Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 2021
Abstract: "Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.
6 agosto 2024 alle 20:18
È il terzo ed ultimo capitolo della trilogia Grishaverse. Il lettore ha ormai preso confidenza con il mondo creato dall'autrice Leigh Bardugo,i mparando a conoscere i grisha, i loro poteri ed i loro nemici. La trama è ricca d'azione e ci sono davvero tanti colpi di scena inaspettati, tra rivelazioni, sacrifici, trasformazioni e perdite. Il libro continua a riproporre il forte contrasto tra buio e luce, tra male e bene, una spaccatura che attanaglia anche l'animo dell'eroina protagonista, continuamente combattuta tra il desiderio di proteggere le persone che ama ed il fascino del potere oscuro. Si assiste ad una crescita del personaggio, ad una sua maturazione, in linea con gli avvenimenti che investono l'Evocaluce. Non manca una nota più romantica e sentimentale, legata alle relazioni dei personaggi, che comunque non va mai a sovrastare il tema e la storia principale. Molto interessanti le rivelazioni che riguardano il passato dell'Oscuro! Molti i personaggi che risultano graditi: ho apprezzato tantissimo Mal, con il suo amore e la sua sincerità ed anche Nikolai, con la sua intraprendenza ed il suo tatto. Un epilogo che temevo, per la paura di perdite importanti, ma che invece non mi ha deluso. Sicuramente un messaggio di speranza, in cui l'amore può attraversare momenti di buio, tra sofferenze ed incomprensioni, ma che se si fonda su qualcosa di vero e di reciproco, non può che tornare a splendere...
1615 Messaggi in 1477 Discussioni di 348 utenti
Attualmente online: Ci sono 56 utenti online