In questa pagina puoi trovare una serie di domande e risposte che ti guideranno nelle funzionalità base del portale. 

Clicca sulle domande!

ISCRIZIONE E LOGIN

Come faccio a iscrivermi?

Basta andare in una qualsiasi biblioteca della Rete provinciale (escluso il Sistema bibliotecario Urbano) munito di documento di identità valido e CRS Carta regionale dei servizi. L'iscrizione prevede l'inserimento in un database, ad accesso riservato ai soli operatori, dei tuoi dati anagrafici e dei tuoi recapiti personali.

Su richiesta, ti verranno date le credenziali (Username + Password) per l'accesso da remoto all’area personale.

L'iscrizione è gratuita, non ha scadenza né limiti di età o residenza.

L'iscrizione consente di prendere documenti in prestito, accedere a Medialibrary (la biblioteca digitale), utilizzare una connessione internet (nelle biblioteche abilitate).

Iscrizione

Come accedo al portale della RBBG?

Se sei già un utente registrato in una della biblioteche della Rbbg, per accedere al nostro nuovo portale, ti servono uno username (il tuo codice fiscale) e una password.

Hai dimenticato la password?
Per recuperare la password bisogna cliccare su Login e, nel box che si apre, selezionare Hai dimenticato la password?.

Verrà richiesto un valore presente nella scheda di registrazione dell'utente e che servirà per il recupero della password:
  ● Nickname con cui si accede a MyDiscovery
  ● Barcode riportato sull'eventuale tessera della biblioteca
  ● Email fornita all'atto della registrazione al servizio
  ● Codice fiscale fornito all'atto della registrazione al servizio
Riceverai una email con le istruzioni per la creazione della password.

Attenzione: se al momento dell’iscrizione non hai comunicato il tuo indirizzo email o non è più valido, devi passare in biblioteca, dove potrai controllare i tuoi dati ed anche richiedere la tua password.

Recupero password

Come effettuo il login al portale della rete bibliotecaria bergamasca?

Nella banda superiore del portale, nella parte destra, c’è pulsante di Login. Cliccandolo, compare un box: inserisci il tuo codice fiscale in username e la tua password, poi premi il pulsante Login
P.S. Se stai navigando da una postazione pubblica, al termine della tua sessione di lavoro, ricordati di cliccare sempre il pulsante Logout.

Login

AREA PERSONALE

Cos'è l'area MyDiscovery?

Dopo aver effettuato il Login, di fianco al tuo nome clicca su MyDiscovery per scoprire la tua pagina personale sul portale, visibile solo da te.
In MyDiscovery potrai vedere e gestire tutte le informazioni che ti riguardano, ad esempio i tuoi dati personali, i prestiti in corso con la possibilità di prorogarli, la gestione delle prenotazioni e delle proposte d'acquisto e la gestione degli scaffali e delle ricerche salvate.

MyDiscovery

Come accedo all'area MyDiscovery?

Una volta effettuato il Login, puoi accedervi in qualsiasi momento, cliccando il link MyDiscovery che compare nella banda superiore del sito, accanto al tuo nome.

Accedi a MyDiscovery

Come posso personalizzare il mio account?

Dopo aver effettuato l’accesso a MyDiscovery, nella sezione Dati Account puoi raccontare qualcosa di te, cosa ti piace fare, leggere, ascoltare: è un modo di presentarti alla Community della Rbbg nel caso deciderai di condividere online recensioni, commenti, scaffali o partecipare ad una discussione.

Personalizzare account

 

Posso modificare la password e i miei recapiti? Come faccio?

