CAVERNAGO

CAVERNAGO

Amici della Biblioteca

"Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri" I. Stone

CHI SIAMO?

Siamo cinque amici che hanno a cuore la lettura, la cultura e lo sviluppo del proprio territorio. In particolare, siamo cavernaghesi che si adoperano volontariamente e gratuitamente perchè la propria biblioteca diventi un luogo di scambio culturale e di aggregazione per grandi e piccini. 

 

COSA FACCIAMO?

Lo scopo della nostra associazione è quello di supportare le attività promosse dalla biblioteca comunale secondo una programmazione condivisa. Trimestralmente ci incontriamo con la bibliotecaria per decidere progetti, scambiare idee e valutare nuove aree di intervento. In particolare, ci occupiano del supporto nei laboratori per bambini, nella gestione degli eventi in biblioteca e nella decorazione degli spazi bibliotecari. Durante manifestazioni o feste in paese allestiamo un mercatino del libro usato.

 

CHI PUO' FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO?

Può far parte del nostro gruppo ogni cittadino maggiorenne disponibile a prestare gratuitamente la propria opera nell'ambito della normativa vigente e secondo progetti stabiliti dalla biblioteca e dall'amministrazione comunale. Possono fare parte dei volontari anche i cittadini minorenni, purchè di età non inferiore ai 16 anni. Le domande per entrare a far parte del Gruppo Amici della Biblioteca dovranno essere presentate a cura degli interessati al responsabile servizi alla persona o presso la biblioteca comunale.

 

PERCHE' SOSTENERCI?

Per svolgere tutte le nostre attività abbiamo bisogno di una piccola base economica. Infatti ci facciamo carico dell'acquisto di alcuni dei matiali che utilizziamo durante le feste e degli alimenti che offriamo durante le merende con i bambini. Per supportarci potete fare una piccola donazione libera in biblioteca durante uno dei nostri eventi, oppure acqustare un libro usato nel nostro "mercatino del libro", allestito presso la biblioteca.

 

NEWS

Da Maggio 2018 sono entrate a far parte della nostra associazione anche quattro ragazze fra i 12 e i 14 anni. Le ragazze, riunite in un gruppo chiamato "Amiche della Biblioteca Young", offrono la propria disponibilità ad aiutare la bibliotecaria un pomeriggio al mese e partecipano a tutte le iniziative promosse dalla Biblioteca comunale (laboratori, feste, letture, mercatini etc.). 


Grazie

Gruppo "Amici della Biblioteca": Sara, Elisabetta, Annamaria, Silvia e Gianni

Gruppo "Amiche della Biblioteca Young": Yasmine, Lara, Marta, Marta.

Scarica il nostro opuscolo informativo per conoscere tutti i nostri progetti