Libri che trattano in generale la tematica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.)

 

 

Trovati 295 documenti.

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura
0 0 0
Libri Moderni

I disturbi evolutivi di lettura e scrittura : manuale per la valutazione / Pierluigi Zoccolotti ... [et al.]

Roma : Carocci Faber, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I disturbi di lettura e scrittura in età evolutiva rappresentano una notevole fonte di problemi in ambito scolastico e richiedono l'intervento di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, insegnanti). La valutazione dei disturbi è una fase cruciale per orientare tutti gli interventi successivi. Il volume intende presentare gli strumenti per la valutazione disponibili oggi in Italia, collocandoli nella cornice teorica in cui sono stati sviluppati e accompagnandone la presentazione con alcuni casi esemplificativi. L'obiettivo è quello di fornire una visione unitaria che aiuti gli operatori a trovare lo strumento che risulta più mirato per i propri obiettivi di valutazione.

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Strepparava, Maria Grazia - Iacchia, Emanuela

Psicopatologia cognitiva dello sviluppo : bambini difficili o relazioni difficili? / Maria Grazia Strepparava, Emanuela Iacchia

Milano : Cortina, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume presenta un modello descrittivo-esplicativo della psicopatologia dello sviluppo dalla prospettiva del cognitivismo contemporaneo, introducendo riferimenti agli aspetti relazionali, alla teoria dell'attaccamento e al processo di costruzione dell'identità personale. In ogni capitolo sono presentati gli indicatori più rilevanti per identificare le problematiche tipiche dell'età evolutiva - disturbi d'ansia, depressione infantile, disturbi del comportamento, disturbi dell'apprendimento - e vengono illustrati eziologia, aspetti relazionali, fattori di rischio, metodi di intervento clinico relativi a tali problematiche.

L'uso clinico del Cognitive Assessment System
0 0 0
Libri Moderni

Taddei, Stefano - Di_Pierro, Paola

L'uso clinico del Cognitive Assessment System / Stefano Taddei, Paola Di Pierro

Milano : Cortina, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie a un'esaustiva analisi dello strumento di valutazione presentato, a una serie di applicazioni del Cognitive Assessment System e di contributi scientifici relativi all'utilizzo della teoria PASS in diversi ambiti - dal disturbo specifico dell'apprendimento e da deficit di attenzione/ iperattività a quello dello spettro dell'autismo, al ritardo mentale, al trauma cerebrale e alla sovradotazione intellettiva -, questa guida alla somministrazione del CAS offre uno strumento efficace per orientarsi nella valutazione dei processi cognitivi nei ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. Il volume, rivolto primariamente a psicologi e neuropsichiatri dell'infanzia, può essere utile anche a studenti e insegnanti interessati alla comprensione dell'apporto clinico e educativo che deriva dalla conoscenza dei processi cognitivi.

Le coppie minime
0 0 0
Monografie

Santoro, Grazia Maria - Panero, Antonella

Le coppie minime / Grazia Maria Santoro e Antonella Panero ; illustrazioni di Cristina Cianetti

Trento : Erickson, 2011-2013

  • Non prenotabile
Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
0 0 0
Libri Moderni

Vio, Claudio - Tressoldi, Patrizio E.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico / Claudio Vio e Patrizio E. Tressoldi

2. ed. riveduta e aumentata

Trento : Erickson, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Dislessia evolutiva
0 0 0
Multimedia (kit)

Savelli, Enrico - Pulga, Svano

Dislessia evolutiva : attività di recupero nelle difficoltà di lettura / Enrico Savelli e Svano Pulga