Nella tua area MyDiscovery, clicca sulla voce Dati account. Ti verrà mostrato un modulo che ti consentirà di:
  ● Modificare la password di accesso (inserendo la vecchia password, quella nuova e poi confermandola)
  ● Inserire una minibiografia che ti presenti agli altri utenti del sistema (vedi Come posso personalizzare il mio account)
  ● Gestire il tuo avatar
  ● Scegliere la tua biblioteca preferita
  ● Gestire i contatti e gli indirizzi associati al tuo account (potrai modificare e/o eliminare quelli già presenti, ma anche aggiungerne ed impostare quale, tra quelli forniti, è il tuo canale predefinito (dove riceverai tutte le comunicazioni)
  ● Gestire le impostazioni per la privacy del tuo profilo pubblico

Ricorda che per comunicare con te nel migliore dei modi è importante che i tuoi dati siano corretti e sempre aggiornati.

Dati account

Dati account

 

Quando il mio profilo è pubblico, cosa vedono gli altri utenti? E come posso renderlo privato?

Puoi accedere al tuo profilo pubblico cliccando sul tuo nome, visibile nella banda superiore del sito una volta effettuato Login. Puoi accedere al profilo pubblico degli altri utenti cliccando sul nome dell'autore di un messaggio nel forum.
Se accedi al tuo profilo, lo vedrai come lo vedono gli altri utenti. Nel profilo pubblico sono mostrati solamente:
● I tuoi commenti e gli altri post inseriti nel forum
● I tuoi scaffali pubblici
● Il tuo nome, il tuo avatar e la tua minibiografia
Se vuoi rendere il tuo profilo privato, a partire dalla tua area MyDiscovery, dalla sezione Dati Account potrai modificare le tue preferenze di visibilità, rendendo il tuo profilo pubblico o privato.

Profilo pubblico

 

RICERCHE, PRENOTAZIONI E SCAFFALI

Come posso fare una ricerca generica nel catalogo?

Puoi utilizzare il box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina del portale.
Inserisci qualche termine chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, oppure il nome di un autore) e poi clicca su Cerca.
Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra i risultati della tua ricerca e la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa.

Ricerca generica

Posso fare una ricerca complessa usando diversi campi di ricerca?

Sotto al box di ricerca è presente un link alla pagina di ricerca avanzata.

Da quella pagina potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione dalle tendine (ad es. l'editore del titolo che cerchi, o il soggetto, o la lingua, ecc.).

Puoi aggiungere nuovi campi o gruppi di campi oppure combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

Ricerca avanzata

Come faccio a cercare i libri in lingua?

Per selezionare ad esempio i romanzi in lingua inglese disponibili nelle nostre biblioteche, nel campo ricerca avanzata inserisci i valori “Lingua” e “Inglese”.

Lingua originale

Nella pagina dei risultati puoi procedere a raffinare la ricerca tramite i filtri (Biblioteca, Genere, Target, Autori..) che trova nella colonna di sinistra, qui un esempio.

Libri in lingua

Come faccio a cercare i libri in simboli CAA sul catalogo?

Nel nostro catalogo sono disponibili molti Inbook, i libri tradotti in simboli con la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Per trovarli vi spieghiamo come impostare la ricerca:
- cliccate su Ricerca Avanzata (sotto la barra della ricerca generica)
- in “Tipo di campo” scegliete Soggetto
- scrivete nella barra a destra “Genere: libri in simboli CAA”
- cliccate su Cerca
Inoltre per gli Inbook realizzati grazie ai progetti di traduzione della Rete bibliotecaria bergamasca potete vedere la copertina e l’ultima pagina, cliccando su Leggi online che appare nella scheda del libro.


Qui trovate tutto l’elenco degli inbook disponibili.

Libri in CAA

Come si effettua una ricerca per liste/authority?

La ricerca per liste si attiva cliccando sul link Ricerca per liste, sotto il tasto Cerca della ricerca nel catalogo.

Ricerca per liste

Come posso richiedere in prestito un documento che trovo sul catalogo?

Dalla lista dei risultati di ricerca o da una pagina di dettaglio del documento clicca il pulsante Prenota. Ti verrà mostrata una finestra dove potrai selezionare la biblioteca dove vuoi ricevere il documento. Cliccando il pulsante Prenota la tua richiesta sarà inoltrata alle biblioteche che ne possiedono una copia.

