Giovan Battista Moroni è uno dei maggiori ritrattisti del XVI secolo. Nato ad Albino nel 1521(2) studiò a Brescia presso la bottega del Moretto. Fu a Brescia e a Trento che mosse i suoi primi passi d'artista, fino a quando, trasferitosi a Bergamo, dipinse opere religiose e ritratti delle maggiori famiglie della provincia.

Di seguito una selezione di libri disponibili nelle biblioteche della RBBG, di immagini, video e artcoli accessibili a partire dalla nostra biblioteca digitale MLOL, oltre  a pubblicazioni disponibili online.

LIBRI

Vedi tutti

RITRATTI

Le opere di Moroni si trovano in tutte il mondo e, grazie al lavoro di digitalizzazione delle grandi istituzioni museali, è possibile ammirarle anche online.

Qui la raccolta di ritratti disponibili a partire da MLOL

 

VIDEO

Le grandi esposizioni internazionali, dedicate al Moroni, sono state accompagnate dalla produzione di video sulle sue opere, introduttivi e d'approfondimento

Qui alcuni video disponibili su MLOL

ARTICOLI

Articoli accademici, scritti da autorevoli studiosi e specialisti, dedicati all'importate ruolo del Moroni nella ritrattistica del Cinquecento.

Qui una raccolta di articoli ad accesso pubblico disponibili su MLOL

Tra le pubblicazioni della Fondazione Creberg, dedicate ai pittori bergamaschi e disponibili online nel formato .pdf, segnaliamo:

Moroni: Un “ritratto magnifico” e otto opere restaurate.

Giovan Battista Moroni: La Trinità che incorona la Vergine.

Omaggio a Moroni: Il cavaliere in rosa (pieghevole).