Libri dedicati a educatori e genitori, che approfondiscono il tema della disortografia

Trovati 33 documenti.

Mostra parametri
Dislessia, disortografia
0 0 0
Libri Moderni

Giaimis, Giuliano - Zuppa, Carolina

Dislessia, disortografia : cause e interventi : l'abc per insegnanti, genitori, educatori, operatori sanitari e ... curiosi! / Giuliano Giaimis, Carolina Zuppa ; a cura di Luciano Serra

Roma : Anicia, c2006

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Disgrafia e disortografia
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Multimedia (kit)

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Disgrafia e disortografia
0 0 0
Multimedia (kit)

Ianes, Dario - Galvan, Nicoletta - Cisotto, Lerida

Disgrafia e disortografia : apprendimento della scrittura e difficoltà / Dario Ianes, Lerida Cisotto, Nicoletta Galvan

Trento : Erickson, 2011

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'apprendimento dell'abilità di scrittura, nel caso di alunni con disturbi specifici, può presentarsi molto difficoltoso. In particolare la disgrafia e la disortografia impediscono di scrivere in modo leggibile e corretto con ricadute negative anche sull'apprendimento dell'abilità di lettura. L'opera presenta un panorama completo sui disturbi della scrittura, affiancando l'esposizione teorica dei metodi di apprendimento con la descrizione e l'analisi di casi. Un ricco corollario di interventi permette al lettore di approfondire l'argomento e di trovare spunti didattici e nuove idee per operare in classe o a casa.

Disortografia, disgrafia e altre difficoltà di scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Disortografia, disgrafia e altre difficoltà di scrittura : strategie efficaci per gli insegnanti : con contributo dei maggiori esperti nel campo della disortografia e della disgrafia

Trento : Erickson, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità de?citarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: - CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione. - PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. - RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. - ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino. IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE: - una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo - una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti - numerosi esempi di caso - approfondimenti dalla ricerca scientifica - le interviste «Alcune domande all’esperto...» - i consigli per la didattica in classe - la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo.

Doppie e accenti
0 0 0
Libri Moderni

Mugnaini, Daniele

Doppie e accenti : schede per disortografia e dislessia / Daniele Mugnaini ; presentazione di Giacomo Stella

Firenze : Libri liberi, 2006

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La padronanza nell'uso della consonante doppia e dell'accento finale nella lingua scritta viene difficilmente acquisita dai bambini con disortografia o dislessia. Il metodo qui presentato è pensato in relazione a teorie scientifiche e si basa sull'utilizzo da parte del bambino della memoria visiva quale via non deficitaria per stimolare sinergicamente abilità fonologiche (isolamento, fusione e manipolazione) e abilità metacognitive elementari. Le schede per disortografia e dislessia sono ordinate in modo da costituire un itinerario progressivo per uno specifico apprendimento in bambini che abbiano già acquisito una sufficiente capacità di conversione fonema-grafema. Nel libro sono state elaborate inoltre una serie di prove che stimolano la generalizzazione degli apprendimenti specifici. Daniele Mugnaini, psicologo scolastico, è esperto in disturbi dell'apprendimento e dell'intelligenza. Ha collaborato con il Centro per lo studio dei disturbi dell'apprendimento della ASL di Firenze e con l'istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca nell'educazione. Attualmente collabora con l'Azienda ospedaliera Meyer di Firenze.

Prove di lettura e scrittura MT-16-19
0 0 0
Libri Moderni

Cornoldi, Cesare - Candela, Mariangela

Prove di lettura e scrittura MT-16-19 : batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia : classi terza, quarta, quinta della scuola secondaria di 2° grado / Cesare Cornoldi e Mariangela Candela ; con la collaborazione di Virginia Fenzi

Trento : Erickson, [2015]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La batteria MT-16-19 risponde all'esigenza, fattasi nel tempo sempre più forte, di strumenti standardizzati per la valutazione degli apprendimenti di lettura e scrittura e la diagnosi di dislessia e/o disortografia in adolescenza. Si compone di 9 prove articolate per aree - lettura, scrittura e comprensione - che sono state standardizzate su 2023 studenti di scuola secondaria di 2° grado. A seconda delle necessità, la batteria può essere somministrata per intero o limitatamente ad alcune prove, anche una sola. Nel manuale sono illustrate la struttura e le proprietà psicometriche della batteria nonché le modalità per la somministrazione delle prove e l'assegnazione dei punteggi; sono inoltre forniti i dati normativi, anche sotto forma di tabelle sintetiche di facile consultazione per ognuna delle classi considerate (3a, 4a e 5a della scuola secondaria di 2° grado). In allegato i protocolli per l'esaminatore e il soggetto. Il CD-ROM contiene il software per l'elaborazione automatica dei dati e la relativa guida all'uso, i video di presentazione della batteria e di dimostrazione della sua somministrazione e i protocolli per l'esaminatore e il soggetto (in formato pdf) stampabili.

