In occasione del Giorno della Memoria molti insegnanti e genitori si trovano a dover pensare a proposte di lettura e proiezioni di film, che offrano ai bambini qualche spunto di riflessione sulla Shoah e su ciò che essa ha significato nella storia.

 

Qualche volta è difficile raccontare un argomento drammatico e complesso ai bambini. In questo possono aiutare i libri che, attraverso storie e immagini, sanno trovare le parole giuste per i più piccoli.

 

La biblioteca di Cologno al Serio propone qui una scelta ragionata di libri e film sulla Shoah, pensata in particolare per i bambini e le bambine della scuola primaria (4° e 5° ) che per la prima volta affrontano l’argomento.

 

Trovati 32 documenti.

La Shoah spiegata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Valentini, Paolo

La Shoah spiegata ai bambini : la misteriosa scomparsa di aghi e spille dalla bottega dei fili di Nuvoletta Gentile / un racconto di Paolo Valentini ; disegni di Chiara Abastanotti

[S.l.] : Becco Giallo, 2015

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella Bottega di una sarta chiamata Nuvoletta Gentile, Bottoni, Fili di Seta, Aghi, Ditali, Spille e Tessuti lavorano in armonia per realizzare splendidi abiti da sposa. Fino all’arrivo del nuovo sindaco, il Generale coi Baffi, che impone le sue leggi crudeli a tutti gli abitanti del Piccolo Villaggio. Età di lettura: da 9 anni.

Lev
0 0 0
Libri Moderni

Vagnozzi, Barbara

Lev / Barbara Vagnozzi

Roma : Gallucci, 2016

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa è la storia vera di Lev, un ragazzino ebreo di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi Kindertransport. Grazie a questa iniziativa, migliaia di bambini riuscirono ad arrivare in Gran Bretagna appena prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. E così furono salvi. Età di lettura: da 6 anni

Anne Frank
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli Guerra, Elisa

Anne Frank : la voce della memoria / Elisa Puricelli Guerra

San Dorligo della Valle : EL, 2015

  • Copie totali: 35
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume racconta un grandissimo, con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice coni luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Anne aveva negli occhi la scintilla della vita. Nel cuore, il sogno di un futuro pieno. Nella penna, le parole per raccontare il suo mondo negato, l'unica traccia di lei che il Male non ha potuto distruggere. Età di lettura: da 7 anni.

La città che sussurrò
0 0 0
Libri Moderni

Elvgren, Jennifer

La città che sussurrò / testo di Jennifer Elvgren ; illustrazioni di Fabio Santomauro

Firenze : Giuntina, 2015

  • Copie totali: 76
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di come un intero villaggio, guidato da una bambina, ha salvato dai nazisti i suoi ebrei. Età di lettura: da 8 anni.

Portico d'Ottavia
0 0 0
Libri Moderni

Foa, Anna

Portico d'Ottavia / Anna Foa ; illustrazioni di Matteo Berton

Roma ; Bari : Laterza, 2015

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quel giorno dell'ottobre 1943 la donna fantasma si muoveva per tutta la Casa e gridava a tutti: Scappa, scappa. Si racconta che quella mattina la si incontrasse sulla soglia degli appartamenti vuoti, nei quadri delle finestre, sui tetti. Arrivava in un fruscio e si dice che sussurrasse: Presto, fate presto. Età di lettura: da 6 anni.

Ero una bambina ad Auschwitz
0 0 0
Libri Moderni

Sessi, Frediano

Ero una bambina ad Auschwitz / Ferdiano Sessi ; illustrazioni di Marco Somà

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2015

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da quando mamma è entrata nell'infermeria non l'ho più vista. Non so nemmeno se è guarita o se è stata mandata in un altro campo, lontano da me. Quanto a papà, sono giorni che non ci incontriamo. Credo proprio di essere rimasta sola. Rinchiusa nel lager di Auschwitz, dopo essere vissuta con i genitori nel ghetto di Varsavia, Elissa, che ha otto anni nel 1940, racconta il dramma della sua vita di ebrea deportata. Dalle pagine del suo diario, si fa strada il racconto della shoah. Età di lettura: da 11 anni.

L'ultimo viaggio
0 0 0
Libri Moderni

Cohen-Janca, Irène - Quarello, Maurizio A. C.

L'ultimo viaggio : il dottor Korczak e i suoi bambini / Irene Cohen-Janca, Maurizio A. C. Quarello ; traduzione di Paolo Cesari

Roma : Orecchio acerbo, 2015

  • Copie totali: 27
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka. Un'indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l'infanzia. Età di lettura: da 9 anni.

Il volo di Sara
0 0 0
Libri Moderni

Farina, Lorenza

Il volo di Sara / Lorenza Farina ; illustrazioni di Sonia M. L. Possentini

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2011 (stampa 2014)

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo testo di Lorenza Farina. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, e le immagini di Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina. Età di lettura: da 6 anni.

