksprint, 06/12/2024

Abstract: "Scacco matto alla paura" è un saggio sulla paura, in tutte le sue sfaccettature e in tutte le sue forme. La paura, infatti, rappresenta un elemento immanente nella vita di ognuno; ma rischia, se non affrontata, di generare conseguenze anche devastanti. In questo volume, l'autore spiega come, per trovare la forza di combatterla, sia necessario curare le ferite del nostro bambino interiore, eliminando la vergogna e riacquistando la fiducia necessaria per esaudire i nostri sogni. Così, attraverso un'accurata disamina della memoria inconscia del feto nell'utero materno e delle influenze che esso può ricevere durante la gestazione e nel momento della nascita, nonché analizzando poi i condizionamenti creati dalle potenziali errate relazioni tra il bambino e sua madre, l'autore ci illustra i possibili rimedi alla paura, infondendo al lettore un messaggio di profonda speranza.

Legalmente furbi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bianco, Dario

Legalmente furbi

Booksprint, 09/12/2024

Abstract: In un contesto economico sempre più complesso, questo libro offre una guida pratica e strategica per imprenditori e professionisti alla ricerca di strumenti efficaci per gestire al meglio la propria azienda. Attraverso un approccio concreto e basato sull'esperienza, vengono esplorati temi fondamentali come la pianificazione finanziaria, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) e il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), evidenziando come questi strumenti possano essere utilizzati come leve fiscali strategiche per ottimizzare la gestione delle risorse e ridurre il carico tributario. Ogni argomento è affrontato con l'obiettivo di fornire soluzioni tangibili, in grado di migliorare la stabilità e la crescita delle imprese, garantendo al tempo stesso una gestione efficiente e vantaggiosa dal punto di vista fiscale. Un'opera essenziale per chiunque voglia ottimizzare la propria gestione aziendale e sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla pianificazione finanziaria.

L'odio per gli intellettuali in America
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Hofstadter, Richard - Nichols, Tom - Fabbrini, Sergio

L'odio per gli intellettuali in America

LUISS University Press, 09/12/2024

Abstract: Nell'era in cui stiamo vivendo, con gli Stati Uniti scossi dalla polarizzazione politica e dalle fortissime tensioni sociali, L'odio per gli intellettuali in America di Richard Hofstadter emerge come una lettura rivelatrice e indispensabile. Questo grande classico della storiografia, che valse al suo autore il Premio Pulitzer nel 1964, svela le radici profonde dell'anti-intellettualismo nella cultura americana, offrendo una chiave di lettura per comprendere le dinamiche che ancora oggi influenzano la società e la politica degli Stati Uniti.Hofstadter ci conduce attraverso un'analisi profonda del risentimento verso la cultura e la conoscenza, tracciando un percorso storico che va dalle origini della nazione americana fino al Novecento. Forte di una scrittura precisa e appassionata, Hofstadter esplora il conflitto tra la razionalità e il sospetto, mostrando come questo abbia contribuito a plasmare un clima di ostilità verso gli intellettuali che persiste ancora nel presente. Le sue riflessioni offrono strumenti preziosi per interpretare i recenti sviluppi della politica americana e le loro inevitabili ripercussioni globali, facendo di questo libro una lettura di grande attualità. Hofstadter ci invita a riflettere sul ruolo degli intellettuali in una società occidentale, e non solo americana, che spesso preferisce la semplificazione alla complessità, la reazione all'analisi. Un'opera imprescindibile per chi voglia comprendere le sfide culturali che attraversano l'America di ieri e di oggi, e che continuano a influenzare il mondo intero.