Prenotazione

Se la tua biblioteca possiede un’altra edizione dello stesso libro ti appare questo messaggio, significa che puoi prenotare il libro appartenente alla tua biblioteca e ritirare la copia più vicina a te!

Prenotazione

Come faccio a sapere dove si trova un certo documento?

Dalla lista dei risultati di ricerca, puoi cliccare, se disponibile, la voce Copie totali. Si aprirà un popup con l’elenco delle biblioteche in possesso di una copia del titolo. Lo stesso elenco è
disponibile nella pagina di dettaglio del titolo, in un apposito pannello informativo.

Copie totali

Dove trovo la lista delle mie prenotazioni?

Dopo aver effettuato una prenotazione puoi consultare la lista delle tue richieste dall’area MyDiscovery cliccando sulla voce Prenotazioni.
Ti verrà mostrata la lista delle prenotazioni in attesa di essere soddisfatte, con la possibilità di cancellare una richiesta, di modificare la biblioteca che hai indicato per il ritiro del documento e di sapere quante persone sono in lista prima di te.

Prenotazioni lista

 

Come funziona la prenotazione intelligente? (OPZ)

La prenotazione intelligente permette di accorciare i tempi di attesa migliorando la movimentazione delle copie richieste. Questo è possibile essendo presenti copie di edizioni diverse le quali, possono essere disponibili in tempi minori.

 Prenotazione intelligente

 

Come faccio a sapere quando riceverò il documento che ho prenotato?

Dopo aver effettuato una prenotazione, le biblioteche provvedono a soddisfare la richiesta secondo la coda di prenotazioni ricevute e i tempi tecnici di circolazione del materiale.

Per farti un'idea di quanto tempo dovrai aspettare, è sufficiente dividere il numero di prenotazioni precedenti alla tua per il numero di copie a disposizione nella rete. Otterrai così il numero di prestiti da soddisfare prima del tuo. In ogni caso, dalla tua area MyDiscovery puoi vedere le tue prenotazioni, controllare la tua posizione in coda e cambiare la biblioteca di destinazione.
Nella sezione Prestiti in elaborazione verranno riportati i documenti pronti al prestito, cioè già disponibili presso la biblioteca che avevi indicato per il ritiro.

Tempi di attesa

Cos’è uno scaffale? Come faccio ad aggiungere o togliere dei documenti ai miei scaffali?

Uno scaffale è un raccoglitore virtuale di documenti presenti nel catalogo.

Dopo aver fatto una ricerca generica nel portale, clicca sul titolo del documento che vuoi inserire in uno scaffale.
Sotto la copertina clicca su Aggiungi a e scegli lo scaffale nel quale vuoi aggiungere il documento, puoi scegliere se inserirlo negli scaffali predefiniti (Preferiti, Finiti, Da Leggere) oppure
creane uno nuovo personalizzato utilizzando l’opzione Nuovo scaffale da MyDiscovery>Scaffali>Crea uno scaffale.

Il pulsante Aggiungi a lo trovi anche nella lista dei risultati di ricerca, sotto la copertina. Un titolo presente in uno dei tuoi scaffali può essere rimosso cliccando sulla X accanto al nome dello scaffale in cui si trova, che vedi sempre riepilogato nella scheda del documento.

Scaffale

Come faccio a sapere cosa ho inserito in uno scaffale?

Dalla tua area MyDiscovery puoi sempre accedere ai tuoi scaffali, a partire dalla sezione Scaffali. Cliccando sul nome dello scaffale puoi navigare tra i documenti che hai inserito. Inoltre, ogni volta che capiterai su un documento presente in uno dei tuoi scaffali, questi ti verranno mostrati all'interno della scheda del documento.

Scaffali

È possibile salvare una ricerca e accedervi in un secondo momento?

Dopo aver effettuato una ricerca, se hai fatto login al portale, vedrai un pulsante Salva ricerca. Cliccandolo salverai la ricerca che hai appena effettuato (compresi i filtri e l'ordinamento applicati). Puoi sovrascrivere una ricerca esistente cliccando la tendina accanto al pulsante e scegliendo una ricerca creata precedentemente.

Salvare una ricerca

Come faccio a gestire uno scaffale o una ricerca salvate?

Nella tua area MyDiscovery, cliccando la voce Scaffali o Ricerche salvate, trovi l'elenco delle raccolte che hai creato, divise tra pubbliche e private.

Puoi facilmente usare le opzioni presenti sotto al titolo dello scaffale o della ricerca salvata per modificarne le informazioni, pubblicarlo, svuotarlo, eliminarlo.

Gestire scaffale

Che differenza c'è tra una raccolta pubblica e una privata?

Uno scaffale o ricerca salvata pubblici saranno visibili a tutti gli utenti che accedono al tuo profilo pubblico.

Uno scaffale o ricerca salvata privati saranno visibili solo da te, accedendo all'area MyDiscovery dopo aver effettuato il login.

Scaffale pubblico e privato

 

Scopri le classifiche sul nostro catalogo!

Volete sapere quali sono i libri più prestati in assoluto nelle nostre biblioteche oppure quelli più votati dai lettori?
Cliccando su Ricerca Avanzata potete ordinare la ricerca oltre che per titolo e autore, anche in base a I più richiesti, I più prestati (adesso) e I più prestati (di sempre).

Classifiche

Come faccio se non trovo un documento sul catalogo?

Se stai cercando un titolo che non è presente nella banca dati della Rete Bibliotecaria Bergamasca ti verrà proposta la copia della Rete Bibliotecaria Bresciana-Cremonese.

Inserisci il titolo del documento che ti interessa, clicca su cerca, se tra i risultati proposti non appare quello desiderato, clicca su Risultati da altre ricerche: Rete Bibliotecaria Bresciana e vedrai i documenti presenti nella RBBC, una volta selezionato il titolo ricercato, clicca su Invia mail alla biblioteca. Il sistema invierà una mail di richiesta alla tua biblioteca per la prenotazione del documento; la stessa biblioteca ti avviserà quando il documento sarà pronto per il ritiro.

Che cos'è il GeoTag?

Un GeoTag è un tag georeferenziato ricavato automaticamente dalla propria posizione o scegliendo il punto con il mouse su una mappa. Si può applicare ai commenti di un libro, ad uno scaffale o ad una propria ricerca salvata ed è possibile scegliere una breve frase come motivazione del tag. Tutti i tag del sistema possono essere visualizzati su una mappa dedicata, a discrezione del gestore del sistema.

GeoTag

REGOLE PRESTITI

Quali sono le regole del prestito?

Tutti i documenti presenti nel catalogo delle biblioteche della rete provinciale, fatta esclusione per quelli indicati come “documenti esclusi dal prestito” o “in consultazione locale”, sono disponibili al prestito in sede: l’utente iscritto può effettuare il prestito presentandosi al banco-prestiti di una qualsiasi biblioteca della Rete con la tessera oppure la CRS (Carta Regionale dei Servizi).


La durata del prestito è:
● 30 giorni per i libri e audiolibri
● 14 giorni per i periodici
● 7 giorni per DVD e CD


L'utente può prendere in prestito contemporaneamente fino a 25 libri e 5 tra DVD o CD a patto di non avere già in prestito documenti scaduti.
E’ possibile prenotare online documenti che si trovano nel catalogo, passando successivamente in biblioteca a ritirarli.
La restituzione dei documenti può essere effettuata in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca, indipendentemente dalla sede dove sono stati presi in prestito

Come faccio a rinnovare un prestito?

Rinnovare un prestito è molto facile. Dopo aver effettuato l’accesso al portale e selezionato l’area MyDiscovery, clicca sulla voce In corso nel menu Prestiti.

Ti verrà mostrato l'elenco dei prestiti attualmente a tuo carico.

Rinnovo

In prossimità della data di scadenza del prestito, nella colonna Rinnovo, al posto della voce “Non disponibile” comparirà il pulsante “Rinnova” che ti permette di prorogare la scadenza del prestito (30 gg per i libri, 7 gg per i DVD). Puoi rinnovare lo stesso titolo un massimo di 3 volte e la voce nella colonna “Rinnovo” cambierà in “Rinnovato 1 oppure 2, 3 volte”.

Attenzione! Se il libro o il DVD che vuoi rinnovare è prenotato da altre persone o se hai superato il numero massimo di rinnovi non potrai prorogare ulteriormente il prestito. In caso di problemi contatta direttamente la tua biblioteca.

Cosa succede se ho un prestito scaduto?

Se hai un prestito scaduto da pochi giorni puoi rinnovarlo comodamente su www.rbbg.it. Attenzione però, non aspettare troppo tempo, qualcuno potrebbe aver bisogno proprio di quel libro!

Inoltre se hai in prestito un libro scaduto da più di 30 giorni la tessera verrà sospesa fino alla riconsegna, se invece hai in prestito un libro scaduto da oltre 90 giorni la tessera verrà sospesa per ulteriori 30 giorni alla riconsegna.

Prestito scaduto

Posso sapere quali documenti ho in prestito o cosa ho preso in prestito l'anno scorso?

Una volta fatto login entra nell'area MyDiscovery.
Lì potrai cliccare su una delle voci sotto Prestiti, che ti permetteranno di consultare:
● i tuoi prestiti in corso, con la possibilità di vedere quando scadono o rinnovarli
● i tuoi prestiti in elaborazione, ovvero le prenotazioni soddisfatte, il materiale in transito verso la biblioteca dove l'hai richiesto e i pronti al prestito
● le prenotazioni attive, ovvero le richieste di materiale che vuoi prendere a prestito
● l'elenco di tutti i tuoi prestiti conclusi, con la possibilità di ricercare tra titoli che hai già letto e scaricare l’elenco completo dei tuoi prestiti conclusi in formato txt.

Prestiti in corso o conclusi

Cos’è la sezione Prestiti in elaborazione?

Prestiti in elaborazione è una sezione dell'area MyDiscovery in cui trovi:
● l'elenco delle tue Prenotazioni in corso e di cui viene indicata la fase di elaborazione da parte delle biblioteche
● documenti richiesti in interprestito che sono in transito verso la biblioteca in cui hai chiesto di ritirarlo.

Prestiti in elaborazione

Quando il libro/dvd che hai richiesto può essere ritirato ricevi una notifica via email o telefonicamente dalla tua biblioteca, oltre a trovarlo sempre in Prestiti in elaborazione con la dicitura Pronto al prestito.

Come funziona l’interprestito tra le biblioteche bergamasche?

Tramite il servizio di prestito interbibliotecario disponibile in ogni biblioteca della Rete bibliotecaria, gli utenti iscritti al prestito possono fare richiesta di documenti posseduti da una qualsiasi delle biblioteche della rete provinciale.
La prenotazione del documento può essere effettuata presso una qualsiasi delle biblioteche aderenti alla rete oppure online dalla propria area personale.
Il ritiro può avvenire in qualsiasi biblioteca scelta dall'utente.
Se il documento prenotato non è immediatamente disponibile perché tutte le copie con quel titolo sono già in prestito, la prenotazione verrà automaticamente collocata in una lista d'attesa a scalare.


La durata del prestito interbibliotecario è:
● 30 giorni per i libri
● 15 giorni per giornali e riviste
● 7 giorni per dvd e cd

La durata del prestito è calcolata dal momento della consegna all’utente. La biblioteca avvisa l’utente dell’arrivo del documento richiesto tramite il canale preferenziale scelto al momento dell'iscrizione al servizio: e-mail, sms o telefonata. L’utente ha 7 giorni di tempo per ritirare il documento richiesto, trascorsi i quali la prenotazione decade.
L'utente può prendere in prestito contemporaneamente fino a 25 libri e 5 tra DVD o CD.
La restituzione dei documenti può essere effettuata in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Come funziona l’interprestito con le biblioteche della Rete bibliotecaria bergamasca e cremonese?

