Libri di approfondimento sulla Comunicazione  Aumentativa Alternativa

 

Trovati 23 documenti.

Comunicazione Aumentativa Alternativa e disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Fontani, Saverio

Comunicazione Aumentativa Alternativa e disabilità : proposte differenziate per interventi educativi, scolastici e abilitativi inclusivi / Saverio Fontani

Parma : Junior, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un promettente approccio in grado di fornire supporto alle disabilità comunicative complesse frequentemente associate alle disabilità dello sviluppo. Dopo i pionieristici interventi condotti su soggetti con paralisi cerebrali infantili, le applicazioni fondate sui Sistemi di CAA sono state estese a bambini con disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, sindromi a base genetica e, più in generale, a tutte le disabilità nelle quali è dominante la presenza di deficit comunicativi. Le recenti ristrutturazioni del DSM 5 sono caratterizzate dall'introduzione di una nuova macrocategoria, i disturbi del neurosviluppo, nella quale sono compresi i disturbi su base neurologica a esordio infantile, frequentemente associati a deficit della comunicazione. Anche l'introduzione della nuova categoria autonoma dei disturbi della comunicazione dovrebbe orientare verso interventi in grado di aumentare le possibilità comunicative dell'allievo con disabilità, opportunità promossa da tutti gli interventi di CAA. Nel volume vengono presentati i fondamenti storici dell'approccio e le sue applicazioni differenziate in base ai disturbi del neurosviluppo che con maggiore frequenza risultano associati a deficit comunicativi.

Libri per bambini (con bisogni) speciali
0 0 0
Libri Moderni

Gasparello, Anna

Libri per bambini (con bisogni) speciali : le biblioteche pubbliche e la CAA / Anna Gasparello ; saggio introduttivo di Fabio Venuda

Roma : Associazione Italiana Biblioteche, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Una proposta di lavoro per la comunicazione alternativa
0 0 0
Libri Moderni

Sartori, Irene

Una proposta di lavoro per la comunicazione alternativa : revisione con adattamenti dei metodi Bliss e PCS / Irene Sartori ; con la supervisione di Milena Cannao

[S. l.] : Eugenio Medea, stampa 2004

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Storie con la CAA 2
0 0 0
Libri Moderni

Storie con la CAA 2 : tre IN-book per bambini di 3-6 anni / Luca Fumagalli ... [et al.]

Trento : Erickson, 2012

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 2 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici, ma deliziose, storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.

Storie con la CAA 1
0 0 0
Libri Moderni

Storie con la CAA 1 : tre IN-book per bambini di 3-6 anni / Luca Fumagalli ... [et al.]

Trento : Erickson, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 1 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici - ma deliziose - storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.

Costruire libri e storie con la CAA
0 0 0
Libri Moderni

Costantino, Maria Antonella

Costruire libri e storie con la CAA : gli in-book per l'intervento precoce e l'inclusione / Maria Antonella Costantino ; in collaborazione con Sergio Anastasia ... [et al.]

Trento : Erickson, 2011

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La lettura ad alta voce di libri illustrati da parte di un adulto è un'esperienza precoce importante per i bambini, che sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità, soprattutto complessa e della comunicazione, sono quelli che avrebbero maggiori vantaggi dall'essere esposti precocemente alla lettura ad alta voce, mentre in genere sono quelli a cui si legge meno e più tardi e per i quali non si trovano mai libri adatti. Gli IN-Books sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, che supportano l'attenzione condivisa e l'ascolto da parte del bambino dell'adulto che legge. Sono nati da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e sono diventati rapidamente strumenti per l'inclusione di tutti i bambini, in particolare nella scuola dell'infanzia. Nella prima parte di questo libro, vengono descritte in dettaglio storia, caratteristiche e funzioni degli IN-Books, mentre nella seconda si affrontano gli aspetti concreti connessi alla scelta, alla produzione e alle modalità d'uso, e vengono presentati esempi di utilizzo.

Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa
0 0 0
Libri Moderni

Sartori, Irene

Disabilità cognitivo-linguistica e comunicazione aumentativa alternativa / Irene Sartori

Milano : F. Angeli, 2010

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sono sempre di più gli operatori della riabilitazione che constatano direttamente l'utilità della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con persone affette da patologie che impediscono o compromettono gravemente il linguaggio: afasia congenita o acquisita, anartria e limitazioni motorie importanti che non consentono l'uso della comunicazione gestuale. Più di recente, la pratica della CAA è stata estesa anche a bambini affetti da gravi disturbi della relazionalità, come gli autistici, o da deficit cognitivi che non consentono un corretto accesso alla simbolizzazione. In questi casi i risultati di un intervento riabilitativo con la CAA dimostrano che non solo la qualità di vita, ma anche le possibilità di apprendimento e di interazione sociale migliorano decisamente quando un soggetto privo di linguaggio entra in possesso di un valido strumento per comunicare. Il fattore critico per il successo dell'intervento resta tuttavia il corretto utilizzo dei metodi esistenti, che richiede un'adeguata preparazione degli operatori. Con questo volume Irene Sartori ha inteso appunto mettere a disposizione non solo dei logopedisti, ma anche dei riabilitatori in genere e degli insegnanti la sua lunghissima esperienza professionale, illustrando i possibili adattamenti della CAA nel lavoro con bambini affetti da deficit psicointellettivi e gravi compromissioni del linguaggio. Le figure e le schede a colori sono reperibili sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura
0 0 0
Monografie

