Libri di approfondimento sul tema disabilità e terapie riabilitative

Trovati 248 documenti.

La creatività che cura
0 0 0
Libri Moderni

Maltempi, Antonio - Zavettieri, Angelica

La creatività che cura : arteterapia tra genitori e figli : aiuta tuo figlio a scoprire il suo talento : solo così vincerà paure e timidezza / [di A. Maltempi e A. Zavettieri]

Milano : Riza, 2008

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La terapia del sorriso
0 0 0
Libri Moderni

Pepe, Silvia

La terapia del sorriso / Silvia Pepe

Forlì : Sì, 2008

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due tecniche messe a punto osservando i bisogni delle persone al di là delle cure mediche rivolte al corpo fisico o alla mente, per aiutare il paziente ad essere consapevole della sua forza intcriore, stimolandone la guarigione.Queste tecniche trovano già pratica applicazione anche a livello ospedaliere: il libro è un primo passo per imparare a utilizzarle. E rivolto in particolare a operatori sanitari, educatori, insegnanti, genitori e a chi sia a vario titolo coinvolto in situazioni di sostegno a malati.

La comunicazione in situazioni di handicap
0 0 0
Libri Moderni

Genere: Leggo facile

La comunicazione in situazioni di handicap : l'audiofoniatria e la musicoterapia oggi e ieri : aspetti scientifici e storici

Ancona : Mediateca delle Marche, 2002

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Esplorare i sentimenti
0 0 0
Libri Moderni

Attwood, Tony

Esplorare i sentimenti : terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia / Tony Attwood

Roma : Armando, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il programma di Terapia Cognitivo Comportamentale Esplorare i Sentimenti consente ad ogni bambino di partecipare ad attività volte ad esplorare sentimenti specifici quali felicità, ansia e rabbia. Esplorare i Sentimenti comprende due progetti: uno ha lo scopo di insegnare a gestire l'ansia, l'altro mira ad educare al controllo della rabbia. Il programma è stato concepito per bambini con la Sindrome di Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento (HFA), Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS NAS), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva.

Il desiderio della parola
0 0 0
Libri Moderni

Diffidenti, Gloria

Il desiderio della parola : la natura fenomenologica del linguaggio / Gloria Diffidenti

Roma : Armando, 2010

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grazie all'esperienza di tirocinio, l'Autrice ha avuto l'opportunità di conoscere e osservare i bambini che frequentano lo studio A.RM.M. (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia - Giulia Cremaschi Trovesi). Sono bambini con diversi tipi di disagio: autismo, sordità, disturbi del linguaggio, sindromi particolari, ecc. Due di loro hanno vissuto nel silenzio fino ai 6 anni e secondo le diagnosi non avrebbero più potuto aprirsi al mondo del linguaggio. Adesso, invece, non solo parlano, ma cantano, ridono, giocano, sono con gli altri, mostrano l'impegno e la voglia di scoprire e d'imparare. Da qui l'interesse ad approfondire il tema del linguaggio e il motivo del titolo: // desiderio della parola. Se per Carlo Sini la conoscenza passa attraverso il riconoscimento, il linguaggio verbale non è affatto qualcosa di arbitrario, bensì nasce nel dialogo. La musica, spesso legata al mondo del divertimento, dell'irrazionale, attraverso il dialogo sonoro e l'improvvisazione ciinica diventa il mezzo per esprimere le emozioni, attraverso giochi sonori tutt'altro che casuali. La voce è in continuo movimento per le emozioni che sono alla base della comunicazione: senza un'azione comune non c'è relazione e se non c'è relazione non può sorgere il dialogo.In questo senso la costruzione del rapporto di fiducia in musicoterapia si basa sull'epoche fenomenologica, sulla sospensione del giudizio e sull'accettazione incondizionata, poiché il suono giunge, avvolge, coinvolge il bambino senza chiedergli nulla in cambio. Nel fare musica, nell'alternanza di silenzi, suoni, ritmi, si creano attimi di attesa, di ascolto, da cui il musicoterapeuta costruisce in modo soggettivo il dialogo, cosicché l'ineffabilità del linguaggio si disvela nel desiderio della vita.

Neuropsicologia dello sviluppo
0 0 0
Libri Moderni

Genere: Leggo facile

Neuropsicologia dello sviluppo / a cura di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli

Bologna : Il mulino, 2010 (stampa 2012)

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo manuale presenta le basi teoriche e di ricerca più aggiornate sui disturbi cognitivi in età evolutiva. Frutto del contributo dei maggiori studiosi in questo ambito, il testo si caratterizza per una descrizione delle diverse disabilità, degli spazi di recupero delle medesime e degli strumenti di riabilitazione, con un'ottica attuale in cui vengono presi in considerazione gli apporti delle neuroscienze cognitive.