Disturbi evolutivi  specifici di apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Disturbi evolutivi specifici di apprendimento : raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia / Associazione italiana dislessia, Comitato promotore consensus conference (a cura di)

Gardolo : Erikson, 2009

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le Raccomandazioni per la pratica ctinica dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento (DSA), elaborate con il metodo della Consensus Conference, raccolgono per la prima volta in Italia, in modo critico e sistematico, una serie di definizioni teoriche e operative per la diagnosi e l'intervento relativi ai DSA. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall'Associazione Italiana Dislessia e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico. Rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e riabilitatori dell'età evolutiva, il volume offre una sintesi delle conoscenze acquisite e consolidate che devono guidare la pratica clinica e alcune indicazioni sui temi che richiedono ulteriori conferme scientifiche da utilizzare con maggiore cautela.

Che favola, Mattia!
0 0 0
Libri Moderni

Canevari, Francesca

Che favola, Mattia! / Francesca Canevari ; con le illustrazioni di Chiara Vincenzi

Lainate : Acar kids, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cos'è la dislessia? Cos'hanno in comune Einstein, Picasso? Lo stesso problema: la dislessia. Tutti loro a scuola hanno avuto difficoltà, sicuramente hanno dovuto impegnarsi molto per riuscire ad essere promossi. Ecco che questo libro, per piccoli adatto anche agli adulti ci aiuta a capire che la dislessia è un "disturbo" e vuol dire che come ogni disturbo ha bisogno di "mezzi" propri per esser superato. Un libro interessante, bello, colorato, utile. Età di lettura: da 7 anni.

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute
0 0 0
Libri Moderni

Vitale, Paola

Il meraviglioso mondo delle doppie perdute / Paola Vitale ; illustrazioni di Gino Carosini

Lurago d'Erba : Il Ciliegio, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sofia ha una fervida immaginazione, ma i suoi pensieri guizzanti rimangono incastrati tra le lettere del quaderno di italiano, perché per lei scrivere è davvero difficile. Un giorno, però, entra nel "giardino segreto delle parole con le doppie" e inizia a giocare con loro. Età di lettura: da 6 anni.

Lettere danzanti
0 0 0
Libri Moderni

Linskens, Henk

Lettere danzanti : sono dislessico / Henk Linskens

Cornaredo : Clavis, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Enrico è un bambino come tutti gli altri. Quando legge, però, le lettere dell’alfabeto danzano sulle pagine, non permettendogli di capire le parole. Per questo, ha problemi a leggere e scrivere: Enrico è dislessico. Questa parolona significa, semplicemente, che Enrico ha problemi con il linguaggio. Un problema poco piacevole, ma Enrico sa che non è il solo... Una dolcissima storia che aiuta il bambino a riconoscere le proprie difficoltà con il linguaggio e ad accettarle come parte della propria personalità. Dai 6 anni

Disturbi e difficoltà della scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Disturbi e difficoltà della scrittura : guida con workbook ed espansioni on line : disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti : metodi, strategie e strumenti, schede operative / a cura di Cesare Cornoldi

Firenze : Giunti Scuola, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una risposta concreta - ricca di strumenti e strategie - per quanti si trovano accanto a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà della scrittura dentro e fuori la scuola: insegnanti, educatori, psicologi e genitori. Il volume comprende una Guida e un Workbook ed è corredato da Espansioni on line. La Guida ha un taglio operativo ed è composta da tre sezioni: Conoscere per intervenire (di natura teorico-operativa, con esempi), Come fare (con le principali metodologie d'intervento) e Cosa fare (con le strategie e gli strumenti per osservare, valutare, progettare a scuola). Il Workbook è composto da schede insegnante, materiali e schede allievo con proposte didattiche suddivise in tre sezioni: grafismo, ortografia e produzione scritta. Le schede allievo sono concepite per essere pronte all'uso, cioè direttamente utilizzabili dall'insegnante con il bambino, e nello stesso tempo per fornire indicazioni e modelli per realizzarne di nuove in modo autonomo. Le espansioni on line si trovano in un minisito ad accesso riservato e offrono approfondimenti per l'insegnante, materiali e schede didattiche aggiuntive per l'allievo.

