Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Firenze : Giunti, 1987
Abstract: Nella presente pubblicazione si narra l'avventura figurativa e umana dei Macchiaioli, sullo sfondo del vivace panorama culturale della Toscana di metà Ottocento. I Macchiaioli sono l'unico gruppo artistico dell'Ottocento che opera in Italia una riforma pittorica di livello internazionale. Gli artisti si incontrano nel 1856 al Caffè Michelangelo di Firenze e i maggiori protagonisti di questo movimento artistico saranno Fattori, Lega e Signorini.
8 gennaio 2026 alle 22:22
Una monografia çoncisa sul movimento artistico dei Macchiaioli: l'autore ne illustra le origini, a Firenze nel 1856 presso il Caffè Michelangiolo, lo sviluppo passato attraverso il soggiorno a Castiglioncello e quello di Piagentina, la diversificazione in base alle peculiarità e alla sensibilità di ciascun pittore e la parabola discendente.
Il tutto corredato da bellissime illustrazioni dei dipinti più significativi.
La tecnica della macchia, evoluzione del "ton gris" francese, intendeva accentuare il chiaroscuro per dare peso e struttura al susseguirsi della luce e del colore; ogni artista del movimento ne fece un suo strumento approdando a risultati diversissimi.
Alla fine della pubblicazione vengono riportate le biografie dei sedici protagonisti del movimento.
2210 Messaggi in 2031 Discussioni di 395 utenti
Attualmente online: Ci sono 43 utenti online