Trento : Erickson, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il KIT raccoglie una guida e un software (per Windows e MAC) su chiavetta USB che propone varie attività, pensate per bambini a partire dai 6 anni, ideate considerando le esigenze pratiche dell’insegnante e del logopedista che devono impostare e condurre un programma riabilitativo con bambini che presentano disturbi specifici di letto-scrittura. Gli esercizi proposti sono personalizzabili lungo alcuni assi principali (lunghezza delle parole, complessità ortografica, numero dei cloze, ecc.), legati soprattutto all’esigenza di garantire la massima flessibilità e fornire all’educatore una serie di filtri. Il lavoro impostato a scuola o in studio può essere continuato a casa grazie all’utilizzo delle licenze family contenute nel pacchetto. Nella versione Family, infatti, è possibile sincronizzare il calendario incluso nella versione Professional, in modo da poter programmare uno scadenzario per l’esecuzione degli esercizi e monitorare costantemente i progressi del bambino. La proposta più completa per affrontare la dislessia nei bambini da 6 anni in su

Io, te e la dislessia
0 0 0
Libri Moderni

Conte, Maria Rosaria

Io, te e la dislessia / Mariarosaria Conte

Milano : 13Lab, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come può una bambina, intelligente e pronta come Veronica, mostrare abulìa nei confronti delle attività didattiche e del mondo scuola in generale? Com'è possibile che i suoi coetanei siano sempre un passo avanti a lei? Queste domande rimarranno inevase per ben sei anni. La famiglia tenta di capire, ma accettare la 'diversità' di un figlio sembra impossibile. È troppo doloroso. Solo all'inizio della quarta elementare arriverà, inesorabile, la diagnosi: dislessia. Questo sconosciuto. La storia del dolore di una madre coraggiosa, pronta a sconfiggere le proprie insicurezze e fragilità pur di veder rispettati i diritti di sua figlia. Il racconto struggente ed esemplare del percorso di crescita di un'intera famiglia.

La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La discalculia e altre difficoltà in matematica
0 0 0
Risorsa locale

Ianes, Dario - Lucangeli, Daniela - Mammarella, Irene C.

La discalculia e altre difficoltà in matematica / Dario Ianes, Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro si pone come risorsa aggiornata sulle possibili cause e caratteristiche delle tipologie di difficoltà nell'ambito matematico. Particolare attenzione viene rivolta alle recenti linee guida e ai più accreditati ed efficaci programmi di intervento. Il testo accompagna il lettore in un percorso integrato, attraverso l'utilizzo dei filmati contenuti nel DVD e dei materiali presenti nel CD-ROM. IL DVD spiega le peculiarità delle varie tipologie di difficoltà e le caratteristiche degli interventi attuabili a scuola e in famiglia e contiene videointerviste con esperti italiani sui disturbi nell'ambito matematico e con insegnanti che raccontano le loro esperienze. IL CD-ROM contiene numerosi materiali stampabili in formato PDF; articoli tratti in gran parte dalla rivista Difficoltà in matematica, versioni dimostrative di software educativo-didattici e buone prassi, che consentono di approfondire la tematica in base agli strumenti e alle metodologie più attuali fornite dalla ricerca scientifica ma anche dal prezioso bagaglio esperienziale creato dalla scuola in questi ultimi anni.

Ti volio tanto bene
0 0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco

Ti volio tanto bene / Loredana Frescura, Marco Tomatis ; illustrazioni di Sara Menetti

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi, Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e scrivere anche un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.

Il metodo Crispiani 2016
0 0 0
Libri Moderni

Crispiani, Piero

Il metodo Crispiani 2016 : clinica della dislessia e disprassia : prevenzione, valutazione, trattamento abilitativo, didattica, orientamento allo studio, orientamento scolastico e professionale, counseling all'adulto, orientamento alla vita / / Piero Crispiani. The Crispiani method 2016 : clinic of dyslexia and dyspraxia / Piero Crispiani

[Azzano S. Paolo] : Junior, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Che cos'è la dislessia
0 0 0
Libri Moderni

Lorusso, Maria Luisa

Che cos'è la dislessia / Maria Luisa Lorusso

Roma : Carocci, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro illustra i diversi aspetti della dislessia evolutiva e fornisce, con un linguaggio tecnicamente accurato ma accessibile anche ai non esperti, sia le informazioni di base sia alcuni spunti per un'analisi più approfondita di questo disturbo così complesso e vario nelle sue espressioni. Sono analizzate le diverse manifestazioni della dislessia, presentate le teorie sulle sue cause ed è descritto l'iter clinico per la diagnosi e l'intervento. Sono presi in considerazione, infine, l'impatto del disturbo sulla quotidianità, sui percorsi scolastici e professionali, le sfide e le difficoltà che esso porta con sé, con uno sguardo alle possibili soluzioni e alle opportunità offerte da un uso mirato e consapevole delle moderne tecnologie.