La leggenda di Ulisse. Il più furbo di tutti gli eroi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Prossomariti, Sara

La leggenda di Ulisse. Il più furbo di tutti gli eroi

Newton Compton Editori, 05/11/2024

Abstract: Segui Ulisse, l'astuto re di Itaca, mentre naviga tra mostri mitici, dee seducenti e sfide mortali nel suo tentativo di tornare a casa dopo la guerra di Troia. Ogni pagina è un'avventura, piena di intrighi, coraggio e stratagemmi per ingannare i nemici e superare tutti gli ostacoli. Dal gigantesco ciclope Polifemo all'irresistibile canto delle sirene, dai vortici di Scilla e Cariddi alla magia, tanto potente quanto terribile, dell'affascinante Circe: insieme al suo equipaggio, Ulisse dovrà affrontare un viaggio pieno di deviazioni e pericoli, e sopportare dieci anni in balia di venti e tempeste, prima di poter riabbracciare la sua amata moglie Penelope. La sua è un'avventura che ha resistito al tempo e continua a incantare lettori di tutte le età. Questo libro ne ripercorre le tappe, conducendoci nei luoghi reali che hanno ispirato il mito e il poema omerico e svelando tutti i segreti che l'hanno reso un capolavoro immortale della letteratura.Il valoroso re dall'ingegno proverbiale e il suo lungo viaggio per tornare a casa.L'Odissea come non l'avete mai letta. Sara ProssomaritiÈ nata nel 1984. Vive e lavora a Mondragone. Laureata in Storia, Archeologia e Storia dell'Arte, ha partecipato a diversi scavi archeologici in Grecia e in Italia. Guida turistica autorizzata della Campania, con la Newton Compton ha pubblicato I personaggi più malvagi dell'antica Roma; I signori di Napoli; Un giorno a Roma con gli imperatori; I grandi personaggi del Rinascimento; Il secolo d'oro dell'antica Grecia; Il secolo d'oro dell'antica Roma; I grandi delitti di Roma antica; Le grandi donne di Roma antica; Vita segreta degli imperatori romani, La leggenda di Ulisse. Il più furbo di tutti gli eroi e, scritto con Andrea Frediani, Le grandi dinastie di Roma antica. 

I grandi duelli della Formula 1
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Dalmonte, Luca - Zapelloni, Umberto

I grandi duelli della Formula 1

Baldini+Castoldi, 06/12/2024

Abstract: Quando è l'uomo a fare la differenza sulla macchina, la Formula 1 ci guadagna in spettacolo, pathos, emozioni. Quando la sfida tecnologica diventa soprattutto una sfida tra piloti, lo sport dei motori riesce a scrivere pagine indelebili. In questo volume si parte da lontano, addirittura dagli anni Trenta, quando la Formula 1 così come la conosciamo noi non era ancora nata. Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni raccontano le grandi sfide che hanno caratterizzato la storia della Formula 1. Da Nuvolari e Varzi fino ad Hamilton e Leclerc, la sfida che deve ancora esplodere ma che è destinata a emozionare tutti i ferraristi. Ci sono storie di grandi amici, cresciuti insieme da ragazzi, che sono finiti a non parlarsi quasi più, come lo stesso Hamilton e Rosberg, o di rivali che da amici improvvisamente hanno rotto ogni rapporto, arrivando addirittura a un finale tragico, come Villeneuve e Pironi. E poi c'è la sfida delle sfide, tra Senna e Prost, una delle più cruente. La sfida tra uomini, tra piloti, è il sale di uno sport che gli ingegneri vorrebbero trasformare in una lotta tra computer. Sono loro a riempire gli autodromi, a richiamare milioni di persone davanti alle televisioni di tutto il mondo. Uomini contro uomini, come su un campo da tennis o un ring di boxe. La Formula 1 è, con il Motomondiale, l'unico sport dove si corre contro il tempo, ma anche contro l'avversario. Nella storia della Formula 1, incominciata sulla pista di un ex aeroporto inglese il 13 maggio 1950, ci sono stati duelli di ogni tipo. In più di settant'anni se ne sono viste di tutti i colori tra uomini in lotta per la vittoria in un campionato, in una gara o semplicemente per passare per primi in quella benedetta curva. L'amico è un avversario, il compagno è il primo dei tuoi rivali.In queste pagine si raccontano alcune di queste storie e soprattutto gli uomini dietro a certi duelli. Sun Tzu ha scritto il suo L'arte della guerra nel VI secolo avanti Cristo, ma forse aveva già visto qualche gran premio...

