Le biblioteche bergamasche aderiscono al progetto nazionale di Nati per Leggere dal 2001.

Il programma ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita

E' stato dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (migliorano la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).
Inoltre si consolida l'abitudine a leggere anche grazie alle biblioteche che mettono a disposizione materiali e indicazioni per coltivare il piacere della lettura.


12 LIBRI PER 12 MESI

Durante il 2017 Nati per Leggere Lombardia, propone "12 libri per 12 mesi", un'iniziativa che vuole far diventare i bambini sotto i 6 anni dei lettori forti, cioè che leggano almeno un libro al mese.

Il libro proposto a giugno 2017 è "LUPO & LUPETTO" di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, ed. Clichy, un libro ideale per la lettura ad alta voce.

Potete inviare foto o video dei vostri piccoli lettori forti mentre leggono "Lupo & Lupetto" e inviarli a natiperleggerelombardia@gmail.com o alla pagina facebook Nati per Leggere Lombardia, verrano poi pubblicati sulla pagina fb.

Clicca qui per prenotare la tua copia!

 

 

Ogni quattro anni, Nati per Leggere compila una Bibliografia Nazionale, consigliando libri e albi illustrati. Un aiuto per i genitori e futuri lettori per orientarsi nel magico mondo delle storie.

Le biblioteche della provincia di Bergamo ogni anni anno propongono una bibliografia tematica, potete prenotare i libri della bibliografia 2016 cliccando qui sotto!

Scarica qui la bibliografia 2016! 

 

 

 

 

 

 

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. 

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Il Baby Pit Stop (BPS) per le mamme e i bambini è invece un’area allestita dove è possibile “fare il pieno di latte e il cambio di pannolino”. Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è la benvenuta. L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . 

Qui trovate tutte le strutture, tra cui molte biblioteche, in cui potete trovare i Baby Pit-Stop.


Link Utili & Partners

bibliotecari, insegnanti e educatori