 
Tramite il servizio di prestito interbibliotecario, disponibile in ogni biblioteca della Rete Bibliotecaria Bergamasca, gli utenti iscritti al prestito possono fare richiesta dei documenti presenti nella banca dati della Rete Bibliotecaria Bresciana-Cremonese (RBBC) e visibili fra i risultati di ricerca del nostro portale.
Il servizio è previsto solo per i documenti non sono presenti nelle biblioteche della RBBG.
La prenotazione del documento può essere effettuata presso una qualsiasi delle biblioteche aderenti alla rete oppure online dalla propria area personale, utilizzando l'apposita funzionalità Invia email alla biblioteca.
Il ritiro avverrà nella biblioteca della RBBG selezionata al momento della prenotazione. Il servizio è gratuito.
 

Come funziona l’interprestito con le biblioteche al di fuori della provincia di Bergamo e Brescia?

La Rete Bibliotecaria Bergamasca offre ai propri utenti la possibilità di ricevere in prestito documenti oppure ottenere copie di articoli disponibili presso biblioteche italiane o estere, previo pagamento delle tariffe previste e nel rispetto della normativa vigente su diritto d'autore.


Si utilizza questo servizio quando non è stato possibile rintracciare il documento nella Rete bibliotecaria bergamasca perché non presente in catalogo o perché già in prestito.

La ricerca viene condotta nelle biblioteche della regione, in quelle nazionali ed eventualmente nel resto del mondo.


Il servizio ha sia costi fissi (€ 4,50) da pagare con carte di credito, che variabili a seconda della richiesta della biblioteca prestante (indicativamente pari a circa €5,00) da pagare con bollettino postale, vaglia o francobolli, a copertura dei costi di gestione della transazione. L'utente, all'atto della compilazione del modulo di richiesta presso la propria biblioteca di
riferimento, deve specificare:
● la data oltre la quale il suo interesse per il documento decade
● l'importo massimo disposto ad sostenere per il servizio

L'utente è tenuto a:
● restituire il documento entro i termini indicati;
● rimborsare il valore del documento prestato nel caso di eventuale smarrimento


Il servizio è sospeso tra il 7 e il 21 agosto e tra il 20 dicembre e il 6 gennaio.

Come faccio a prendere in prestito un ebook?

Verifica la disponibilità nel catalogo delle biblioteche della RBBG del documento di tuo interesse in formato ebook. Se presente lo riconoscerai per il logo MLOL accanto al titolo.

Se sei già loggato al portale della RBBG, si aprirà una finestra di dialogo con MLOL dalla quale potrai scaricare l’ebook scelto, oppure continuare la navigazione sulla nostra biblioteca digitale.

Nel caso volessi accedere direttamente a MediaLibraryOnLine ricorda che le credenziali di accesso sono le stesse che utilizzi per il portale della RBBG [Username + Password].
Per il download segui le istruzioni disponibili qui

Ebook

EVENTI

Come faccio a restare aggiornato sui prossimi eventi promossi dalle biblioteche?

Cliccando la voce Eventi e Corsi nel menu di navigazione nella parte superiore del portale, puoi accedere ad una pagina che riepiloga gli eventi promossi dalle biblioteche.
Da qui hai la possibilità di ricerca gli eventi attualmente in corso o i prossimi appuntamenti, così come potrai abbonarti al Feed RSS del calendario.

Eventi

COMMUNITY

Cos’è la Community?

Nella homepage, sulla destra trovate l’area Community, e nel Forum trovate le recensioni dei libri e dei film a cura dei nostri lettori e cinefili.
Se siete alla ricerca di un buon libro o di un bel film, prima di buttarvi a capofitto nella ricerca provate a passare da qui, scoprirete tanti consigli interessanti.
E perché no, potete consigliare anche voi dei libri o dei film che avete amato (o odiato)! :)
Se cliccate su Gruppi di Lettura potete scoprire tutti i gruppi di lettura attivi presso le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Community

Posso pubblicare una mia recensione ad un titolo del catalogo?