Play therapy
0 0 0
Libri Moderni

Axline, Virginia M.

Play therapy / Virginia M. Axline

Molfetta : La meridiana, 2009

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nelle esperienze di play therapy, grazie alla relazione con lo psicoterapeuta, si dà al bambino l'opportunità di conoscere se stesso. Lo psicoterapeuta si comporta in modo tale da comunicare al bambino che questa esperienza gli offre la sicurezza e la possibilità di esplorare liberamente, non solo la playroom con i suoi giocattoli, ma anche l'esplorazione di se stesso nell'ambito della relazione terapeutica. Qui il bambino avrà l'opportunità di misurarsi con se stesso. Il bambino come risultato di questa esperienza di autoesplorazione di sé in relazione con gli altri, di autoespansione e autoespressione imparerà non solo ad accettare e rispettare se stesso ma anche gli altri e a utilizzare la libertà con senso di responsabilità. (dall'introduzione dell'autrice) Un classico della letteratura internazionale che ha aperto la terapia al gioco come strumento di autoesplorazione dei bambini.

L'EMDR con bambini e adolescenti
0 0 0
Libri Moderni

Greenwald, Ricky

L'EMDR con bambini e adolescenti / Ricky Greenwald

Roma : Astrolabio, 2000

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica recentissima che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro/sinistra. Sviluppato da una ricercatrice americana, si è dimostrato molto efficace nel trattamento di numerosi disturbi psicologici in quanto offre una nuova visione della patologia e una nuova modalità di intervento. Alternando casi clinici avvincenti e metafore creative, Greenwald offre strumenti specifici di intervento e cura in un piano terapeutico globale per i problemi infantili, delineando le prospettive di successo di una nuova tecnica che si va affermando per la sua sorprendente afficacia e rapidità. Ricky Greenwald, psicologo clinico, lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie fin dal 1985.

Corso di pedagogia curativa
0 0 0
Libri Moderni

Steiner, Rudolf

Corso di pedagogia curativa : dodici conferenze tenute a Dornach dal 25 giugno al 7 luglio 1924 per medici ed educatori / Rudolf Steiner

Milano : Editrice antroposofica, 2007

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lavorare per e con persone autistiche
0 0 0
Libri Moderni

Lavorare per e con persone autistiche : verso un'integrazione tra ricerca, valutazione e intervento / a cura di Alda M. Scopesi e Mirella Zanobini

Milano : UNICOPLI, 2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume intende coniugare l'approccio scientifico al tema dell'autismo con una valenza operativa e applicativa. Le tematiche affrontate si focalizzano su due obiettivi molto specifici. Innanzitutto, contribuire a colmare la divaricazione tra elaborazione della conoscenza e intervento sul campo: a tale scopo vengono descritti metodi di valutazione e intervento inquadrati in base agli obiettivi specifici, alle valenze cliniche ed educative, ai risultati, facendo riferimento anche a linee di ricerca sviluppate dagli autori su tali tematiche. In secondo luogo, presentare prospettive operative diverse, con un approccio orientato al superamento delle contrapposizioni nette, che in passato poco hanno giovato sia all'evoluzione delle ricerche nel settore, sia all'impostazione di interventi centrati sulla complessità dell'individuo, più ancora che sulla complessità della categoria nosografica.

Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche
0 0 0
Risorsa locale

Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche : attività per la riabilitazione del linguaggio / E. Freccero ... [et al.]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Il materiale proposto in questo manuale è, come il software, strutturato in 4 diversi contesti (casa, scuola, parco e mare) per poter lavorare su un vocabolario ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Due sezioni dedicate all'uso dell'aggettivo integrano la proposta del software, mentre alcuni capitoli dedicati alle frasi negative, a quelle passive, ai diversi tempi dei verbi e agli articoli completano il lavoro. Questo volume, assieme al software, rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.

Lo sviluppo socio-emotivo
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Daniele

Lo sviluppo socio-emotivo : percorsi teorico-pratici per bambini in difficoltà / Daniele Fedeli

Gussago : Vannini, 2005

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
0 0 0
Libri Moderni

Vio, Claudio - Tressoldi, Patrizio E.

