TREVIGLIO

SERVIZI

- Consulenza bibliografica

- Aiuto tesi

- Aiuto curriculum

- Internet gratis per tutti - Wifi area

- Iscriviti alla newsletter

- Fondi antichi

- Archivio storico del Comune di Treviglio 

  - Acquisto libri "C'è un pacco per te"

 

 

Consulenza Bibliografica

 I bibliotecari sono a disposizione per consulenza bibliografica a insegnanti, studenti, tesisti, professionisti e chiunque abbia bisogno di aiuto.

 

Aiuto Tesi

Tesi, tesine, ricerche, esami…

Serve una mano?

La biblioteca ti darà un supporto individuale per muovere i primi passi nella ricerca e ti aiuterà a conoscere le fonti e le risorse che ti possono essere utili.

Prenotati allo 0363/317506 – 520

Attenzione: LA TESI LA FARAI TU!

Noi ti daremo le indicazioni per consultare al meglio le fonti, reperire le prime bibliografie e cominciare a raccogliere materiale… tutto il resto sarà farina del tuo sacco!

 

Aiuto Curriculum

Hai bisogno di un aiuto nella stesura di un curriculum?

Prenota il servizio di supporto in biblioteca allo 0363/317500

  

Internet gratis per tutti - WiFi area

La biblioteca di Treviglio offre a tutti la possibilità di navigare gratuitamente in Internet.  Sono disponibili 10 postazioni fisse nella sede centrale (delle quali due sono attrezzate per favorire la navigazione di persone disabili) e una alla zona nord. Dalle postazioni fisse è possibile, per ogni utente iscritto, navigare liberamente per un'ora al giorno. 

Inoltre la biblioteca mette a disposizione una rete wireless che copre: l'edificio della sede centrale, la biblioteca della zona Nord, la piazza Paolo VI in zona Nord e la centrale Piazza Manara.

Dalle postazioni fisse è possibile stampare in formato A4 al costo di 0,10 € a pagina.

Per accedere al servizio gratuito è necessario iscriversi in biblioteca o direttamente dalla pagina di benvenuto della rete wifi (ricevendo username e password tramite SMS sul proprio cellulare)

  

Iscriviti alla newsletter!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative? Accedi al sito e compila i campi indicati

http://www.comune.treviglio.bg.it/index.php?q=user/login&destination=user/me/edit/newsletter

  

Fondi Antichi

La biblioteca di Treviglio è anche custode della storia Trevigliese...

I fondi più importanti:

- Fondo Tommaso Grossi
Fondo lasciato alla biblioteca da Tommaso Grossi, scrittore e notaio vissuto tra il 1790 e il 1853
Il materiale lasciato dal Grossi arrivò alla biblioteca per via diretta poichè il figlio Giuseppe, prima della sua morte avvenuta nel 1926, aveva disposto che fosse donato alla "Congregazione di carità" e solo allo scoglimento di quest'ultima l'archivio e i libri vennero trasferiti nell'attuale sede definitiva.
Il fondo comprende OPERE MANOSCRITTE (poesie autografe e appunti sulla storia di Milano), ATTI VARI, LETTERE DELLO SCRITTORE E DEI SUOI CORRISPONDENTI.  Il carteggio vero e proprio consta di un centinaio di lettere , 32 delle quali scritte di pugno da Tommaso Grossi e indirizzate soprattutto all'amico Pietro Stefll.
- Fondo librario Abate Carlo Cameroni
Fondo lasciato alla biblioteca da Carlo Cameroni, sacerdote e patriota nato a Treviglio nel 1793 e morto a Torino nel 1862.
Fanno parte del fondo antico i 4.000 LlBRI lasciati alla biblioteca del suo comune d'origine da''abate Carlo Cameroni, che dal 1848 al 1859 ricoprì l'incarico di responsabile del Comitato per l'emigrazione italiana in Piemonte. I volumi sono contrassegnati dall'ex libris posto all'interno della copertina.  La tipologia del fondo riflette gli interessi del donatore, che era un colto bibliofilo. In generale prevalgono i libri di storia degli stati pre-unitari e di quelli europei; numerosi sono quelli di statistica, di legislazione, di letteratura italiana e classica, filosofia, diritto, religione.
Il suo pregio deriva dall'essere costituito da opere stampate tra la fine del settecento e il 1861 negli stati preunitari e in Francia, a volte difficilmente reperibili in altre biblioteche lombarde.
 

Archivio Storico del Comune di Treviglio

L’archivio storico del Comune di Treviglio, dalle origini al 1897, è stato completamente digitalizzato.

Dopo avere consultato l’indice puoi richiedere la consultazione di parti specifiche.

http://www.comune.treviglio.bg.it/sites/default/files/archivio_storico_del_comune_di_treviglio_volume_unico_corretto.pdf

Per ulteriori dettagli: Direzione Biblioteca tel. 0363/317506

 

 Servizio Acquisto libri "C'è un pacco per te"

Pochi passaggi:

- accedi al portale www.rbbg.it con le tue credenziali (username e password che ti sono state date all'atto dell'iscrizione; se non le ricordi utilizza il codice fiscale come user e poi attiva la procedura di recupero password)

- scegli il tuo titolo (libro o dvd)

- clicca sull'icona Leggere

- ordina

- ritira in biblioteca

Tanti vantaggi:
- Ampia scelta di titoli 24/24h *
- Sconti in linea con i principali shop on line
- Ritiro sicuro e comodo in biblioteca (non devi aspettare il corriere a casa)
- Nessuna spesa di spedizione
- Un dono alla tua biblioteca a costo zero per te! (il 7% del valore del tuo acquisto diventa un bonus libri per la biblioteca)
- Assistenza online del fornitore
- Tracciabilità della consegna
- Addebito solo spedizione avvenuta
- Diritto di recesso e riaccredito dell'importo speso
* sono esclusi testi scolastici