COLOGNO AL SERIO

COLOGNO AL SERIO

Statistiche biblioteca

- RELAZIONE ANNO 2022 -

 

PREMESSA

Le attività dello Spazio Cultura Civico 5 sono riprese a pieno ritmo.  E’ stato terminato il progetto di eliminazione della CDD per tutti i documenti esposti a scaffale ed è stato  incrementato il patrimonio anche  grazie al contributo Mibact.

 

PROGETTI REALIZZATI

 

1 - Etichettatura e ricollocazione patrimonio (saggistica)

E’ stata completata tutta la  rietichettatura e ricollocazione di tutto il materiale a scaffale aperto. La creazione di sezioni tematiche anche nella saggistica adulti e ragazzi rende l’utente più autonomo.  La collocazione a scaffale tematico con l’eliminazione della cdd rende la ricerca a scaffale del Civico 5  simile a quello delle librerie.

2 - Attività di promozione

Sono riprese a pieno ritmo tutte le attività di promozione alla lettura sia con il gruppo Api sia  con le scuole (nido- infanzia- primaria e secondaria di primo grado)

3 - Biblio bike

E’ stata donata al Civico 5 una cargo bike che sarà utilizzata per la promozione alla lettura.

4 - Revisione patrimonio

Sono state incrementate alcune sezioni specifiche del patrimonio della biblioteca (manga, libri delle bibliografie di rbbg, manualistica ecc..)  con il contributo del mibact. Si è continuato con lo scarto massivo del patrimonio obsoleto con la nuova procedura regionale. Con la nuova formula dello scarto sono stati eliminati 541 documenti, in linea con la carta dei servizi che prevede lo scarto di almeno 500 documenti in un anno. A questi si devono aggiungere le riviste e i giornali che hanno uno scarto periodico.

 

I NUMERI DEL 2022

 

Attività di promozione: 87

Nello specifico:

primaria

medie

cre

altro

tot

31

0

0

0

36

0

2

5

1

18

14

4

0

6

33

\

\

\

\

\

45

6

5

7

87

 

per quanto riguarda le attività di banco:

- interprestito in uscita (ovvero documenti prestati ad altre biblioteche): 12936

- interprestito in entrata (documenti di altre biblioteche per utenti di Cologno): 7588

- prestiti locali: 9720

Il numero di documenti movimentati in un anno è di 30244. Si deve considerare che ogni documento prestato prevede due movimentazioni: il prestito e il rientro. Nel 2022, quindi, sono state effettuate 60488 operazioni di movimentazione documenti.

Il numero di utenti attivi (ovvero che abbiano fatto almeno un prestito) è di 1298

L’incremento delle attività di interprestito è sottolineato anche dal fatto che il sistema bibliotecario bergamasco ha deciso di incrementare i passaggi del corriere al Civico 5. Si passerà da 3 a 4 passaggi entro il mese di febbraio 2023.

 

- RELAZIONE ANNO 2023 -

 

PREMESSA

Le attività dello Spazio Cultura Civico 5 sono continuate  a pieno ritmo con un incremento dei numeri in generale.  Sono  stati portati a termine i due progetti obiettivo (scarto straordinario – incremento attività promozionali) ed è stato  incrementato il patrimonio anche  grazie al contributo Mibact. Sono stati sviluppati ancora il settore giochi in scatola e la sezione manga e fumetti.

 

PROGETTI REALIZZATI

 

1 - Scarto straordinario

Nel 2023 è stato fatto uno scarto straordinario e doppio rispetto allo scarto ordinario previsto dalla carta dei servizi (500 documenti). Lo scarto del 2023 ha riguardato 1149 documenti, che per usura, mancanza di circolazione, contenuti obsoleti non erano più in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Il contributo statale per l’acquisto di documenti librari di questi anni ci ha permesso di incrementare con novità e riacquisti di edizioni rovinate il nostro patrimonio. Lo scarto straordinario è stato necessario per rinnovare il patrimonio e per garantire una buona fruibilità del materiale a scaffale.

2 - Attività di promozione

Sono riprese a pieno ritmo tutte le attività di promozione alla lettura sia in collaborazione con il gruppo Api sia   nelle scuole (nido- infanzia- primaria e secondaria di primo grado). Inoltre è stata utilizzata la bibliobike per promuovere la letture nelle scuole (9 uscite). Oltre all’attività di promozione alla lettura per i ragazzi sono stati realizzati 2 corsi di lettura espressiva per gli insegnanti di infanzia  e primaria. I corsi hanno coinvolto 15 insegnanti e sono durati entrambi 5 lezioni da un’ora ciascuna. A questo si aggiunge un incontro con le insegnanti della scuola secondaria di primo grado sulle novità editoriali, per ragazzi. Di seguito la tabella con i numeri delle attività con le scuole, i cre e le letture in biblioteca aperte al pubblico. Il totale delle iniziative è di 130.

 

quadrimestre

infanzia/nido

primaria

medie

cre

altro

tot

gennaio

-

aprile

11

37

2

0

4

54

maggio

-

agosto

9

14

0

5

2

30

settembre

-

dicembre

9

31

0

0

6

46

\

\

\

\

\

\

\

totale

29

82

2

5

12

130

 

nota: in altro è stato aggiunto anche l'evento l’international games day che si è tenuto il 18 novembre 2023.

 

 I NUMERI DEL 2023

 

Per quanto riguarda le attività di banco (tra parentesi i numeri del 2022):

- interprestito in uscita (ovvero documenti prestati ad altre biblioteche): 13323  (12936)

- interprestito in entrata (documenti di altre biblioteche per utenti di Cologno): 8615 (7588)

- prestiti locali: 11699 (9720)

Il numero di documenti movimentati in un anno è di 33637 (30244). Si deve considerare che ogni documento prestato prevede due movimentazioni: il prestito e il rientro. Nel 2023, quindi, sono state effettuate 67274 (60488) operazioni di movimentazione documenti.

Il numero di utenti attivi (ovvero che abbiano fatto almeno un prestito) è di 1506 (1298)

Anche quest’anno c’è stato un incremento delle attività di interprestito, che prosegue il trend dello scorso anno. Nel 2022, infatti, l’incremento dell’interprestito ha permesso l’aumento dei passaggi del corriere al Civico 5. Rimangono, quindi, sempre confermati i 4 passaggi settimanali.