Biblioteca CURNO "Rita Levi Montalcini"

Biblioteca CURNO "Rita Levi Montalcini"

Contatti

Biblioteca Curno
Via IV Novembre, 31, CURNO
035603009 - 035603019 (uff. cultura - sport)

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30

Visualizza l'orario completo

Novità del sistema

ISCRIZIONE

L'iscrizione è gratuita. Per usufruire dei servizi bibliotecari è necessario  presentarsi muniti di carta d'identità e Tessera Sanitaria, compilare in sede il modulo di iscrizione (per i minori è necessaria l'autorizzazione del genitore o tutore legale). L'iscrizione è valida in tutta la Rete Bibliotecaria Bergamasca.

PRESTITO

Il prestito dei libri dura 30 giorni, dei periodici arretrati 15 giorni, dei DVD 7 giorni. Possono essere trattenuti in prestito fino a 25 titoli (di cui fino a 5 DVD/CD).  

La Biblioteca di Curno è inserita all'interno della Rete Biblioteca Bergamasca, perciò è possibile accedere al materiale di tutte le Biblioteche della provincia di Bergamo.

Tutti i materiali possono essere prenotati online e anche il prestito può essere prorogato autonomamente fino a 3 volte, se il titolo non è richiesto da altri lettori e il prestito non è scaduto.

In Biblioteca vengono assegnate personalmente le credenziali per accedere al Catalogo, dal quale è possibile  prenotare titoli, verificare i propri prestiti in corso e l'elenco dei prestiti effetuati, ma anche costruire scaffali personalizzati (per esempio i libri che si desidera leggere più avanti, la propria classifica personale, una bibliografia di titoli consigliati). 

I CD musicali e i DVD  sono disponibili per il prestito nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore, ovvero trascorsi almeno 18 mesi dalla data di pubblicazione.

È possibile anche richiedere documenti presenti nelle Biblioteche provinciali della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, tramite il nostro Catalogo.

 

ALTRI SERVIZI

La Rete Bibliotecaria Bergamasca risponde anche da remoto, tramite il servizio Chiedilo a noi, a richieste di consultazione, bibliografie e informazioni di ogni tipo, servendosi del proprio patrimonio attraverso il catalogo informatizzato e di varie banche dati disponibili online e localmente.

La biblioteca di Curno e le altre biblioteche della Rete organizzano e ospitano  numerose iniziative (corsi, incontri formativi, eventi) per ogni target di età ed interesse. Sull'apposita pagina Eventi e corsi  è possibile averne una panoramica completa, nonchè filtrare le proposte per tipologia, tema, destinatari, orari e biblioteca di riferimento.

 

Postazioni PC, NAVIGAZIONE INTERNET E BIBLIOTECA DIGITALE

 

  • Accesso libero e gratuito a tempo su due postazioni PC fisse per navigazione internet e ricerche a catalogo rbbg.it
  • Area wireless gratuita (necessaria una prima autenticazione al banco prestiti)
  • Accesso gratuito per gli utenti alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in streaming e in download)
  • Fotocopiatrice B/N (riproduzioni a pagamento)

 

Comune di Curno

 

S ERVIZIO BIBLIOTECA E “LA BIBLIOTECA A CASA TUA” DAL 16 GENNAIO 2021 




A causa dell’emergenza sanitaria e nel rispetto di quanto previsto nel DCPM del 14 gennaio 2021 e dell’istituzione della Lombardia come Zona Rossa, a partire dal 16 gennaio 2021 il servizio di consegna e ritiro dei libri della biblioteca avverrà con le seguenti modalità:




 

 

Modalità di richiesta o di riconsegna dei libri:

-               Richiesta via mail (biblioteca@comune.curno.bg.it) con indicazione nell’oggetto “prestito o restituzione libri” indicando se si richiede l’eventuale prestito domiciliare. Il testo della mail dovrà  contenere nome, cognome, data di nascita dell’utente e l’indirizzo nel caso di consegna o ritiro a domicilio nonchè il titolo dei libri (possibilmente anche l’autore) richiesti o da riconsegnare

-               Richiesta telefonica al numero 035-603009

-               Richiesta libri tramite opac: www.rbbg.it inserendo le proprie credenziali (username: Codice fiscale

+ psw. personale). Chi non è iscritto alla rete bibliotecaria può telefonare alla biblioteca per l’iscrizione.

 

I libri da restituire dovranno essere riposti in un sacchetto a carico del cittadino che riconsegna.    I libri distribuiti saranno consegnati in un sacchetto.

 

Nel caso di consegna / ritiro a domicilio:

-         le richieste dovranno pervenire entro le ore 18.00 del giovedì

-         il volontario o l’addetto NON  sono autorizzati ad entrare nell’abitazione del cittadino. La consegna o  il ritiro avverranno sul portone o al cancello di casa

-         il volontario o addetto si occuperanno esclusivamente della consegna e del ritiro, non è possibile fare prenotazioni a chi consegna i libri.

La Responsabile del Settore Servizi alla Persona Dott.ssa A.S. Marta Caligiuri

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma