TREVIGLIO BIBLIOCUCCIOLI

TREVIGLIO BIBLIOCUCCIOLI

SEZIONE "LEGGO FACILE" e IN-BOOK

Leggere è un diritto di tutti. Ci teniamo che ogni lettore trovi in Bibliocuccioli il libro adatto a lui.

Per questo in biblioteca è presente, e molto fornita, la sezione LeggoFacile. La sezione ha lo scopo di fornire ai lettori libri che vadano incontro alle esigenze di lettura più particolari, che siano di supporto agli utenti con particolari bisogni comunicativi e a tutte le persone che affrontano, direttamente o indirettamente, una disabilità.

Cosa potete trovare?

- Libri tradotti in simboli (In-book)

- Libri ad alta leggibilità (caratteri chiari, paragrafi spaziati, testo non giustificato, carta antiriflesso, ecc...)

- Libri a grandi caratteri

- Libri tattili, anche con testo in Braille

- Libri senza parole

- Libri con il linguaggio italiano dei segni (LIS)

- Audiolibri

- Manuali e guide per educatori e genitori

Inoltre la Bibliocuccioli collabora dal 2012 con la Neuropsichiatria di Verdello affinchè anche lo spazio stesso della biblioteca sia uno spazio inclusivo. Per questo, oltre alla mancanza di barriere architettoniche, l'intera biblioteca usufruisce del sistema di comunicazione CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) pensato proprio per chi ha difficoltà di comunicazione.

In sintesi, le principali comunicazioni interne alla biblioteca, tutti gli oggetti presenti e le stesse segnature sui libri sono tradotte anche in simboli WLS, un sistema che facilita l'identificazione cognitiva.

Tutte le bibliotecarie che lavorano in Bibliocuccioli sono formate sull'argomento, in modo da poter essere di supporto agli utenti per consigli e particolari esigenze.