Community » Forum » Recensioni

Bella mia
4 1 0
Di Pietrantonio, Donatella

Bella mia

Torino : Einaudi, 2018

Abstract: La storia di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell'idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso. E ciò che succede alla protagonista e io narrante di questo romanzo, quando la sorella gemella, che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto de L'Aquila. Il figlio Marco viene affidato in un primo tempo al padre, che però non sa come occuparsene. Prendersi cura del ragazzo spetta dunque a lei e alla madre anziana, trasferite nelle C.A.S.E. provvisorie del dopo-sisma. Da allora il tempo trascorre in un lento e tortuoso processo di adattamento reciproco, durante il quale ognuno deve affrontare il trauma del presente, facendo i conti con il passato. Ed è proprio nella nostalgia dei ricordi, nei piccoli gesti gentili o nelle attenzioni di un uomo speciale, che può nascondersi l'occasione di una possibile rinascita

232 Visite, 1 Messaggi

Molto bello questo libro in cui si parla del terremoto dell'Aquila e delle macerie che ha lasciato, non solo nel senso letterale del termine tra le case e nel paese, ma delle macerie lasciate nei cuori dei sopravvissuti.
Ferite che difficilmente si rimargineranno, ferite che potranno essere curate solo dalla potenza dei sentimenti e dal cuore delle persone che riusciranno a rialzarsi e a far fronte alla perdita di tutto o parte della loro vita, ferite laceranti per aver perso persone care, sensi di colpa per non essere stati al posto di quella persona, per non aver potuto fare nulla per evitarlo...
Un libro carico di sentimenti, con descrizione di fatti in apparenza normali, ma pieni di amore, rabbia, senso di vuoto e smarrimento, voglia di ricominciare, famiglie distrutte a metà, famiglie già distrutte ancor prima che il sisma venisse a rompere del tutto ciò che già era incrinato....
Consigliato a chi vuole riflettere sul senso della vita e del fatto che diamo sempre tutto per scontato e vorremmo sempre di più, non accorgendoci che già abbiamo tutto, la vita e l'amore dei nostri cari su quel tutto.

• «
  • 1
  • »

555 Messaggi in 538 Discussioni di 150 utenti

Attualmente online: Ci sono 57 utenti online