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute
0 0 0
Libri Moderni

Vitale, Paola

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute / Paola Vitale ; illustrazioni di Gino Carosini

Lurago d'Erba : Il Ciliegio, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sofia ha una fervida immaginazione, ma i suoi pensieri guizzanti rimangono incastrati tra le lettere del quaderno di italiano, perché per lei scrivere è davvero difficile. Un giorno, però, entra nel "giardino segreto delle parole con le doppie" e inizia a giocare con loro. Età di lettura: da 6 anni.

La mia dislessia
0 0 0
Libri Moderni

Schultz, Philip

La mia dislessia : ricordi di un premio Pulitzer che non sapeva né leggere né scrivere / Philip Schultz ; traduzione di Paola Splendore

2. ed.

Roma : Donzelli, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Philip Schultz, poeta, vincitore del premio Pulitzer nel 2008, da bambino non sapeva leggere. Era un pessimo studente, non sempre capiva cosa gli dicessero i suoi insegnanti e, quando parlava, aveva difficoltà a scegliere le parole giuste e a pronunciarle correttamente; non sapeva neanche leggere l'ora o distinguere la destra dalla sinistra. Molti anni dopo Schultz scoprì che tutto questo aveva un nome: infatti fu solo quando a suo figlio fu diagnosticata la dislessia che apprese di soffrire dello stesso disturbo. A quel tempo era già uno scrittore di successo ed erano lontani i giorni in cui, espulso dalla scuola per aver picchiato chi lo chiamava stupido, era stato relegato nella "classe dei cretini" dove i professori gli dicevano di "starsene buono a guardare le figure, facendo finta di leggere". A undici anni, quando un insegnante gli chiese cosa volesse fare nella vita, rispose d'istinto che sarebbe voluto diventare uno scrittore. Non ci aveva mai pensato prima, ma quel pensiero divenne per lui un'ossessione. Da quel momento Schultz utilizzò tutte le sue forze per imparare a leggere e scrivere, capendo che se voleva riuscire avrebbe dovuto farcela da solo. E così fece: quando iniziò le superiori, era in grado di leggere e scrivere abbastanza da poter seguire i corsi.

La dislessia
0 0 0
Libri Moderni

Stella, Giacomo

La dislessia / Giacomo Stella

Bologna : Il mulino, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché alcuni bambini intelligenti come gli altri non riescono a leggere? Come distinguere i sintomi di un vero e proprio disturbo della lettura dalla fisiologica difficoltà dell’imparare? La dislessia è una sindrome clinica che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici, e che affligge, se pur in diversa misura, circa il 3% della popolazione italiana. Uno dei massimi esperti del problema, ci spiega cos’è la dislessia, come si manifesta e soprattutto come la si affronta: genitori, insegnanti, logopedisti possono, con un corretto approccio educativo e un efficace intervento riabilitativo, contribuire al recupero di questa disabilità.

Le difficoltà di apprendimento a scuola
0 0 0
Libri Moderni

Cornoldi, Cesare

Le difficoltà di apprendimento a scuola / Cesare Cornoldi

3. ed. aggiornata

Bologna : Il mulino, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta

Percorsi clinici di logopedia
0 0 0
Libri Moderni

Tarter, Graziella - Genere: Leggo facile - Tait, Monja - Marino, Helga

Percorsi clinici di logopedia : la comprensione del testo / Graziella Tarter, Helga Marino e Monja Tait

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con questo primo volume della serie "Percorsi clinici di logopedia", la Collana "Logopedia in età evolutiva" intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell'intreccio di competenze professionali diverse e complementari. Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo (orale e scritto) sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito - anche attraverso utili flow-chart decisionali - è seguita dall'esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie. La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi: dalla memoria di lavoro verbale, alle inferenze lessicali-semantiche, dalla capacità di fare ipotesi a quella di individuare gli elementi più importanti in un testo scritto. Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo.