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico / Claudio Vio e Patrizio E. Tressoldi

2. ed. riveduta e aumentata

Trento : Erickson, 2002

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Difficoltà di articolazione verbale
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Ramona

Difficoltà di articolazione verbale : materiali per l'intervento con le immagini / Ramona Nicastro

Trento : Erickson, 2010

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il corretto sviluppo del linguaggio, e in particolare dell'aspetto fonetico-fonologico, rappresenta uno dei prerequisiti essenziali per l'apprendimento della letto-scrittura. Questo libro propone un percorso di recupero delle difficoltà di articolazione, da utilizzare con bambini che abbiano difficoltà di articolazione di tipo periferico, disturbi specifici del linguaggio, alterazioni linguistiche in quadri di compromissione cognitiva (per es. la sindrome di Down). Gli esercizi si basano su immagini articolatorie, che l'autrice utilizza da anni nella pratica professionale e che possono essere impiegate per diverse finalità: per l'impostazione dei fonemi, per la correzione degli errori articolatori, per esercizi di percezione uditiva, per stimolare i prerequisiti della lettura attraverso appositi esercizi di tipo metafonologico.

Iperattività
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario - Marzocchi, Gian Marco - Sanna, Giorgia

Iperattività : aspetti clinici e interventi psicoeducativi / Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi, Giorgia Sanna

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Iperattività
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ianes, Dario - Marzocchi, Gian Marco - Sanna, Giorgia

Iperattività : aspetti clinici e interventi psicoeducativi / Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi, Giorgia Sanna

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Iperattività
0 0 0
Risorsa locale

Ianes, Dario - Marzocchi, Gian Marco - Sanna, Giorgia

Iperattività : aspetti clinici e interventi psicoeducativi / Dario Ianes, Gian Marco Marzocchi, Giorgia Sanna

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lettura e ritardo mentale
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Daniele - Meazzini, Paolo

Lettura e ritardo mentale : curriculi, programmi e strategie di intervento / Daniele Fedeli e Paolo Meazzini

Milano : F. Angeli, c2004

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'obiettivo di Lettura e ritardo mentale consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.

Leggere il silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Antonio - Genere: Leggo facile

Leggere il silenzio : lavorare con i bambini autistici / Antonio Rinaldi

Francavilla al Mare : Psiconline, 2013

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro sul sentire umano ma dagli spunti pratici su come poter insegnare nell'autismo, per come approcciarsi al bambino, indipendentemente dall'attività o dal contesto contingente, solo riflettendo sul suo peculiare modo di leggere il mondo, gli altri, se stesso, nel silenzio. L'autismo negli ultimi anni sembra diffondersi in maniera iperbolica e con esso la correlata ricerca eziologica e di intervento. Questo libro è un'opportunità di riflessione, dalla analisi della stessa definizione di disturbo pervasivo dello sviluppo ad un modo di essere, di funzionare tanto affrontato nella letteratura scientifica quanto dal pensiero comune dei libri e delle pellicole ma forse non così diverso da una delle componenti di ognuno di noi. Riconoscere per curare è il motto per poter intervenire con un bambino affetto da autismo, riuscire empaticamente a comprendere e scorger un potenziale per lo più celato, per alimentarlo e coltivarlo, proponendo attività motivanti e diffondendo consapevolezza tra chi vive o lavora con il piccolo, primi tra tutti i genitori incatenati ed imprigionati dalla visione diagnostica del proprio figlio e per questo poco speranzosi e fiduciosi di ogni suo poter divenire.

Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente
0 0 0
Libri Moderni

Attili, Grazia

Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente : normalità, patologia, terapia / Grazia Attili

Milano : R. Cortina, 2007

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La mente è caratterizzata da un'intelligenza che la selezione naturale ha reso funzionale alla gestione delle relazioni affettive e sociali. Lo sviluppo normale delle facoltà mentali è però possibile solo se l'individuo è inserito, fin dalle prime fasi della vita, in relazioni di accudimento soddisfacenti. Gravi carenze nelle cure o l'assenza di una figura con funzioni materne alterano i processi cognitivi e sono all'origine dei disturbi della personalità, visti come disturbi dell'attaccamento. Il volume presenta la teoria dell'attaccamento, evidenzia la matrice evoluzionistica nella quale essa si inscrive e richiama l'attenzione sulle sue divergenze dalla psicoanalisi. L'autrice illustra poi i principali strumenti di valutazione dell'attaccamento infantile e adulto e le tecniche psicoterapeutiche, finora poco utilizzate in ambito clinico, che promuovono un'adeguata regolazione delle emozioni attraverso il ripristino dei sistemi cognitivi resi deficitari dalle prime esperienze affettive.