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

Trento : Erickson, 2009

  • Non prenotabile
Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2
0 0 0
Risorsa locale

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 2 : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

Trento : Erickson, 2013

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo nuovo programma, seguito del kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura (2009), intende facilitare al soggetto con DSA (Disturbi dello Spettro Autistico) l'approccio con il racconto, anche se breve e, nello stesso tempo, permettergli di fare delle scelte, seguire percorsi alternativi e provare alla fine l'emozione di essere un produttore di storie, non solo fruitore di quello che gli altri gli propongono. Il tutto si svolge nel pieno rispetto dei tempi del bambino e nella massima considerazione della sua autonomia e del libero fluire della sua personalità: vengono presentate una serie di attività progressivamente più complesse che poco a poco consentono al bambino autistico di scoprire come si racconta un fatto semplice. La presenza costante di aiuti o suggerimenti a video sostiene l'utente in tutte le fasi del lavoro. Per permettere a ciascun bambino di completare gli esercizi sono infatti previsti dei facilitatori, quali le scenette animate presenti in ogni videata, la radio per ascoltare parole, sillabe e lettere e i testi completi, e la rappresentazione grafica del testo che man mano viene composto dal bambino stesso. Completa il programma una parte gestionale nella quale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino durante l'esercitazione.

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura
0 0 0
Risorsa locale

Solari, Silvano

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura : percorsi operativi per bambini con disturbi dello spettro autistico / Silvano Solari ; con la collaborazione di Giampaolo Betti

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Storie con la CAA 3
0 0 0
Libri Moderni

Storie con la CAA 3 : tre IN-book per bambini di 3-6 anni / Elena Magni ... [et al.] ; guida alla lettura di Maria Antonella Costantino

Trento : Erickson, 2014

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 3 è un volume contenente tre IN-book con altrettante brevi e semplici storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'adulto legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Le tre storie (La talpa Clotilde e il suo formidabile naso; Ciambella, la gocciolina di rugiada; Appuntamento nello spazio) trattano i temi dell'accoglienza, dell'amicizia, dell'avventura e del coraggio attraverso le vicissitudini dei protagonisti. Il volume contiene anche un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere gli IN-book con i bambini. L'idea di queste storie nasce per iniziativa della Sezione Leggere Diversamente della Biblioteca Civica del Comune di Brugherio (MB).

Comunicazione aumentativa e alternativa
0 0 0
Libri Moderni

Cafiero, Joanne M.

Comunicazione aumentativa e alternativa : strumenti e strategie per l'autismo e i deficit di comunicazione / Joanne M. Cafiero

Gardolo : Erickson, 2009

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Immagini per parlare
0 0 0
Libri Moderni

Visconti, Paola - Ciceri, Francesca

Immagini per parlare : percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici / Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri

Gussago : Vannini, 2010

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo manuale è stato concepito per cercare di insegnare a comunicare a persone con disturbi dello spettro autistico. Viene presentato il percorso di apprendimento possibile grazie alla comunicazione aumentativa alternativa che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative (es. TEACCH), ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola
0 0 0
Libri Moderni

Gava, Maria Luisa

La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola : le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive / Maria Luisa Gava

Milano : Angeli, 2007

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro affronta il problema della disabilità verbale e le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, il cui principio operativo è basato sul fatto che un soggetto impossibilitato a esprimersi verbalmente può comunque trasmettere il proprio pensiero mediante modalità diverse dalla parola. Tale approccio, nato nel 1971 in Canada, e diffusosi successivamente a livello internazionale, ha aperto nuove prospettive nel campo della disabilità, ponendo anche molti quesiti. Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo ha il duplice scopo di offrire una visione generale del problema e di costituire un punto riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore. Il cd-rom accluso contiene alcuni aspetti della casistica e i protocolli per la valutazione.

Comunicare senza parlare
0 0 0
Libri Moderni

Warrick, Anne

Comunicare senza parlare : comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo / Anne Warrick ; versione italiana a cura di Patrizia Bombardi ... [et al.]

Torino : Omega, 2003

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il treno del sonno
0 0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Luca <giornalista>

Il treno del sonno / testo Luca Fumagalli ; illustrazioni Elisabetta Reicher

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 2 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici, ma deliziose, storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.

Giulia e l'arcobaleno
0 0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Luca <giornalista>

Giulia e l'arcobaleno / testo Luca Fumagalli ; illustrazioni Elisabetta Reicher

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 2 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici, ma deliziose, storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.

Guida alla lettura
0 0 0
Libri Moderni

Costantino, Antonella

Guida alla lettura / di Maria Antonella Costantino

  • Copie totali: 41
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0
Marco va in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Luca <giornalista>

Marco va in bicicletta / testo Luca Fumagalli ; illustrazioni Elisabetta Reicher

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie con la CAA 2 racchiude in un cofanetto tre IN-book con altrettante brevi e semplici, ma deliziose, storie illustrate a colori per bambini di 3-6 anni. Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l'altro legge ad alta voce. Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un'esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e con il contributo di genitori, insegnanti e operatori. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l'indicazione che ne viene fatta nel corso della lettura sono elementi che sostengono l'attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con notevoli vantaggi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo, rendendo gli IN-book patrimonio di tutti i bambini e non solo di quelli con disabilità della comunicazione. Ai libretti con le storie si accompagna un'agile Guida alla lettura destinata a genitori, insegnanti e operatori, con le indicazioni relative al come, dove, quando e quanto leggere IN-book con i bambini.