Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Torino : Einaudi, 2015
Abstract: In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell'adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull'attualità, Adichie presenta qui un'eccezionale indagine d'autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell'artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell'attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c'è un prima e un dopo Dovremmo essere tutti femministi.
6 febbraio 2022 alle 15:19
Uno spunto interessante per parlare ad alta voce di educazione, cultura e genere. Sono passati quasi 10 anni da questo discorso tenuto da Chimamanda Ngozi Adichie in occasione del TEDxEuston Conference del 2012 ed è bello vedere che in questo decennio qualcosa si è mosso, sempre più voci si sta facendo sentire creando fermento. È un inizio, ma un primo passo importante e fondamentale. Non è scontato affiancare al termine femminista i concetti di crescita e di esseri sociali. Sono le persone a fare la cultura e non c’è niente di più vero.
1877 Messaggi in 1728 Discussioni di 373 utenti
Attualmente online: Ci sono 107 utenti online