Benessere scolastico negli studenti con DSA
0 0 0
Libri Moderni

Benessere scolastico negli studenti con DSA : i fattori dello sviluppo positivo per la costruzione dell'adultità / a cura di Ciro Ruggerini ... [et al.]

Trento : Erickson, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La condizione dello «stare bene a scuola» è di straordinaria rilevanza per lo «stare bene» di fronte alle scelte richieste dalla società in età adulta. È quanto emerge dalle due ricerche, descritte in questo libro, sul divenire in età adulta dei bambini con DSA. Queste ricerche sono state mosse dall’idea che sia possibile aggiornare le prassi di assistenza verificando sia gli esiti in età adulta sia i fattori che hanno condotto ai diversi risultati. Le ricerche specificano che è possibile identificare fattori rilevanti sia in ambito familiare sia scolastico e sanitario, e lasciano intuire come tutti i fattori siano suscettibili di essere attivati positivamente. La condizione DSA si arricchisce continuamente di nuovi contributi che originano da prospettive assai diverse: neurologia, neuropsicologia, psicologia dello sviluppo, psichiatria dell'arco della vita, pedagogia, psicopedagogia e sociologia. In questa vastità è necessaria una sintesi aggiornata e promotrice di prassi coerenti e azioni sinergiche volte alla promozione del benessere dell'individuo. Il libro è stato pensato come uno strumento di diffusione, tra le agenzie di una stessa comunità (famiglie, scuole e servizio sanitario), di una cultura condivisa nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Dislessia: attività di potenziamento per le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Emiliani, Maria - Partesana, Enrica

Dislessia: attività di potenziamento per le difficoltà di apprendimento della letto-scrittura : guida pratica al metodo S.L.B. / Maria Emiliani, Enrica Partesana

Firenze : Libriliberi, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono passati otto anni dall'uscita del libro "Dislessia, proviamo con le sillabe: il Metodo SLB." Da allora molti insegnanti, ma anche alcuni genitori e parecchi riabilitatori ci hanno chiesto approfondimenti e chiarimenti sull'applicazione del metodo sia a scuola, come unico sistema di prima alfabetizzazione o come strumento di "potenziamento" per quei bambini che dopo alcuni mesi di scuola non riuscivano ad apprendere l'italiano scritto, sia nei servizi di neuropsichiatria dell'età evolutiva come mezzo di "riabilitazione" per bambini con fragilità linguistiche e/o cognitive. Nel frattempo, veniva promulgata la Legge 170 con i relativi Decreti attuativi e le allegate Linee guida del MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) che, sottolineando l'importanza dell'uso di metodi sublessicali per l'insegnamento dell'Italiano scritto, fanno esplicito riferimento all'uso di un metodo sillabico.

Che favola, Mattia!
0 0 0
Libri Moderni

Canevari, Francesca

Che favola, Mattia! / Francesca Canevari ; con le illustrazioni di Chiara Vincenzi

Lainate : Acar kids, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cos'è la dislessia? Cos'hanno in comune Einstein, Picasso? Lo stesso problema: la dislessia. Tutti loro a scuola hanno avuto difficoltà, sicuramente hanno dovuto impegnarsi molto per riuscire ad essere promossi. Ecco che questo libro, per piccoli adatto anche agli adulti ci aiuta a capire che la dislessia è un "disturbo" e vuol dire che come ogni disturbo ha bisogno di "mezzi" propri per esser superato. Un libro interessante, bello, colorato, utile. Età di lettura: da 7 anni.