Perché parlare di bellezza, una parola sconvolgente
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Portoghesi, Paolo

Perché parlare di bellezza, una parola sconvolgente

Baldini+Castoldi, 06/12/2024

Abstract: Non sappiamo quando la parola bellezza abbia iniziato il suo corso. La forma del corpo umano, sia maschile che femminile, è stata da sempre oggetto di percezione e di giudizio, suggerendo una polarità tra "brutto" e "bello" e creando manufatti artistico-rituali che riproducevano i criteri della bellezza. Per migliaia di anni, sulla terra, si è ragionato su questo tema e le sue implicazioni: è quello che Darwin chiama il sense of beauty, che non è soltanto una prerogativa umana. Obiettivo di questo libro è dunque ripercorrere il cammino di una parola – e di un concetto – che è stato capace di informare di sé quasi ogni aspetto della civiltà. In questo modo, riscoprendone i contorni e le potenzialità, la bellezza potrebbe tornare a svolgere nei confronti dell'arte una funzione "liberatoria", perché ciò vorrebbe dire per gli artisti tornare a servirsi di un alleato insostituibile per la sua forza relazionale e il suo potere comunicativo, per far sì che l'arte non sia solo una produzione di oggetti o di eventi riservata all'angusto circuito degli addetti ai lavori, ma possa farsi davvero espressione corale della bellezza. Questo libro non è una storia dell'estetica. Al contrario, vorrebbe essere un invito a non illudersi che l'estetica possa avere l'ultima parola su un argomento che non accetta semplificazioni senza perdere la sua aura ineffabile.

Complimenti per la trasmissione. Un impavido telebestiario della tv italiana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Specchia, Francesco

Complimenti per la trasmissione. Un impavido telebestiario della tv italiana

Baldini+Castoldi, 06/12/2024

Abstract: La tv italiana è uno zoo, gli spettatori ne gustano, da dietro le sbarre, la poesia e la ferocia. Questo libro è un avventuroso safari tra i palinsesti. Tutto scorre sotto l'occhio del teleutente, quel che si è visto e quel che si è nascosto. Le misteriose riforme Rai; le transumanze di Fazio e Saviano; i presunti spot ingannevoli della Littizzetto; la scomparsa di Arbasino e Costanzo, Angela e Valeri, e di altri dèi o titani del piccolo schermo; l'onnipotenza di Vespa e De Filippi; RaiCultura contro il Grande Fratello, Crozza e gli altri alla corte di Discovery; il talk e il trash; La7 e Mediaset, Cairo e Berlusconi e le feroci sfide pubblicitarie; l'intelligenza artificiale e l'ignoranza naturale, i giornalisti e gli oroscopisti; la Merini e la Cuccarini; il Covid e la sua mitologia. Gli agenti, i potenti, gli sconvenienti e gli inconvenienti dietro le quinte. Complimenti per la trasmissione, saggio e bestiario insieme, è una sorta di geografia dell'Italia televisiva degli ultimi vent'anni, un racconto dei monstra, dei "prodigi" in senso latino, delle personalità "mostruose", che, nel bene e nel male, affollano la televisione (fenomeni YouTube compresi).

