GORLE

GORLE

SERVIZI

PRESTITO E INTERPRESTITO

L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Per accedere al servizio di prestito di libri, dvd e riviste è necessario essere iscritti. L’iscrizione si effettua compilando il modulo e presentando carta d'identità, patente, passaporto o permesso di soggiorno validi e codice fiscale.
Agli iscritti minorenni viene rilasciata una tessera personale per il servizio; dell'utilizzo delle stesse il titolare è responsabile. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca.
Gli utenti maggiorenni accedono al servizio presentando la Carta Regionale dei Servizi.
L'iscrizione ha durata annuale rinnovabile direttamente in biblioteca. 
 
In biblioteca trovi: novità, bestsellers, manuali, saggi, libri in lingua, libri per ricerche, libri per bambini e ragazzi, audiolibri, film in DVD, quotidiani e periodici.  
E’ possibile prendere in prestito fino a 25 documenti contemporaneamente. Il prestito dei libri dura 30 giorni. Il prestito delle riviste (ad eccezione del numero corrente) è di 15 giorni. Il prestito di film in DVD e CD dura 7 giorni.
E’ possibile chiedere fino ad un massimo di tre rinnovi nel caso in cui il documento non sia già scaduto o richiesto da altri utenti.
E’ possibile richiedere gratuitamente alle altre biblioteche della provincia di Bergamo documenti non presenti in biblioteca tramite il servizio di interprestito (tempo medio d’attesa da 3 a 5 giorni).
Per i documenti non presenti nelle biblioteche della provincia di Bergamo è possibile accedere all'interprestito nazionale, a pagamento.
E’ possibile riconsegnare i documenti presi in prestito in ognuna delle biblioteche della provincia di Bergamo.
 
CONSULTAZIONE
A disposizione degli Utenti ci sono enciclopedie generali e specializzate per adulti e  ragazzi, atlanti e dizionari.
 
CONSULTAZIONE CATALOGO PROVINCIALE
Sono a disposizione dell’Utenza postazioni per la consultazione gratuita della banca dati delle Biblioteche della provincia di Bergamo.
 
REFERENCE E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Assistenza all’Utente nella ricerca di informazioni anche non strettamente legate alla Biblioteca, nell’utilizzo dei cataloghi, nel reperimento a scaffale delle opere, nel reperimento di materiale per ricerche scolastiche, attività universitarie o interessi personali.
 
NAVIGAZIONE INTERNET
Il servizio internet è gratuito e per poterlo utilizzare è necessario effettuare un’iscrizione presentando carta d'identità, patente, passaporto o permesso di soggiorno validi e tessera sanitaria. Per l’iscrizione di utenti minorenni è necessario un documento d’identità di un genitore o di un tutore.
Ciascun utente MAGGIORENNE può usufruire del servizio per 60 minuti al giorno. Gli utenti MINORENNI hanno a disposizione 30 minuti al giorno.
Attualmente la Biblioteca dispone di 4 postazioni per la navigazione internet. L’accesso alle postazioni si effettua tramite tessera sanitaria o tramite password.
In biblioteca è inoltre disponibile gratuitamente una rete Wi-Fi. Le credenziali d’accesso verranno consegnate all’utente interessato all’atto dell’iscrizione.
 
FOTOCOPIE E STAMPE
La biblioteca effettua riproduzioni a pagamento esclusivamente del materiale posseduto dalla Biblioteca, nei limiti imposti dalla vigente normativa sul diritto d’autore (l.248/2000).
Costo stampe/fotocopie formato A4 in bianco e nero: €. 0,10
Costo stampe/fotocopie formato A4 a colori: €. 0,40