Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Puoi trovare moltissimi documenti, libri e materiale multimediale riguardanti:
Utilizza i filtri per selezionare ulteriormente i documenti.
Se hai bisogno di informazioni o assistenza contattaci:
035 0900226
Trovati 11789 documenti.
Alfa e Omega : Ugo Riva : [Mostra itinerante]
Bergamo : Fondazione Credito Bergamasco, 2016
Seriate : ASAV, 2024
[Bergamo] : Monti, 2024
Abstract: Attraverso il coinvolgimento di altre realtà attive sul territorio bergamasco (Associazione ProPolis, Orti del Quintino, I Broli di Monterosso, CTE – Centro per Tutte le Età di Monterosso, GAS di Monterosso Valtesse, Istituto Comprensivo Camozzi, Scuola dell’infanzia Benvenuti), l’idea iniziale dell’associazione Aiuto per l’Autonomia – valorizzare le proprie attività a sostegno delle persone fragili che desiderano continuare a risiedere nel loro contesto di vita – si è evoluta in un racconto corale sull’importanza del cibo: non solo bisogno primario, ma veicolo di giustizia sociale e formidabile mezzo per costruire relazioni. I dodici narratori (cittadini, volontari, educatori) di “Nutrire la comunità” ci portano così in luoghi ed esperienze dove la magia della produzione, della raccolta, della preparazione e della condivisione del cibo si rinnova ogni giorno: dalla cucina del CTE alla cena di strada in via Giulio Cesare, dalla consegna dei pasti a domicilio di “Ol Disnà” alle “prose gentili” degli Orti del Quintino. Per loro, costruire questi percorsi narrati tra i quartieri di Valtesse, Monterosso, Conca Fiorita e Valverde ha significato non solo dilatare lo sguardo, ma anche nutrire la capacità di darsi tempo, di prendersi cura, di prestare attenzione all’altro, di dare dignità alle voci e alle storie, di creare e rafforzare i legami con le persone attraverso lo straordinario patrimonio immateriale di cui sono portatrici. Contribuendo così a promuovere un passaggio di testimone tra generazioni, ma anche a rinsaldare quelle preziose reti dalla cui forza e ricchezza dipende il benessere della collettività. [https://www.patrimoniodistorie.it/]
[Seriate : ASAV], 2024 (Seriate : Tecnostampa)
[Seriate : ASAV], 2024 (Seriate : Tecnostampa)
[Seriate : ASAV], 2024
Passeggiate resistenti in Malga Lunga / a cura di Roberto Cremaschi
Bergamo : Monti Edizioni, 2024
Abstract: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani” (Piero Calamandrei)
Bergamo : Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, 2024
Abstract: Il volume sulla filatura di cotone Crespi e C. di Nembro, copre il periodo dalla sua fondazione nel 1878 fino alla chiusura nel 2007, si focalizza sulla fase iniziale dell’industrializzazione bergamasca. Il libro esplora la storia di Benigno Crespi (1848-1910), figlio di un imprenditore tessile di Busto Arsizio. Crespi, dopo aver completato gli studi tecnici e partecipato alla terza guerra di Indipendenza, fondò nel 1878 una filatura di cotone a Nembro, descritta come “uno dei più grandiosi e completi” stabilimenti dell’epoca. Accanto alla fabbrica, Crespi creò un quartiere operaio ben organizzato e un asilo infantile moderno, ancora oggi esistente. La filatura trasformò Nembro, spostandolo da un’economia agricola-mercantile a un centro industriale, apportando cambiamenti economici, sociali, urbanistici e assistenziali. Il volume ricostruisce anche le condizioni socio-economiche delle famiglie lavoratrici, analizzando le associazioni di mutuo soccorso e i movimenti di emancipazione sociale nati in quel periodo. Un ricco apparato fotografico documenta la vita nello stabilimento e nel villaggio operaio.