L'albero di Anne
0 0 0
Libri Moderni

Cohen-Janca, Irène - Quarello, Maurizio A. C.

L'albero di Anne / Irène Cohen-Janca, Maurizio A. C. Quarello ; traduzione di Paolo Cesari

2. ed.

Roma : Orecchio acerbo, 2013

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un vecchio ippocastano, nel cortile di una casa alle spalle di uno dei tanti canali di Amsterdam. Ho più di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma è di una ragazzina - Anne il suo nome - il ricordo più vivo. Aveva tredici anni, ma non scendeva mai in cortile a giocare. La intravedevo appena, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. Curva a scrivere fitto fitto, quando alzava gli occhi il suo sguardo spaziava l'orizzonte. A volte però si fermava sui miei rami, scintillanti di pioggia in autunno, rigogliosi di foglie e fiori in primavera. E vedevo il suo sorriso. Luminoso come uno squarcio di luce e speranza in quegli anni tetri e bui della guerra. Fino a quando, un giorno d'estate, un gruppo di soldati - grandi elmetti e mitra in pugno - la portò via. Per sempre. Dicono che sotto la mia corteccia, insieme con i ricordi, si siano intrufolati funghi e parassiti. E che forse non ce la farò. Sì, sono preoccupato per le mie foglie, per il mio tronco, per le mie radici. Ma i parassiti più pericolosi sono i tarli, i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frank. Età di lettura: da 9 anni.

L'albero della memoria
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna - Sarfatti, Michele

L'albero della memoria : la Shoah raccontata ai bambini / Anna Sarfatti e Michele Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2013

  • Copie totali: 52
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi tesori. Ma con l'entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano. Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra Dopo l'8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell'amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell'olivo... Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah. Età di lettura: da 6 anni.

Ma c'è sempre l'arcobaleno
0 0 0
Libri Moderni

Baccelliere, Anna - Gobbo, Chiara

Ma c'è sempre l'arcobaleno / Anna Baccelliere, Chiara Gobbo

Milano : Arka, 2013

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 6 anni.

Un cuore da Leone
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Un cuore da Leone / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2013

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero cuore da leone... Età di lettura: da 7 anni.

Bruno
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia

Bruno : il bambino che imparò a volare / un racconto di Nadia Terranova ; illustrato da Ofra Amit

Roma : Orecchio acerbo, 2012

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nessuno, là in Galizia, avrebbe mai pensato che quel bambino ebreo -incerto e impacciato per la grossa testa, schivo e introverso per carattere-sarebbe diventato uno dei più grandi scrittori europei. E neppure lontanamente avrebbe potuto immaginare la sua fine così tragica e assurda. Parole e disegni, delicati e struggenti come le sue botteghe color cannella, per ricordare Bruno Schulz. Età di lettura: da 6 anni.

La storia della nonna bambina
0 0 0
Libri Moderni

Raweb, Susanne - Schonwald, Dafna

La storia della nonna bambina / Susanne Raweb e Dafna Schonwald

Asola : Gilgamesh, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo breve libro, che si potrebbe definire una poesia in prosa, contiene una testimonianza in versi della tragedia della Shoah, raccontata in modo lineare da chi sa apprezzare i valori della poesia e con la delicatezza di toni di chi sa quanto arduo sia il mestiere dell'insegnare la Shoah, soprattutto ai bambini. È la vicenda personale dell'autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista, che senza perdere la gioia dell'esistere, ma anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze l'energia necessaria a riprendere il cammino della vita, ha saputo restituirci una storia esemplare, che finalmente potrà essere conosciuta anche dal pubblico italiano. Età di lettura: da 6 anni.

Le valigie di Auschwitz
0 0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

Le valigie di Auschwitz / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Clara Battello

Milano : Piemme, 2011

  • Copie totali: 104
  • A prestito: 14
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Carlo, che adorava guardare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Emeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che, in un'Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l'orrore della deportazione. Età di lettura: da 10 anni.

Qui non ci sono bambini
0 0 0
Libri Moderni

Geve, Thomas

Qui non ci sono bambini : un'infanzia ad Auschwitz / Thomas Geve ; traduzione di Margherita Botto

