Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Feltrinelli, 2014
Abstract: L'opera teatrale Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand (1868-1918), pubblicata nel 1897, è ispirata alla figura storicamente esistita dello scrittore secentesco Savinien Cyrano de Bergerac. Si tratta di una commedia in cinque atti che narra le gesta dell'estroso e umorale spadaccino guascone, veloce di spada quanto di parola, nonché dotato di un enorme naso. Un autentico eroe romantico, dal carattere fiero e temerario, mai disposto al compromesso, che sotto la scorza burbera e la spavalderia verso i nemici nasconde del sentimento autentico. Ama infatti di un amore infelice perché impossibile la bellissima cugina Rossana, che a sua volta è innamorata del giovane cadetto Cristiano. Cyrano decide di farsi da parte e di favorire la relazione tra i due. Diventa così il consigliere di Cristiano, a nome del quale ha la possibilità di scrivere lettere e poesie dirette all'amata. Si mette di mezzo però il potente De Guiche, invaghito di Rossana, e spedisce in guerra Cyrano e Cristiano, che vi troverà la morte. Rossana si ritira allora in convento e solo in punto di morte Cyrano, dopo averlo celato per tutta la vita, le rivelerà il proprio amore, troppo tardi ricambiato.
2 settembre 2024 alle 13:37
È una commedia/tragedia in cinque atti, pubblicata nel 1897. Si ispira alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, considerato il precursore della letteratura fantascientifica. La vera bellezza di quest'opera sta nella scrittura:a parte le scenografie e le varie precisazioni nella trama, il tutto è in versi ed in rima. Purtroppo nella traduzione italiana, in alcune parti, si avvertono delle forzature, soprattutto per cercare di mantenere la versione in rima: la vera bellezza si sprigionerà sicuramente leggendo il libro nella lingua originale. È una lettura, quindi, che richiede attenzione, data la forma poetica non così immediata, i versi eleganti che raggiungono un alto livello di lirismo. La storia è semplice e parla d'amore, Ogni atto prevede un cambio di scena, ben descritto in apertura. Inizialmente ci si può trovare disorientati, vista la quantità di personaggi che vengono introdotti e lo stile particolare, ma proseguendo nella lettura non si può che rimanere incantati dalla maestria con cui Edmond Rostand articola i vari dialoghi. L'epilogo è tragico e prevede un salto temporale di quattordici anni. Un classico sicuramente irrinunciabile.
1691 Messaggi in 1547 Discussioni di 354 utenti
Attualmente online: Ci sono 64 utenti online