Community » Forum » Recensioni

A libro aperto
3 1 0
Recalcati, Massimo

A libro aperto

Milano : Feltrinelli, 2018

Abstract: Qual è il segreto che custodisce un libro? Quali sono i libri che non abbiamo dimenticato e perché? Come può un libro essere un incontro? Cosa significa leggere un libro? In che modo l'inconscio può aprire un libro? Tutti questi interrogativi tracciano le vie lungo le quali Massimo Recalcati ci accompagna verso una nuova teoria della lettura con il racconto dei libri che hanno segnato la sua formazione umana e intellettuale, dall'Odissea agli "Scritti" di Lacan. Ne scaturisce un'opera teorica e intima insieme, uno spaccato autobiografico di cosa può significare per una vita l'esperienza della lettura, un elogio del libro in un'epoca che vorrebbe decretarne la morte.

Moderators:

979 Visite, 1 Messaggi

Un libro sui libri che si leggono nella vita e sul piacere della lettura. Un libro che spiega il perché una lettura ci prende più di un'altra. Un insieme di spunti e riflessioni, però, a mio parere un po' troppo profonde. Un libro non per tutti, o perlomeno non per me. Letto un pochino a fatica, forse dovuto al fatto che io alcuni classici non li ho letti e quindi ho lacune nonostante la mia passione per la lettura.

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 85 utenti online