Il club degli strani
0 0 0
Libri Moderni

Sierra i Fabra, Jordi

Il club degli strani / Jordi Sierra i Fabra

Torino : Notes, 2016

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ugo è balbuziente, Bernardo è dislessico. Il bullo della classe rende a entrambi la vita impossibile, perché pensa siano diversi, strani. I due amici decidono allora di fondare un club, per sentirsi meno soli e più sicuri. Un club molto esclusivo, per tipi speciali: Il Club degli Strani. Con grande sorpresa però scoprono che non sono i soli a voler far parte del club: a poco a poco tutti i loro compagni chiedono di iscriversi. Ognuno vuole sentirsi unico e non ama certo essere considerato banalmente "normale"! E alla fine... Età di lettura: da 9 anni.

Abracadabra lucertolina
0 0 0
Libri Moderni

Zucca, Cristiana - Saletta, Maria Giuliana - Rosa, Donatella

Abracadabra lucertolina / fiabe di Cristiana Zucca, Donatella Rosa e Maria Giuliana Saletta ; illustrazioni di Adele Zuccoli

Foggia : Mammeonline, 2009

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non un libro di magia, anche se a volte ce ne vorrebbe tanta per capire le difficoltà dei bambini a scuola e nella vita. Lucertolina ama aiutare i bimbi che attraversano dei momenti di difficoltà, proprio con un po' di magia, facendo comprendere loro che ciò che li rende speciali è essere diversi ognuno con le proprie abilità. Un libro nato per spiegare ai bambini i disturbi dell'apprendimento (dsa): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia, adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria. Età di lettura: da 6 anni.

Programma P.A.S.S.I.
0 0 0
Libri Moderni

Bigozzi, Luigi - Pinto, Giuliana - Falaschi, Elena

Programma P.A.S.S.I. : percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia / Lucia Bigozzi, Elena Falaschi e Giuliana Pinto

Trento : Erickson, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nel 2014 il gruppo di ricerca dell'Università di Firenze coordinato da Giuliana Pinto ha individuato una competenza, la consapevolezza notazionale, che si è dimostrata un predittore della dislessia e della disortografia. Si tratta di una competenza osservabile alla scuola dell'infanzia dalle insegnanti, che risulta deficitaria nei bambini di 5 anni che successivamente, alla primaria, non riusciranno ad apprendere adeguatamente la lettura e la scrittura e manifesteranno dislessia e/o disortografia. Il presente volume propone il percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale P.A.S.S.I. (.Promoting the Achievement of Sound-Sign Integration; promuovere l'acquisizione dell'integrazione suono-segno), volto a facilitare il successivo apprendimento di lettura e scrittura in tutti i bambini. L'efficacia del percorso è stata dimostrata attraverso prove empiriche con gruppi sperimentali e di controllo. Il programma propone attività di potenziamento da realizzare in gruppo e individualmente e si articola in quattro aree: il segno grafico il segno ortografico il segno numerico il segno misto. Per ogni tipologia di segno sono previste cinque attività relative al riconoscimento e cinque attività relative alla produzione. L'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria e a tutti coloro che operano nei settori educativi e rieducativi (educatori, logopedisti, formatori) e possono osservare e riconoscere i segnali di rischio della dislessia già alla scuola dell'infanzia. In allegato sono fornite 96 tessere, a colori e in bianco e nero, da utilizzare con i bambini.

Quando un bambino non sa leggere
0 0 0
Libri Moderni

Biancardi, Andrea - Milano, Gianna

Quando un bambino non sa leggere : vincere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento / Andrea Biancardi, Gianna Milano

3. ed.

Milano : Rizzoli, 2003

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché un bambino intelligente non riesce a leggere e scrivere come gli altri? Come riconoscere il suo problema e aiutarlo a trovare la sua strada? La dislessia, come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, rientra nei cossiddetti disturbi di apprendimento, che variano molto per intensità e per natura e spesso si manifestano insieme. La scienza non offre una spiegazione univoca a tali disturbi e non sempre giunge a una diagnosi. È facile confondere i sintomi con la semplice pigrizia, o attribuirne la causa a problemi familiari ed emotivi. E così è facile che a trionfare sia il senso di colpa, del bambino e dei familiari. Vincere la dislessia, per i due autori, è possibile. Occorre, però, prima di tutto conoscerla.