Condotti da fragili desideri. Parole e liturgie dei CCCP-Fedeli alla linea
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rossi, Michele - Rossi, Michele - Ferretti, Giovanni Lindo

Condotti da fragili desideri. Parole e liturgie dei CCCP-Fedeli alla linea

Baldini+Castoldi, 06/12/2024

Abstract: Il riavvicinamento di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni ha riportato sotto i riflettori un teatro grezzo, primitivo, per certi versi barbarico, legato alle avanguardie storiche del Novecento; un impasto di urgenza e poesia con nessuna prudenza tecnica. Un vero e proprio fenomeno culturale. Questo sono stati, e continuano ad essere, i CCCP-Fedeli alla Linea. Prima la mostra Felicitàzioni! CCCP-Fedeli alla Linea 1984-2024 a Reggio Emilia e la ripubblicazione dei dischi storici; poi i concerti al Teatro Valli di Reggio, le tre esibizioni all'Astra Kulturhaus di Berlino e il tour estivo del 2024 In fedeltà la linea c'è, con i biglietti andati esauriti in poche ore e più generazioni che mancano a memoria il loro repertorio musicale. In questo libro Michele Rossi, biografo di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni – fondatori del gruppo e pietre miliari della musica italiana – seleziona diciannove canzoni dal repertorio dei CCCP, come a comporre un concerto ideale, su cui concentra un'analisi personale, storica e letteraria, riuscendo a restituire la complessa stratificazione culturale che questi testi esprimono. Dal racconto letterario al canzoniere commentato, fino al saggio divulgativo e al mémoir: Condotti da fragili desideri si propone di avvicinare i lettori al corpus poetico dei CCCP, ma anche ai tanti testi letterari citati a corredo delle canzoni.

Algoritmi e strutture dati. Guida pragmatica con esempi di Python
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Wengrow, Jay

Algoritmi e strutture dati. Guida pragmatica con esempi di Python

Feltrinelli Editore, 06/12/2024

Abstract: Gli algoritmi e le strutture di dati non sono solo complessi concetti teorici, ma possono essere un utile strumento per scrivere codice veloce, efficiente e scalabile: un requisito fondamentale per ogni applicazione.Con un linguaggio semplice, diagrammi chiari, casi studio da scenari reali, questo manuale rende accessibile questi argomenti e in ogni capitolo fornisce una serie di esercizi pratici per imparare a padroneggiarli nel lavoro quotidiano.Si va dall'utilizzo della notazione Big O per misurare e articolare l'efficienza del codice e renderlo più veloce, alla scelta di array, liste concatenate e tabelle hash, dall'uso della ricorsione per risolvere problemi difficili all'impiego di alberi binari e grafi per aiutare a scalare le applicazioni. Per tutti gli esempi e le implementazioni di codice all'interno del libro viene utilizzato il linguaggio Python allineato alle convenzioni PEP 8.Un manuale completo e ricco di esempi, adatto a studenti di informatica e programmatori che vogliono imparare a padroneggiare gli algoritmi e le strutture dati.

Stranieri nel mondo. Una riflessione comparativa sulle differenti prospettive giuridiche e le loro implicazioni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Karaboue, Michele

Stranieri nel mondo. Una riflessione comparativa sulle differenti prospettive giuridiche e le loro implicazioni