La fabbrica delle storie / Gisella Laterza
Capriate San Gervasio : Tessere memoria, 2024
Abstract: Sei racconti, preceduti da un prologo e chiusi da un epilogo a lieto fine, vedono Cecilia di volta in volta protagonista, narratrice e filo conduttore. Tutte le vicende ruotano attorno al villaggio operaio di Crespi d’Adda degli inizi del Novecento: a Cecilia e al suo amico Nino si uniscono i figli di anonimi operai e i figli dei «Signori Padroni» (i Crespi), ma anche misteriosi personaggi e strani esseri, spiriti e fatine, personificazioni fantastiche dei sentimenti e delle emozioni più intense che un bambino può provare (gioia, tristezza, paura, amore, amicizia…). La penna fantasiosa di Gisella Laterza (bergamasca, classe 1991), insegnante e scrittrice, autrice affermata di numerose pubblicazioni per bambini e ragazzi, incontra in questo libro il talento dell’artista poliedrica Maria Guarneri, scenografa e illustratrice nonché designer di giochi (nata e cresciuta a Merate (Lc), classe 1986): parole e illustrazioni si fondono in un’armonia immaginifica, alimentando la “Fabbrica” che produce le Storie della piccola protagonista.
Luci dell'alba : un delitto a Crespi d'Adda / Elena Liguori
Capriate San Gervasio : Tessere memoria, 2024
Abstract: Quando Umberto riceve una lettera dall’amico d’infanzia Domenico, che ha lasciato il loro minuscolo paese per un villaggio della bergamasca in cui un imprenditore sta facendo qualcosa di mai visto prima, non ci pensa due volte e si trasferisce insieme alla moglie Ninetta per crearsi una nuova esistenza a Crespi sull’Adda. Resta incantato dal villaggio operaio, dai macchinari simili a corpi vivi, dalle ciminiere che sbuffano vapore. Ma presto qualcosa si incrina: lo sconvolgente ritrovamento di un corpo spezza bruscamente la quiete del villaggio. Cosa significa la strana scritta apparsa sul muro della fabbrica, che pare avere oscuri richiami anarchici?
Camminare lungo la Via delle sorelle : guida romantica / Donatella Redaelli, Cinzia Maffeis
Azzano San Paolo : Bolis, 2024
Abstract: Nell'anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana, Donatella e Cinzia di nuovo in cammino lungo la Via delle Sorelle: da Piazza Vecchia in Città Alta sino a Brescia in Piazza della Loggia, passando per il complesso museale di Santa Giulia e il Tempio Capitolino. Dai sentieri di casa ai vigneti della Franciacorta con i meravigliosi scorci sul lago d'Iseo. Un itinerario pieno di bellezza.
La compagnia dei racconti #BG / Il cerchio di gesso
Bergamo : Il cerchio di gesso, 2024
Gorle : Velar, 2024
Bergamo : Grafica & Arte, 2024
Sant'Omobono Terme : Centro studi Valle Imagna, 2024
Abstract: A seguito della visita pastorale dell’8 e 9 agosto 1922, il vescovo di Bergamo Luigi Maria Marelli impone alla parrocchia della Beata Vergine Maria in Costa Valle Imagna: “Si provveda a compilare convenientemente il liber chronicus della parrocchia e poi lo si tenga regolarmente aggiornato”. Il parroco pro tempore, don Giovanni Battista Salvi (1855-1930), riferisce: “Fin da quando venni qui parroco (luglio 1882) su apposito registro ho tutto registrato quel che si ebbe a fare per questa chiesa e il convisitatore, fratello del vescovo, mi disse che avrei potuto ritenere quel registro stesso come liber chronicus della parrocchia. Col presente libro intendo provvedere nel modo prescrittomi”. Nasce cosi questo interessante diario contenente numerose note di vita della comunità costese. Una finestra aperta sul passato a cavallo di due secoli, XIX e XX, dal 1882 al 1930. Un prezioso documento per rinfrancare attraverso la memoria il senso del nostro vivere oggi. [Ellelibri]
Bergamo : Lubrina Bramani, 2024
Abstract: Questo libro è la logica continuazione della saga dei fratelli Pezzoli. Come quella di Nicola, anche la vicenda di Pietro si basa sul ricco carteggio della famiglia Pezzoli di Songavazzo. Pietro, il maggiore dei fratelli, è coinvolto solo di riflesso nelle vicende più importanti del Risorgimento, senza che ne possa essere partecipe in modo attivo. Meno fortunato di Nicola al momento della chiamata per la leva militare sotto l’Austria, si vedrà costretto ad una lunga e complicata naja al servizio di due Stati, l’Impero Asburgico e il Regno d’Italia, che si trovano in quegli anni su fronti contrapposti sia sul piano politico che su quello militare. La sua storia ci svela la delicata condizione di moltissimi giovani lombardi e veneti chiamati, per una decina di anni, a svolgere il servizio militare prima in Veneto e Friuli (o ancor più lontano) con la divisa austriaca e poi in Lombardia con quella italiana. A chiudere la storia gli scambi epistolari con la fidanzata Caterina, che descrivono la condizione femminile nella Venezia dell’epoca.