Studi di caso
0 0 0
Libri Moderni

Cornoldi, Cesare - Cazzaniga, Susi

Studi di caso : disturbi di scrittura / Cesare Cornoldi e Susi Cazzaniga

Trento : Erickson, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pensati soprattutto per chi si sta formando come psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, psicopedagogista, neuropsicomotricista o per chi già opera nel campo dei disturbi evolutivi, i Quaderni di psicologia clinica dello sviluppo e dell'educazione presentano studi di caso esemplari inseriti in una cornice concettuale chiara e concisa con definizioni, criteri diagnostici, linee guida, strumenti di valutazione e indicazioni per l'intervento. Studi di caso. Disturbi di scrittura presenta casi seguiti e supervisionati dal prof. Cesare Cornoldi e raccolti nel corso degli anni tra la vasta casistica del Master in Psicopatologia dell'apprendimento e di altri percorsi formativi tenuti presso l'Università degli Studi di Padova. In questo volume sono state selezionate delle casistiche accomunate dal fatto di presentare disortografia, ovvero problemi di apprendimento ortografico, talora in associazione con disgrafia e difficoltà di produzione del testo.

Il corpo che apprende
0 0 0
Libri Moderni

Il corpo che apprende : per una nuova teoria dei DSA / a cura di Elena Simonetta ; introduzione di Giovanni Tagliavini.

Sesto San Giovanni : Mimesis, 2014

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli autori, partendo dall'analisi multifattoriale dei DSA, evidenziano come gli aspetti cognitivi dei disturbi di apprendimento abbiano bisogno di essere individuati e specificati tramite il termine che meglio esprime la difficoltà cognitiva: disgnosia. Oltre alla descrizione di questa disgnosia e alla sua significativa correlazione con i pattern dell'attaccamento insicuro e disorganizzato, ne chiariscono la differenza rispetto ai DSA di tipo funzionale, quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalcolia. L'analisi della stretta relazione tra disgnosia ed esiti traumatici di attaccamenti insicuri, disorganizzati e avversi, porta i ricercatori a inquadrare la disgnosia, vero disturbo dell'apprendimento, tra le strategie controllanti, a loro volta modalità di adattamento a traumi dell'attaccamento. Le problematiche relative agli aspetti transgenerazionali dei DSA, sono individuati da Simonetta come fattori predisponenti la disorganizzazione neurologica funzionale e cognitiva nella mente di persone con DSA. Proprio l'analisi dell'incidenza transgenerazionale delle problematiche relazionali legate ad attaccamenti insicuri o disorganizzati nei genitori dei soggetti con DSA, induce gli autori a ritenere l'origine di questi disturbi in esiti post-traumatici di traumi relativi all'attaccamento, che attivano in base alle predisposizioni neurologiche differenti modalità funzionali della mente nell'organizzare i processi. Introduzione di Giovanni Tagliavini.

Doppie in gioco
0 0 0
Libri Moderni

Zanzottera, Marta

Doppie in gioco : attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni / Marta Zanzottera

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I bambini e i ragazzi con disortografia compiono un gran numero di errori che rendono difficile la stesura di un testo scritto. Tipici e molto frequenti sono quelli relativi ai raddoppiamenti, che possono portare anche a notevoli cambiamenti di significato nella lingua italiana e, cosa più importante, che non si risolvono spontaneamente. Per consentire ai bambini che presentano tali difficoltà di sviluppare una strategia d'approccio alla scrittura delle doppie, il volume propone un training specifico articolato in un vero e proprio Gioco dell'oca e alcune divertenti attività. I materiali previsti a tale scopo sono: un tabellone, suddiviso in un percorso di 30 caselle, 252 carte-gioco ritagliabili e a colori, da utilizzare assieme al tabellone e ripartite in 12 differenti tipologie, più di 30 schede con correzioni di testi, filastrocche, indovinelli, crucipuzzle e giochi di parole sulle doppie. Pensato per i bambini dagli 8 agli 11 anni con difficoltà nell'apprendimento, il volume può essere utilizzato da logopedisti, insegnanti e genitori sia in lavori individuali adulto-alunno sia in classe.