Pacini Editore, 05/12/2024

Abstract: "I fenomeni migratori rappresentano, da sempre, una questione di interesse comune, che non può essere gestita su base puramente unilaterale.Sebbene la migrazione sia antica come l'umanità, oggi rappresenta una problematica che desta sempre maggiore interesse per una serie di motivazioni. Tali fenomeni, infatti, riguardano ogni Stato, sia esso un Paese di emigrazione, di transito o di immigrazione.Tale percezione apre, in maniera ineludibile, nuove prospettive di riflessione sul ruolo del diritto e, in particolare, del diritto comparato.In questo contesto, infatti, il movimento delle persone attraverso le frontiere si configura come un elemento transnazionale per natura, poiché presuppone una relazione che può essere definita "triangolare" tra un migrante, uno Stato di partenza e uno Stato di arrivo.Utilizzando un approccio interdisciplinare, specificamente, è possibile affrontare in modo efficace alcune delle questioni più urgenti in materia di immigrazione.In tale prospettiva, il principale vantaggio di un siffatto approccio al diritto comparato in materia di migrazione è rappresentato dalla possibilità, per i ricercatori, di affrontare una serie di questioni nuove e di lunga data relative alle cause e agli effetti del diritto in materia di migrazione.Nonostante il carattere interdisciplinare della tematica affrontata nel presente scritto, le dimensioni e gli aspetti giuridici della questione relativa allo status degli stranieri acquistano un'importanza cruciale nell'ambito di tale analisi.La ragione di tale importanza è esplicitamente visibile in una serie di aspetti; in particolare, gli studi contemporanei, siano essi condotti nel campo del diritto, della sociologia, della geografia umana, delle scienze politiche o dell'economia, prevedono e riconoscono in generale lo status giuridico di ogni individuo come un fattore determinante, in quanto è lo status giuridico che regola e garantisce i diritti sociali e civili, i privilegi sociali, il reddito economico e la mobilità territoriale…"Michele Karaboue

Esplorazione psicodinamica della sessualità
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Filippi, Clarissa

Esplorazione psicodinamica della sessualità

Booksprint, 05/12/2024

Abstract: Questo saggio esplora la sessualità umana attraverso un dialogo tra approcci storici e contemporanei, teorici e pratici. Ancorandosi ai contributi di figure fondamentali come Freud, Mahler, Lowen e Winnicott, analizza le dinamiche psicosessuali che emergono dalla prima infanzia all'età adulta, approfondendo le connessioni tra sviluppo psicologico, esperienza corporea e contesti relazionali. Il testo si sofferma su approcci terapeutici quali la psicoanalisi, la terapia della Gestalt e la prospettiva relazionale, offrendo una visione integrata e multidimensionale della sessualità. Ogni capitolo affronta temi centrali come il transfert sessuale, le tappe dello sviluppo psicosessuale e le dinamiche relazionali, proponendo prospettive aggiornate per ampliare la comprensione e favorire interventi più consapevoli. Accanto alla riflessione teorica, il saggio analizza lo stato attuale e le prospettive future della sessuologia, con particolare attenzione al contesto italiano e al confronto con altri paesi europei, soffermandosi su sfide e opportunità legate all'educazione sessuale. Con un approccio inclusivo, affronta tematiche legate alla comunità LGBT+, alle persone con disabilità, alla diversità culturale e alla sessualità nella terza età, offrendo linee guida pratiche per interventi rispettosi e personalizzati. Destinato a professionisti, studenti e lettori interessati ad approfondire la complessità della sessualità, questo saggio unisce rigore scientifico e sensibilità umana, proponendo una visione della sessualità come una dimensione essenziale per il benessere e la qualità di vita.

I gioielli di Babilonia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mocenigo, Marco

I gioielli di Babilonia

Booksprint, 05/12/2024

Abstract: Consigliato ad un pubblico 14+ll racconto trae liberamente spunto dalla figura storica di Manuele I Comneno che è stato un imperatore bizantino dal 1143 al 1180, ma la storia è principalmente incentrata sui due protagonisti, Anna e Mohamed e sui loro viaggi nel Mare nostrum, nell'Asia Minore e nelle città occupate dai crociati, dove avranno modo di vivere diverse avventure e tribolazioni prima di incontrarsi di nuovo a Costantinopoli e fare ritorno nel (fantasioso) Regno di Altavilla. Il libro coglie l'occasione di accennare all'incontro/scontro delle principali culture dell'epoca, ossia quella cristiana occidentale e quella islamica orientale, e di affrontare problematiche che sono attuali anche ai giorni nostri. Nel libro sono stati descritti anche "brevi scorci" sulla storia della città di Costantinopoli e sul rapporto della città con i propri vicini.