Quando ti trovi nella scheda di dettaglio di un documento, cliccando la tab Commenti puoi leggere tutte le recensioni lasciate degli altri utenti e aggiungere la tua.
Dopo aver fatto login, clicca sul pulsante Inserisci commento.

Recensione

Posso leggere tutte le recensioni lasciate dagli altri utenti?

Tutte le recensioni vengono raccolte in un forum speciale, accessibile dall'area Community.
Puoi aggiungere la tua recensione direttamente da quel forum, come risposta ad una recensione precedente.

Leggere recensionie

Come posso aggiungere una discussione ad un forum?

Clicca sul link Community nella parte superiore del portale, ti verranno mostrati gli ultimi messaggi inseriti.

Cliccando su Vedi tutti puoi accedere a tutti i forum di discussione. Puoi iniziarne una nuova cliccando sul pulsante Inizia nuova discussione all'interno di uno di questi, oppure puoi cercare e navigare tra le discussioni e quindi rispondere ad una discussione già iniziata, cliccando il pulsante Rispondi.

Discussione

Posso dare un voto ai documenti del catalogo?

Dalla scheda di dettaglio dettaglio del documento, sotto all'immagine di copertina, sulla sinistra, troverai la possibilità di esprimere un voto da 1 a 5 cliccando sul numero di stelle corrispondente.
Sempre cliccando le stelle, puoi anche cancellare o modificare il tuo voto successivamente.

Votazione

 

CONTATTI

Contatti

Alla Rete bibliotecaria bergamasca aderiscono i Sistemi bibliotecari:

Bassa Pianura Bergamasca - Sede Biblioteca Treviglio 0363 317506 info: daniela.nisoli@comune.treviglio.bg.it 

Seriate Laghi - Sede Biblioteca di Seriate 035 304306 info:  sistema.bibliotecario@comune.seriate.bg.it

Valle Seriana - Sede Biblioteca di Albino 035 759006 info: sistema@albino.it

Area Nord Ovest - Sede Biblioteca di Ponte S. Pietro 035 610330 info: info@sbi.nordovest.bg.it

Area di Dalmine - Sede Biblioteca di Dalmine 035 6884895 info: simonetta.rovelli@comune.dalmine.bg.it

 

Referenti Aree

Interprestito:  Simonetta Rovelli  035 6884895  mail: interprestito@rbbg.it       

Acquisto e catalogazione: Alessandra Mastrangelo 035 759006 - mail: acquisto.catalogazione@rbbg.it

Area Comunicazione: Daniela Nisoli 0363 317506 mail: redazione.rbbg@rbbg.it

Informazioni generali: Alessandra Mastrangelo 035 759006 mail: info@rbbg.it

MediaLibraryOnLine: Silvia Franchini mail: medialibrary@rbbg.it

Software:   Marco Locatelli 035 610330 mail: software@rbbg.it

Come faccio a contattare una biblioteca o sapere quando è aperta?

Nel menu di navigazione nella parte superiore del portale è presente la voce Biblioteche.
Lì potrai trovare la lista delle biblioteche della Rete.

Cliccando sul nome di una biblioteca verrai indirizzato ad una pagina con i contatti della biblioteca, gli orari di apertura e le sue ultime news.

Biblioteche

Ho bisogno di assistenza da parte della mia biblioteca. Come posso fare?

Da MyDiscovery è possibile inviare un messaggio alla propria biblioteca, andando su MyDiscovery - Assistenza - Contatta la tua biblioteca.

Assistenza

Come posso contattare le biblioteche bergamasche non aderenti alla Rete Bibliotecaria Bergamasca?

Nella provincia di Bergamo ci sono molte biblioteche non collegate alla Rete bibliotecaria bergamasca con cataloghi ricchi e utili.

Qui trovi l'elenco completo