Il paese delle aie : storia della perduta civiltà contadina / Mimma Forlani
Forlì : CartaCanta, 2024
Abstract: Mimma Forlani ricostruisce la mappa del comune sentire, pensare, parlare di un paese rurale seguendo il giro delle stagioni negli anni 1958/59. Un momento importante per la civiltà contadina che, rimasta quasi immutata dai tempi di Virgilio, inizia a morire negli anni Sessanta quando i contadini abbandonano i campi per la fabbrica. Per raccontare luoghi e persone ormai scomparsi, l'autrice inventa una lingua che rievoca le sonorità della sua infanzia. Nel suo trattato narrativo di antropologia l'autrice ritorna al dialetto, ritrovato lungo il suo percorso di scrittura, all'italiano popolare-lombardo, senza escludere il latino dei riti della Chiesa pre-conciliare e la lingua colta degli studi successivi. L'autrice fa cosi rivivere la koiné di un piccolo borgo agricolo nel quale il dato realistico non esclude il gioco dell'invenzione e lo slancio lirico sottolineato da frammenti poetici. Si narra un duplice commiato: quello dell'autrice dal mondo contadino e quello di un popolo dalla propria vita. "Il paese delle aie" è un gesto d'affetto e di memoria. La vita faticosa e povera dei contadini sembra essere stata più appagante della nostra.
[Sant'Omobono Terme] : Centro studi Valle Imagna, 2024
Abstract: Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso. Dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso, si dipana la storia di una famiglia la cui esistenza è segnata dalle vicende dell’Italia: la recente unificazione nazionale, la Grande guerra, l’emigrazione in America, il Fascismo, la Seconda guerra mondiale, la rinascita economica del dopoguerra. Tali vicende rappresentano solo l’imprescindibile sfondo e condizionamento della vita vissuta da un’intera comunità di minatori e di contadini che abitano una piccola valle, lontana dai luoghi del potere e delle decisioni politiche. La società così rappresentata però, anziché essere contrassegnata dalla indubbia marginalità geografica, esprime un’intensa dinamicità di relazioni, di costumi antichi che si adeguano ai tempi, di valori che contrassegnano le scelte quotidiane ed esistenziali. Nel teatro della vita si affacciano molteplici personaggi che di questa quotidianità e di questi valori sociali sono la personificazione e la sostanza culturale. Se le vicende che si susseguono, anno dopo anno, sono irrilevanti ai fini della grande Storia, si rivelano invece essenziali per comprendere la straordinaria dimensione della vita vissuta, con le speranze, le paure,i dolori e le gioie proprie di una comunità che la Storia, spesso inconsapevolmente, ha contribuito a costruire nel lavoro, nel sacrificio, nell’entusiasmo, nelle tragedie della quotidianità. Che in fondo per loro, come per ognuno di noi, rappresenta la personale, irripetibile eccezionalità. Il presente volume raccoglie, con alcune integrazioni, il racconto Andri, già pubblicato nel 2023 e oramai esaurito, necessaria premessa storica e letteraria delle vicende raccontate nella seconda parte, dal titolo Campello.
[S.n. : s.n., 2024]
[S.l.] : Pietro Gelmi e Battista Suardi, 2024