Pensa e arricchisci te stesso. Ediz. speciale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Hill, Napoleon

Pensa e arricchisci te stesso. Ediz. speciale

Feltrinelli Editore, 04/12/2024

Abstract: Pensa e arricchisci te stesso è un'opera senza tempo, nata da una storia incredibile iniziata nella prima metà del XX secolo.Grazie all'incontro con l'industriale Andrew Carnegie, Napoleon Hill comprende che il processo che porta al successo può essere replicato da chiunque e riceve l'incarico di intervistare oltre cinquecento donne e uomini, tra cui molti milionari, per distillare e pubblicare la formula del successo. Tra essi spiccano nomi come Henry Ford, Theodore Roosevelt, John D. Rockefeller, Thomas Edison, Woodrow Wilson, Alexander Graham Bell.Dopo vent'anni di lavoro, e altri dieci di sintesi, Hill pubblica il suo capolavoro, in cui racchiude i 13 passi chiave della sua Filosofia del Successo.Il cuore pulsante della formula è il paradosso secondo cui "i pensieri sono cose" e come tali possono essere scambiati come oggetti per accrescere le probabilità di raggiungere il risultato desiderato. Questa consapevolezza va coltivata e preservata dalle spinte distruttive che vengono, oggi come ieri, dai mali del nostro tempo (il pregiudizio, la guerra, la povertà, lo scoraggiamento, l'egoismo, la paura).In questa edizione speciale, il testo originale è ampliato dalla Guida allo studio, uno strumento essenziale per testare l'apprendimento dei princìpi del successo di Napoleon Hill. Princìpi che non smettono di conquistare e ispirare lettori in tutto il mondo.

Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell'intelligenza artificiale nel mondo culturale e creativo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Associazione Civita

Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell'intelligenza artificiale nel mondo culturale e creativo

Marsilio, 05/12/2024

Abstract: Il XV Rapporto Civita, Next Gen AI, si propone come punto di snodo importante per l'analisi di una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l'ascesa dell'Intelligenza Artificiale Generativa nella creazione di contenuti culturali e artistici. Il lavoro di ricerca, condotto in collaborazione con SIAE, è frutto di una riflessione multidisciplinare che si propone di far luce sulle implicazioni che questa tecnologia comporta non solo per gli utenti ma anche per i professionisti del settore, bilanciando una lettura che ne esplora potenzialità e rischi, con lo sguardo rivolto alle innumerevoli sinergie che possono nascere dall'incontro tra cultura e innovazione. Grazie al contributo di oltre venti esperti e operatori del settore, il Rapporto si addentra anche nei delicati territori delle questioni etiche, normative e dell'education: tematiche come la tutela del diritto d'autore, la protezione della creatività umana, le ombre del plagio e le esigenze formative vengono esaminate con attenzione, sollevando interrogativi cruciali per il futuro del settore creativo. La ridefinizione delle dinamiche produttive e dei linguaggi espressivi, così come le testimonianze sul campo e le migliori pratiche illustrate nel vo - lume, offrono strumenti concreti per comprendere le sfide e cogliere le opportunità di questa rivoluzione tecnologica. Next Gen AI, in definitiva, fornisce chiavi di lettura e spunti di riflessione per orientarsi in un futuro sempre più complesso, dove Intelligenza Artificiale e creatività umana dovranno necessariamente dialogare e interagire, alla ricerca di un equilibrio virtuoso e sostenibile.

Studi classici orientali (2024)
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Studi classici orientali (2024)

