BERGAMO - CENTRO DOCUMENTAZIONE BENI CULTURALI

Contatti

PROVINCIA DI BERGAMO - CENTRO DOCUMENTAZIONE BENI CULTURALI "BIBLIOTECA DEI COMUNI"
Via Borgo Santa Caterina, 19, Bergamo
035387612

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

CENTRO DI DOCUMETAZIONE BENI CULTURALI ELLA PROVINCIA DI BERGAMO

"BIBLIOTECA DEI COMUNI"

 

"UN POPOLO SENZA LA CONOSCENZA

     DELLA PROPRIA STORIA, ORIGINE

    E CULTURA E' COME UN ALBERO

              SENZA RADICI".

    Marcus Garvey 

 

Il 20 aprile 2023 è stato riattivato il Centro di documentazioni beni culturali della Provincia di Bergamo, con un nuovo allestimento e denominazione, "Biblioteca dei Comuni", disponibile al pubblico presso gli spazi di via Borgo Santa Caterina,19 a Bergamo.

L'obiettivo è quello di offrire a tutti i cittadini e appassionati di storia, arte, cultura e tradizioni locali l'opportunità di scoprire le specificità dei singoli comuni della nostra provincia e del capoluogo favorendo la diffusione della conoscenza storica e delle tradzioni legate ai luoghi in modo da accrescere il senso di appartenenza sostenendo la costruzone di nuovi legami tra i cittadini ed il territorio.

La Biblioteca dei Comuni può così' garantire la conoscenza ad ampio raggio di temi della cultura locale: storia, arte, letteratura, geografia, comprese le varie bibliografie e attività degli artisti nativi.

Trattandosi di una biblioteca speciale, la tipologian libraria si è caratterizzata per filoni di interesse attorno ai quali si è sviluppata a partire dalla sua fondazione avvenuta nel 1980. La conservazione e la valorizzazione del patrimono artistico e storico diffuso su tutto il territorio provinciale: una sorta di "culla del sapere bergamasco" che tocca anche ambiti molto tecnici regionali e a livello nazionale.

I volumi sono disponibili per il prestito ( e non più solo consultabili in loco) a chiunque ne faccia richiesta direttamente al banco prestiti della Biblioteca o tramite interprestito attraverso l'OPAC "www.rbbg.it". Il prestito è concesso per per 30 giorni, eventualmente rinnovabili. Per favorire la massima fruizione da parte dell'utente, si è pensato di ridurre al minimo i libri non prestabili.

Solo per la onsultazione locale, sono quindi rimasti:

 

  • Enciclopedie e opere di carattere repertoriale (manuale, dizionari ecc.);
  • Reperori fondamentali della storia locale;
  • Libri rari e di pregio;
  • Volumi editi prima dell'anno 1900.

 

ORARI DI APERTURA DELLA "BIBLIOTECA DEI COMUNI":

 

Martedì 10.00-12.00

Mercoledì 10.00-12.00

Giovedì 10.00-12.00 e 15.00-17.00

 

Telefono: 035/387612

Mail segeteria.cultura@provincia.bergamo,it 


 


 



 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma
Vedi tutti

Novità dai Comuni