Torino : Einaudi ; Jerusalem : Yad Vashem, 2011

  • Copie totali: 39
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A tredici anni il desiderio di esplorare e conoscere il mondo ti fa spalancare gli occhi, stupiti e avidi, sulla realtà che ti circonda: ma cosa succede quando il tuo unico, insuperabile orizzonte è quello dell'Olocausto, dell'umiliazione quotidiana e sistematica? Come si diventa uomini quando nulla intorno a te è degno di un uomo? Sono nato nel 1929 e nel 1933 i nazisti prendono il potere: l'unico mio ricordo è la persecuzione. Thomas Geve ha tredici anni quando, nel 1943, viene deportato ad Auschwitz. Poiché ha l'aria di essere più grande della sua età, Thomas viene assegnato ai lavori forzati: nella logica folle e rovesciata del campo è una fortuna perché i bambini al di sotto dei quindici anni vengono mandati direttamente alle camere a gas. Nonostante le quotidiane violenze, un lavoro che è solo tortura, la scientifica e continua offesa alla dignità umana, Thomas sopravvive: l'11 aprile 1945 le truppe alleate irrompono nel campo e liberano i prigionieri. Allora, per conservare la memoria dell'inferno e raccontare ai genitori ciò che ha visto, sceglie di fare quello che ogni bambino ha sempre fatto: inizia a disegnare. Si procura delle matite colorate, un bene prezioso e inarrivabile durante i giorni della prigionia, e trasforma il retro dei moduli e dei formulari delle SS nei 79 disegni che compongono questa raccolta. Un documento che tenta di sfidare l'abisso con lo sguardo, e le matite, di un bambino.

La bambina del treno
0 0 0
Libri Moderni

Farina, Lorenza

La bambina del treno / Lorenza Farina , illustrazioni di Manuela Simoncelli

Milano : Paoline, 2010

  • Copie totali: 38
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due si salutano con la mano e il racconto della storia passa a quest'ultimo, che chiede a sua madre il perché di quel viaggio. Due bambini, due madri, due punti di vista. È difficile trovare le parole adatte per spiegare l'olocausto ai giovanissimi. È difficile pure trovare le immagini adeguate. In occasione della Giornata della Memoria, 27 Gennaio 2011. Età di lettura: da 8 anni.

Storia di vera
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Storia di vera / Gabriele Clima

Cinisello Balsamo : San Paolo, c2010

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare - ogni notte - di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più. Età di lettura: da 5 anni.

Il libro della Shoah
0 0 0
Libri Moderni

Kaminski, Sarah - Milano, Maria Teresa

Il libro della Shoah : ogni bambino ha un nome... / Sarah Kaminski, Maria Teresa Milano ; illustrazioni di Valeria De Caterini

Casale Monferrato : Sonda, 2009

  • Copie totali: 45
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un'originale raccolta di materiale narrativo, storico, artistico, musicale e didattico finora inedito in Italia, rielaborato con sensibilità e competenza dalle autrici, sul tema specifico della Shoah vissuta dai bambini. Oltre al racconto inedito di Lia Levi Sulla luna nera un grido e a quello di Uri Orlev Il sottomarino, il volume vede la collaborazione di autorevoli studiosi come Marco Brunazzi, Alberto Cavaglion, rav Roberto Della Rocca, Anna Foa e Brunetto Salvarani, ed è arricchito dalle illustrazioni e opere d'arte di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini. La ricostruzione, attraverso testi e immagini, del vissuto dei «bambini nella Shoah» e la presentazione e analisi di materiale finora inedito in Italia (sui ghetti di tódz e Terezin), nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e frammenti di vita quotidiana, offrono al lettore la concretezza del vissuto di allora, l'occasione per interpretare l'oggi e lo spunto per costruire il domani. Con l'affermazione dei valori universali dell'educazione del futuro cittadino, della convivenza tra i «diversi», della conoscenza e l'accettazione dell'«altro». Questo libro bussa al cuore dei bambini e dei ragazzi, ma vuole farsi aprire anche dagli adulti, genitori, educatori e bibliotecari, ovvero da chi frequenta i più giovani e dialoga con loro attraverso i linguaggi della conoscenza e dell'affetto. Età di lettura: da 10 anni.

La stella di Esther
0 0 0
Libri Moderni

Heuvel, Eric - Rol, Ruud : van der - Schippers, Lies

La stella di Esther / Eric Heuvel, Ruud van der Rol, Lies Schippers

Novara : De Agostini, 2009

  • Copie totali: 56
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La stella di Eshter è un fumetto ideato e prodotto dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam; quella di Esther è la storia di una possibile coetanea di Anne, sullo sfondo di una delle pagine più oscure della storia dell'umanità: la Shoah, il genocidio nazista del popolo ebraico. Esther visita dopo molti anni fa fattoria dove si era rifugiata durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alla persecuzione nazista. È un viaggio di scoperta e di conoscenza, alla ricerca delle persone che l'hanno aiutata e che hanno condiviso il suo destino. Tra queste, i suoi genitori, trucidati ad Auschwitz. Grazie a suo nipote Daniel, e a Internet, incontrerà l'ultima persona che li ha visti vivi. Di loro non le rimane che una vaga memoria; e un'ultima rivelazione da parte di Helena, la sua vecchia compagna di scuola. Età di lettura: da 10 anni.