CENATE SOTTO

CENATE SOTTO

Albino Classica a Cenate Sotto

Quando
10 May 2025
Orario
20:00 — 23:00
Dove
Biblioteca Comunale di Cenate Sotto - Cenate Sotto (Bergamo)
Categorie
Musica
Info
Link

Sabato 10 Maggio - Ore 21:00
Cenate Sotto, Chiesa Parrocchiale


RECITAL FISARMONICISTICO

Fisarmonica: Gianni Fassetta 

Musiche di: M. Albeniz, D. Scarlatti, P. Frosini, R. Wagner, P. Mascagni, N. Paganini, F. Fugazza, E. Lecuona, De Dios Filiberto, V. Melocchi

 

 

PROGRAMMA

Matteo Albeniz (1755-1831)  SONATA IN RE Maggiore - Presto e gaio
Domenico Scarlatti (1685-1757)  SONATA IN RE maggiore L 424 - Allegro
Pietro Frosini (1885-1951)  RAPSODIA N 2 IN DO MINORE
Richard Wagner (1813-1883)  IL CORO DEI PELLEGRINI
Pietro Mascagni (1863-1945)  INTERMEZZO DALLA CACALLERIA RUSTICANA
Nicolò Paganini (1782-1940)  IL CARNEVALE DI VENEZIA
Felice Fugazza (1922-2007)  MOSAICO ESPANOL
Ernest Lecuona (1895-1963)  MALAGUENA
De Dios Filiberto (1885-1964)  CAMINITO
Vittorio Melocchi ZINGARESCA

 

BIOGRAFIA:

GIANNI FASSETTA inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. 

Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri F. Lips e W. Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione F. Falcucci e di 14 direttori di Conservatori per l’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Musica di Stato in Italia. 

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.
Nel 2000 con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale Amadeus. 

Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 "Mosaico" per fisarmonica sola. 

Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. 

Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 è interprete solista della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini (in concorso ai David di Donatello).
Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. 

Particolare interesse suscita il Kaleiduo con il flautista Yuri Ciccarese. La sua originalità ha destato la curiosità in numerosi Festival in Italia e all'estero con larghi consensi di pubblico e critica. 

I compositori D.Zanettovich, F.Festa, S.Nanni, P.Pessina, M.Pagotto, C.Chiacchiaretta, R.Anzovino, G.Susana, V.Poles, V.Zocatelli, hanno scritto per lui. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival (Festival Internazionale Fisarmonicistico).