Pisa University Press, 04/12/2024

Abstract: In questo numeroGiovanni Mazzini, The Sabaic Inscription R 4727=Ja 417 in the Museo Nazionale d'Arte Orientale "G. Tucci" (Rome). A New Interpretation Tommaso Brusasca, Some Remarks on the Samalian Inscription of KTMW Federico Giusfredi, The Cebelireis Dağı Inscription from an Anatolian Perspective Giulio Di Gennaro, Cantico 5,2-8 e l'oneirocritica antica Claudia Fabrizio, Valentina Gasbarra, Le sorti dell'infinito soggetto nel greco post-omerico. Prime ricognizioni Francesco Zucconi, Gaio Cassio e Quinto Oppio allo scoppio della Prima guerra mitridatica e la provincia di Cilicia nel I secolo a.C. Michele Bellomo, Lorenzo Gagliardi, Federico Russo, Riflessioni in margine a un recente libro su SallustioCesare Letta, Divus Iulius: alle origini del culto di Cesare Cristiano D'Orsi, Ad concilianda vulgi studia II. La gestione del ricordo di Germanico sotto ClaudioCarlo Delle Donne, Innumerabilia saecla. What was there before time? Seneca's and Cicero's accountsGiuseppe Cordiano, Paolo Binaco, Walter Pantano, Rachele Pavan, Carlotta Schwarz, Federico Spiganti, Shantidas Valli, Sabatia stagna. Ancora sul comprensorio del lago di Bracciano in età romana tra sitinuovi e ulteriore documentazione sulla città di Forum Clodii Domitilla Campanile, Il bosco e non la gabbia: ancora sui sofisti di Filostrato Salvatore Costanza, Le critiche ai Cartaginesi nel discorso di Massimino il Trace (Hdn. 7, 8, 5)NoteGiovanni Mazzini, Back to the Old Aramaic(-Sam'alian) Term syd Simone I.M. Pratelli, Segnatura dei fascicoli e foliotazione in un incunabolo ebraico recentemente catalogato (Catania, Biblioteca regionale universitaria, Inc. Vent. 9) Duccio Guasti, Sull'etimologia indoeuropea del greco μωρός 'stolto' Cesare Letta, Ancora su Sanniti e Campani nel papiro di AnnibaleAbstracts Nuova Biblioteca di Studi Classici e Orientali Indicazioni per gli autoriInstructions for the authors

Denaro cultura bellezza
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Orlandi, Angela

Denaro cultura bellezza

Firenze University Press, 04/12/2024

Abstract: Biografia familiare, storia di un gruppo aziendale fiorentino, quello dei Botti, che nella prima metà del XVI secolo fu presente nelle più importanti piazze economiche dell'epoca (Firenze, Pisa, Cadice, Siviglia, Venezia, Valladolid, Roma, Anversa, Lione). Le lunghe permanenze all'estero e l'intensità dei rapporti economici fuori patria facilitarono l'intersezione della famiglia con mondi diversi. I Botti divennero attori di un commercio interculturale che, sostenuto dal denaro e dalla finanza, consentì di diffondere il gusto del bello e la cultura del Rinascimento fiorentino. Contribuirono alla realizzazione di quel 'Fattore Firenze' ritenuto il precursore del 'Fattore Italia', ossia la capacità di fare cose belle che piacciono al mondo. Non solo, i Botti usarono la ricchezza, il gusto e la cultura per crescere economicamente, contribuendo a fare della loro città un punto di riferimento imprescindibile dell'epoca, anche favorendo gli artisti. Il denaro guadagnato con la mercatura consentì loro di creare una splendida collezione di opere d'arte che l'ultimo della famiglia, Matteo di Giovanbattista, lasciò ai Medici, come La Velata di Raffaello qui riprodotta in copertina.

La maledizione della luna rossa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Macchi, Michael

La maledizione della luna rossa

Booksprint, 03/12/2024

Abstract: Consigliato ad un pubblico 14+Da quando è apparsa la Luna rossa, nella città di Roma è successo il caos, passavano i giorni e le persone continuavano a scomparire nel nulla. La polizia non riusciva a far smettere questo fenomeno, neanche con alcune leggi fatte dal sindaco, anzi dei poliziotti sono morti, il capo della omicidi è scomparso seguendo una pista che lo aveva portato nella foresta. Il caso era passato al vice Giuseppe che con il suo intuito riuscirà a scoprire cosa c'è dietro tutto questo?