Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 2019
Abstract: Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme: Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci. Insieme alle amiche Meg, Hazel e Lavinia, Apollo è di nuovo pronto a una sfida. Età di lettura: da 12 anni.
4 agosto 2024 alle 17:36
È il quarto volume della serie Le sfide di Apollo. Nonostante la trama ormai già delineata per quanto riguarda l'obiettivo finale e la struttura ad imprese a cui Rick Riordan aveva abituato il lettore fin dai primi libri di Percy Jackson, non mancano colpi di scena che la movimentano e spezzano i soliti meccanismi e rituali. Come sempre Riordan regala nuovi personaggi oltre a ripresentarne dei vecchi, che tornano a calcare le scene. È la volta di Hazel, Frank e Reyna, ma anche dell'arpia Ella e del ciclope Tyson, riproponendo l'ambientazione romana. Accanto a loro la novità di Lavinia, figlia di Tersicore, una ragazza che non passa inosservata per i suoi capelli rosa. Anche tra I nemici abbiamo delle new entry: Lucio Tarquinio il Superbo, ultimo re di Roma, assetato di potere, arrogante e noto per uccidere chiunque intralci i suoi piani. Accanto al tiranno troviamo anche gli eurynomos, demoni dell'oltretomba che hanno il compito di spolpare i cadaveri. Un loro graffio trasforma i mortali in non-morti. Sempre affascinante scoprire nuove creature mitologiche o presenti nella religione greca. Non mancano enigmi da risolvere legati alla profezia. Riordan è bravo anche a non ripetersi, ricalcando il volume precedente. La trama è sempre avvincente e ricca d'azione. Molto interessante la parte in cui Apollo viene portato a prendere consapevolezza degli errori passati, che rendono il personaggio ancora più umano, nonostante si riaffacci il suo lato divino: un bellissimo modo per rendere omaggio a Jason, con il suo invito ad Apollo di non dimenticare cosa voglia dire essere uomini. Un epilogo che fa ben sperare per un ultimo capitolo col botto.
1615 Messaggi in 1477 Discussioni di 348 utenti
Attualmente online: Ci sono 51 utenti online