Profezia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Profezia

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo Accattone (1961) Pasolini cerca in Africa la genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria che invano aveva cercato nel suo Friuli e poi nel sottoproletariato romano. Così la sua poesia e i film: La Rabbia (1963), Edipo Re (1967), Appunti per un'Orestiade africana (1969). Profezia - L'Africa di Pasolini esplora questa speranza che finirà in una nuova cocente delusione: l'Africa è un serbatoio di contraddizioni insanabili che esploderanno negli scontri, nelle dittature, nei massacri di ieri e di oggi. E' un'Africa sfrangiata e dagli incerti confini, che parte dalle periferie del primo mondo. Paradossalmente le borgate di Roma in cui vivevano i sottoproletari di Accattone, come il Pigneto, adesso ospitano migliaia di extracomunitari.L'afflato profetico di Pasolini continua a turbarci, quando descrive - trent'anni prima - l'esodo degli africani sui barconi e la loro "conquista" dell'Italia. Ma il poeta è destinato a una morte prematura, come Accattone a cui è dedicato l'inizio e la tragica fine del film.


Titolo e contributi: Profezia : l'Africa di Pasolini / a cura di Gianni Borgna

Pubblicazione: [Roma] : Istituto Luce Cinecittà, 2013

Descrizione fisica: 1 DVD-video (73 min)

EAN: 8014191930079

Data:2013

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dei sottotitoli per non udenti)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contenuti extra: Pasolini visto dal Luce: una stagione controversa.
Nota:
  • Documentario del 2013, produzione Italia/Marocco ; supervisione artistica Enrico Menduni ; regia di Hamid Basguit ; sceneggiatura di Gianni Borgna, Angelo Libertini ; direttore della fotografia Sergio Salvati ; musiche Marco Valerio Antonini ; voce narrante: Dacia Maraini ; voce di Pier Paolo Pasolini: Roberto Herlitzka ; voce di Jean Paul Sartre: Philippe Leroy

Nomi: (Compositore) (Regista [Direttore]) (Curatore [Editor]) (Sceneggiatore) (Narratore) (Narratore) (Sceneggiatore) (Narratore) (Altro)

Soggetti:

Classi: Documentario <genere audiovisivo> (0) 791.4302 CINEMA. Manuali, tecniche, procedimenti, attrezzature, strumenti, materiali, miscellanea (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2013
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi
Proiezioni visive, videoregistrazioni e film (115)
  • Colore: bianco e nero
  • Suono: sonoro

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
GORLAGO DVD 791.4302 PRO GOR-31870 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.