SERIATE

SERIATE

Cartoline letterarie: anche le storie vanno in vacanza!

La Biblioteca di Seriate Giacinto Gambirasio lancia un contest creativo rivolto a tutti, grandi e piccini, con l'obiettivo di condividere le proprie esperienze (di lettura) estive attraverso l'invio di cartoline (acquistate, disegnate, scatti fotografici).
Le cartoline dovranno includere riferimenti letterari, poesie, citazioni o recensioni dei libri che i partecipanti stanno leggendo durante l'estate.
Verranno esposte in biblioteca in una mostra dal 16 al 30 settembre, creando una collezione colorata e varia delle storie che avete portato in vacanza.

L'idea nasce per:
  • Promuovere la lettura
  • Favorire la scoperta di nuovi libri e autori attraverso le recensioni condivise
  • Mantenere il legame con la biblioteca e con i bibliotecari, facendola diventare un “punto di raccolta” delle vostre storie
A chi si rivolge?
Il contest è aperto a tutte le età: bambini, ragazzi, adulti e anziani, iscritti in biblioteca.
Se non sei ancora iscritto nella Rete Bibliotecaria Bergamasca, passa alla tua biblioteca di riferimento per iscriverti!

Come scrivere la cartolina letteraria

Ogni partecipante può inviare una o più cartoline acquistate o di propria produzione (collage, disegni, scatti fotografici etc.). 
La cartolina deve includere riferimenti letterari come citazioni, recensioni brevi o commenti sui libri letti durante l'estate. Ricorda di indicare titolo e autore del libro!
Citazioni: Inserire una citazione significativa dal libro che si sta leggendo
Recensione Breve: Scrivere una breve recensione del libro, evidenziando cosa è piaciuto o non piaciuto
Commento Personale: Condividere un pensiero personale sul libro, come ha influenzato la vacanza o perché è stato scelto.
Esempi:
Citazione: "In viaggio con ‘Il vecchio e il mare’ di Hemingway. ‘L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.’"
Recensione Breve: "Sto leggendo ‘Il nome della rosa’ di Umberto Eco. Un giallo intellettuale avvincente ambientato in un monastero medievale. Consigliatissimo!"
Commento Personale: "Leggendo ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupéry sotto il cielo stellato di una spiaggia. Ogni pagina è una scoperta e un ritorno all’infanzia."
Riflessione Letteraria: "Portando con me ‘1984’ di George Orwell durante le vacanze, ho riflettuto sulle attuali dinamiche sociali e politiche. Un libro che fa pensare."
Suggerimenti di Lettura: "Se sei in cerca di avventura, ti consiglio ‘L’isola del tesoro’ di Robert Louis Stevenson. Perfetto per le giornate estive!"
Sul retro della cartolina, oltre ai saluti, è obbligatorio inserire nome e cognome e data di nascita. Non dimenticare il francobollo, se vuoi spedirla!

Invio della Cartolina
Le cartoline devono essere spedite o consegnate a mano presso la Biblioteca di Seriate all'indirizzo: Via Italia 58, 24068 - Seriate (BG)
Sarà possibile spedire le cartoline dal 15 giugno al 31 agosto; come con i libri, può succedere che alcune cartoline arrivino in ritardo a destinazione o vengano smarrite...

Esposizione
Tutte le cartoline ricevute saranno esposte in una mostra presso la biblioteca a partire dal 16 settembre.

Premi: un gadget a tema scelto dai bibliotecari!
Premio Creatività: per la migliore cartolina “artigianale” 
Premio Recensione: per la migliore recensione breve.
Premio Giovani: per la migliore cartolina realizzata da un partecipante sotto i 18 anni
Premio Originalità: per la cartolina più stravagante e unica nel suo genere.
Le cartoline vincitrici verranno annunciate sui social delle biblioteca e segnalate sui pannelli della mostra con nome e cognome dell'autore
Vedi tutti

Cartoline Letterarie

Nessun evento in programma
Vedi tutti

I vostri libri!